Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Acqua circuito raffreddamento (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/81269-acqua-circuito-raffreddamento.html)

rinmbo 25-04-10 10: 43

io l'alcool lo bevo.....quello presente nella birra :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
:smt121 a parte gli scherzi ,anche io ho sentito di questo trucchetto tempo fà.
mi piacerebbe saperne di più.
comunque non penso porti vantaggi per quel che riguarda la salvaguardia della molla del paraolio

resa1986 25-04-10 20: 24

Quote:

Originariamente inviata da Superdaffo (Messaggio 1133839)
Se non ricordo male, l'ho sudiato all'uni per l'esame di chimica...una soluzione omogenea alza il livello di ebolizione e abbassa la temperatura di congelamento...rispetto ai valore del fluido maggiormente presente nella soluzione...(penso..sto esame l'ho dato 5 anni fa!!!)

è quasi così, dico quasi perchè non alza il livello di ebollizione ma rallenta il processo di riscaldamento, è come se fosse un catalizzatore ma che lavora al contrario....

manu491 25-04-10 21: 37

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1133816)
L'alcool non crea nessun pericolo, tutti gli altri liquidi diversi dall'acqua si!
Perciò se in pista si vede qualcuno con qualcosa di colorato nella vaschetta è bene avvisare il gestore o dirgli di svuotare il circuito dell'acqua di quella merd@ e mettere acqua o di smettere di girare!
Gli antigelo o simili oltre ad essere scivolosi, non fanno neanche bene al motore della mini, perchè hanno un punto di ebollizione più eleveto di quello dell'acqua , quindi anche con motore surriscaldato non ci si accorge di nulla e... grippare è un attimo!

c'è chi l'alcool lo usa al posto del sapone per cambiare le gomme, quindi per scivolare scivola, eccome...

Dominik 26-04-10 00: 46

Quote:

Originariamente inviata da Superdaffo (Messaggio 1133548)
Non so se si chiama spirito...per alcool del supermercato intendo quello che è di colore rosa...
Il tipo con cuoi ho parlato diceva appunto che serviva per preservare le parti meccaniche del circuito di raffreddamento..
DOMINIK...tu che usi questo metodo e da quanto ho capito ti trovi bene...la percentuale di alcool la tieni al 10%?..oppure piu alta\bassa?

come gia detto da qualcuno serve per rallentare il salire della temperatura,poi se ne perdi un po in pista quando e caldo evapora prima senza causare danni e non fa scivolare nessuno.io ce lko metto perche mi sono sempre trovato bene!!!!!!

tia 26-04-10 11: 54

Come detto l'alcoll abbassa un filo la temperatura o per megli odire come di resa abbassa la velocita con cui l'acqua sale di temperatura.
Per il discorso della pericolosita...non c'e ninete da temere in quanto l'acoll evapora ancora piu velocemnete dell'acqua .. se perdete liquido quello che rimane a terra e di sicuro piu acqua che il resto

resa1986 26-04-10 17: 08

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1134434)
Come detto l'alcoll abbassa un filo la temperatura o per megli odire come di resa abbassa la velocita con cui l'acqua sale di temperatura.
Per il discorso della pericolosita...non c'e ninete da temere in quanto l'acoll evapora ancora piu velocemnete dell'acqua .. se perdete liquido quello che rimane a terra e di sicuro piu acqua che il resto

senza contare che è al 10%massimo di diluizione!! quindi è proprio in piccole parti (1/10)

killmycol 26-04-10 22: 04

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1134211)
c'è chi l'alcool lo usa al posto del sapone per cambiare le gomme, quindi per scivolare scivola, eccome...

se cadi in quel tratto di pista dove è stata riversata l'acqua con l'alcool almeno vai tranquillo:grattato e disinfettato:lol1:

cmq usandolo spesso a lavoro non credo che renda le superfici più scivolose anzi...

io uso acqua di bottiglia sulla mini è meglio che anch'io metta acqua distillata magari con un pò di alcool?

Iena 27-04-10 13: 25

Io ho sempre usato acqua distillata,nessun problema.

pinnerolli 03-05-10 14: 22

be...di motori ne capisco ma la chimica è il mio lavoro ^_^
io uso alcool e altri miscugli (tipo glicole etilenico bello pacioccoso e non lascia residui) insieme all'acqua,e serve come lubrificante delle parti meccaniche,come avvertenza di surriscaldamento(perchè fuma) non congela facilmente ha una temperatura di ebollizione più bassa ma più costante...termodimanica

Max '77 03-05-10 15: 56

Quote:

Originariamente inviata da pinnerolli (Messaggio 1138831)
be...di motori ne capisco ma la chimica è il mio lavoro ^_^
io uso alcool e altri miscugli (tipo glicole etilenico bello pacioccoso e non lascia residui) insieme all'acqua,e serve come lubrificante delle parti meccaniche,come avvertenza di surriscaldamento(perchè fuma) non congela facilmente ha una temperatura di ebollizione più bassa ma più costante...termodimanica

Ma se è un lubrificante, non va usato nella minimoto!
Se si rovescia in pista facciamo mucchio a bordo pista come ieri in Moto 2!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 12.