| Wheeling#69 |
23-02-10 12: 34 |
Quote:
Originariamente inviata da Il Longo
(Messaggio 1096413)
Ciao a tutti, ho notato che alcune case prediligono il fissaggio al mozzo e altre al pignone. Secondo voi quali motivazioni tecniche possono indurre a una scelta piuttosto che a un altrA?
|
Io lo avevo sull'altra mini alla puleggia ruota e su questa alla campana.
Nel primo caso nessun problema, se non quello ogni 6-7 uscite, quando cambiavo la ruota, di doverlo riposizionare (quindi nessun problema).
Adesso il problema del riposizionamento mi si presenta ogni volta che regolo la frizione, e questo a volte succede anche 3-4 volte al giorno, ad esempio quando la rodi, e comunque quasi tutte le uscite.
A praticità sicuramente alla ruota :si:
Quote:
Originariamente inviata da Leperonte
(Messaggio 1096740)
Non vorei sparare una cavolata...nel caso correggetemi...non è che con la puleggia al mozzo,in quanto più grande, fa girare più velocemente la pompa rispetto alla puleggia al pignone...
|
Il rapporto dovrebbe essere + o - lo stesso.
Quote:
Originariamente inviata da manu491
(Messaggio 1096771)
per me non c'è una differenza sostanziale di funzionamento quanto di praticità: l'or al pignone non si sporca e essendo più corto è difficile che esca, di contro rispetto all'or alla ruota si "consuma" prima, è soggetto al calore ed ogni volta che smonti la campana ce l'hai di mezzo
c'è anche da dire che con la pompa al pignone la vedo dura montare una carena intera...
|
Il mio si sporca comunque perchè è tra campana e ruota posteriore, pur essendo collegato alla campana, mentre altri lo hanno davanti tra campana e ruota anteriore, quindi si sporca di meno.
|