Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Kit pistoni pinza Formula in ALLUMINIO (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/75218-kit-pistoni-pinza-formula-alluminio.html)

svitato#17 02-12-09 13: 57

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1046411)
Beh secondo me i freni idraulici sulla minimoto non fanno tutta sta differenza.
L'ultimo anno che ho corso, il 2007, ho provato i primi impianti idraiulici e devo dire che mi sono sempre trovato meglio con il classico a filo, sia per modulabilità, sia per potenza di frenata e sia per costanza di rendimento durante la gara. Sicuramente ho provato i primi prototipi ma recentemente ho provato una minimoto con i freni idraulici e a distanza di 2 anni non mi sembra che la situazione sia cambiata... anche leggendo qua e là i problemi sono sempre gli stessi.
Cmq la necessità di introdurre gli impianti idraulici nelle competizioni prima e nel mercato poi sostanzialmente è nata dal fatto che all'estero già da diversi anni modificavano le minimoto per montarli...visto che sostanzialmente i costruttori sono qui in Italia, si sono mossi per poterli mettere a regolamento così da poter sviluppare il prodotto da vendere in tutti i mercati. Stesso discorso, più o meno, vale per il 50cc ;)

Non la penso come te purtroppo l'idraulici a mio avviso frenano di più del filo e sono molto ma molto più modulabili dei classici filo che frenano a ogni staccata differentemente,l'unica pecca che hanno il consumo eccessivo delle pastiglie io nn tornerei al filo mai:si::si:
Solo che l'impianto deve essere appuntino sempre e ci sono piccoli accorgimenti da fargli per farlo funzionare a dovere:si:

Dany65 02-12-09 14: 11

Purtroppo io sono fermo da un paio d'anni quindi non so come si è evolta la situazione... però leggendo mi sembra che ci sono sempre gli stessi problemi. Probabilmente di recente ho provato un impianto che non era messo a punto, ma salito sulla moto con impianto tradizionale mi sono trovato molto meglio.
Seguo il tuo consiglio, ne provrò degli altri a campione e vediamo come siamo messi ;)

Max '77 02-12-09 14: 21

Quote:

Originariamente inviata da svitato#17 (Messaggio 1046416)
Non la penso come te purtroppo l'idraulici a mio avviso frenano di più del filo e sono molto ma molto più modulabili dei classici filo che frenano a ogni staccata differentemente,l'unica pecca che hanno il consumo eccessivo delle pastiglie io nn tornerei al filo mai:si::si:
Solo che l'impianto deve essere appuntino sempre e ci sono piccoli accorgimenti da fargli per farlo funzionare a dovere:si:

Concordo!
Anche se non sono un pilotone, con l’idraulico mi trovo meglio, frena di più, da più sensibilità sulle dita ed anche se si sfrena in piena curva non si va giù.
Con il freno a filo sul posteriore mi capitava spesso di bloccare la ruota, con l’idraulico non mi accade più.
Con l’idraulico serve un’accortezza diversa, come controllare più spesso l’usura delle pasticche e fare lo spurgo quando si sente che la frenata si allunga, nonché il controllo e sostituzione periodica dei pistoncini in bakelite, che anche questi sono soggetti ad una usura non indifferente.

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1046394)
vado un attimo ot: ma allora conviene montare l'idraulico sulla minimoto se da tutti sti problemi?? a sto punto se avevo un indecisione riguardo a tenere il filo, beh ora sono convinto di tenerlo!

Il costo di gestione di un impianto frenante idraulico è nettamente più elevato di quello a filo, ma nonostante tutto non ho ancora incontrato nessuno che dopo aver provato per bene il freno idraulico è tornato al freno meccanico.

tia 02-12-09 15: 06

Io monto all'anteriore l'idraulico e al posteriore il filo.
Per il posteriore non lo cambierei mai con l'idraulico gia frena troppo.
Per l'anteriore io ho sofferto diversi problemi e solo ora mi sembra che cominci a funzionare bene.
Resto cmq dell'idea che non cambi molto come prestazione e solo un discorso di abitudine e basta

svitato#17 02-12-09 15: 39

GLi iadrauli formula se sono troppo carichi di olio cioè se con pasticche nuove la leva è molto dura e ha poca corsa nn funzionano come dovrebbero basta togliere un pelo di olio e far lavorare meglio la pompa con un gioco della leva quel tanto che basta e la frenata sarà più potente e modulabile al contrario si bruciano le pasticche subito e nn frena molto perchè la forza che si sviluppa dalla pompa è inferiore.
é difficile da spiegare qui spero avete capito il concetto:si:

tia 02-12-09 15: 57

Si si svitato perfetto ...infatti ho notato che man mano che si usurano le pastiglie aggiungendo un filo di olio si riesce a riportare il tutto come a pastiglie nuove.
Vsito che dicevi che ci sono trucchetti.... ne hai altri??

andrea89 02-12-09 20: 48

fred mi permetto di rettificare il tuo post spiegandoti che quello che si sente sui formula non è fading
è semplicemente l'usura delle pasticche che non viene compesata automaticamente dalla pompa con in gresso di olio in più nel circuito infatti per spurgare una pompa formula c'è bisogno delle siringhe poichè ad ogni pompata non vi è il richiamo automatico dell' olio in vaschetta
la stessa storia che c'è sui kart che richiedono la carica gravitazionle dell' impianto frenante
il fading alla leva si presenta come un punto in cui la leva scende quasi fino in fondo ma la moto a tutti gli effetti frena

fred81 02-12-09 23: 30

Io sto parlando del problema che accusano i formula ,ovvero che dopo numerose staccate al limite e ravvicinate il freno perde in potenza frenante,a parita di sforzo sulla leva la moto frena sempre meno,non c entra l usura delle pasticche,parlo del surriscaldamento dell impianto...

dani#75 03-12-09 02: 27

infatti io nn capisco xke spendete 100€ x un impianto formula che con 20€ in piu prendete un grimeca che sti problemi nn li ha

Max '77 03-12-09 09: 11

Quote:

Originariamente inviata da dani#75 (Messaggio 1046971)
infatti io nn capisco xke spendete 100€ x un impianto formula che con 20€ in piu prendete un grimeca che sti problemi nn li ha

Molti si trovano i Formula di serie sulla mini, non tutte le case danno la possibilità di scegliere la marca dell'impianto frenante idraulico.
Chi vuole passare dal freno a filo all'idraulico, deve trovare i supporti pinza adatti alla promia moto e se non sono in commercio, non tutti hanno la possibilità di farseli fare ad hoc a CNC.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 57.