![]() |
cmq non voglio dire che più grande è meglio è,
và ricercato il giusto valore. nelle nostre cina aria il pistone sfiora l'albero, tanto che al PMI il travaso viene strozzato dallo spinotto del pistone. Analizzando altri motori sicuramente troveremo camere di manovella compattissime, ma bielle lunghe. |
la camera di manovella deve essere compatta e con pochissimo spazio, il volume è sotto il pistone grazie alla biella lunga.
|
Quote:
comunque ad un albero tdr , tu prova a mettere una bialle piu corta e togli lo spessore da 6-7 mm che ti da da montare sotto al cilindro , e prova la differenza di coppia che hai sotto e fammi sapere :si: |
Quote:
come tutte le cose ha il suo punto di lavoro, un pò come fare un Gt 135° di travaso 195° di scarico con una marmitta lunga accordata a 8000. stesso discorso per il volume dei carter, se si cerca un rendimento a 12000 serve una fase da 12000 una marmitta da 12000 e un carter da 12000. Non è che più è stretto il carter e più và. Voglio arrivare a dire che usare la biella lunga TDR su albero cina per esempio abbiamo la stessa cilindrata di prima, con Gt fasato alto non sotto 125° di travaso ed una marmitta da oltre 12000 con un buon 19 e pacco C1 l'aumento di volume del carter ci può dare un aumento di potenza massima. poi come sempre è una coperta, se si tira sotto si perde sopra se si tira sopra si perde sotto, se accordiamo tutti i valori nel punto giustoa suon di prove anche sicuramente si può trovare il giusto valore, che non è mai il più possibile o il meno possibile. |
non a caso nel facchinetti
mi pare dica che il volume del carter pompa deve stare fra 1,2 e 1,5 della cilindrata. |
Quote:
è scontato che montando un BB che ha fase bassa con jet pro che tira bassa super compresso che tira ancora più basso di giri, carter con ancora meno volume, si ha un tiro molto forte ma poi il motore supera 8000 giri? |
Quasi quasi provo l'albero originale con il GT da scooter.
Il problema però è che i "vuoti" sono sempre dalla parte sbagliata, e le mannaie creano una turbolenza pazzesca. Cmq la prova mi costa poco. |
Quote:
cmq le tue "integrazioni" sono molto utili :si: |
si ho trovato adesso Il libro
|
mi piace lo spirito e quindi divulgo la "fede" duetempista
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 15. |