Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mini gp, Minimotard, Pit bike e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/)
-   -   POLINI XP1 minimotard - preventivo BERNINI RACING (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/73716-polini-xp1-minimotard-preventivo-bernini-racing.html)

tia 29-10-09 17: 25

Non so quanto ti possa servire ma a giugno ho visto girare Bernini con il suo all'xbike ... be dire che il motore volava e dire poco.
In quella giornata di minimtord c'e ne saranno stati altri 6-7 ma a parte un'altro ragazzo che girava molto forte l'unico che mi sembrava andare veramente era propio quello.

p.s. La marma artigianale li bassa da quello che mi diceva costicchia un po ma aiuta a togliere quell'effetto di cattiveria che diceva Jaco, almeno cosi diceva

superfio85 29-10-09 18: 18

Infatti è proprio come dici tu...lo scarico basso allunga di molto, quindi si può giocare sui denti della trasmissione per trovare il set up giusto senza mettersi il motard come cappello...questo dovrebbe essere il motardino di Bernini che dicevi

http://www.profumix.com/catalog/imma...bay/motard.jpg

Direi che è uno spettacolo, e monta tutto quello che ho elencato all'inizio

Campos 30-10-09 02: 33

Bernini, assieme a Fantini sono i rivenditori che hanno più esperienza su questo singolare mezzo ed hanno i contatti giusti per reperire ricambi particolari e/o pronto gara. Inoltre sanno sempre consigliare il modo giusto per risolvere eventuali noie o "difetti" di questo particolare mezzo.

Mi sembra di dedurre che non partecipi a campionati o a gare amatoriali, quindi l'unico utilizzo del mezzo è per puro divertimento. Proprio per questo mi sento di consigliarti di partire dal basso con la nuova componentistica, andando in crescita con la ricerca delle massime prestazioni solo quando se ne presenterà la necessità:

Prima di entrare nel vivo però preferirei sapere quale tipo di Minimotard possiedi (telaio grigio o telaio blu), e se hai già testato la versione Racing 70cc LC.

tia 30-10-09 08: 57

Quote:

Originariamente inviata da superfio85 (Messaggio 1024302)
Infatti è proprio come dici tu...lo scarico basso allunga di molto, quindi si può giocare sui denti della trasmissione per trovare il set up giusto senza mettersi il motard come cappello...questo dovrebbe essere il motardino di Bernini che dicevi

Immagine

Direi che è uno spettacolo, e monta tutto quello che ho elencato all'inizio

Si e lui ... be se i motori escono tutti come quello :lol1: ... mi ha passato in monoruota in pieno rettilineo

superfio85 30-10-09 11: 39

Quote:

Originariamente inviata da Campos (Messaggio 1024622)
Bernini, assieme a Fantini sono i rivenditori che hanno più esperienza su questo singolare mezzo ed hanno i contatti giusti per reperire ricambi particolari e/o pronto gara. Inoltre sanno sempre consigliare il modo giusto per risolvere eventuali noie o "difetti" di questo particolare mezzo.

Mi sembra di dedurre che non partecipi a campionati o a gare amatoriali, quindi l'unico utilizzo del mezzo è per puro divertimento. Proprio per questo mi sento di consigliarti di partire dal basso con la nuova componentistica, andando in crescita con la ricerca delle massime prestazioni solo quando se ne presenterà la necessità:

Prima di entrare nel vivo però preferirei sapere quale tipo di Minimotard possiedi (telaio grigio o telaio blu), e se hai già testato la versione Racing 70cc LC.

Ciao Campos, come dici tu per ora non ho intenzione di fare gare ma solo di usarlo per divertimento...in questi ultimi due anni li ho provati un pò tutti: dal modello ad aria dei vari noleggi, alla 50lc che ho preso ed anche due 70lc, una lem ed una appunto polini (telaio grigio).
Devo ammettere che anche da originale (parlo del 70) ce n'è in abbondanza per andar forte e divertirsi...la mia più che altro è volgia di personalizzarmelo un pò e metterci un le mani attorno per puro divertimento.
Da piccolo ho avuto solo delle moto che ho sempre lasciato originali, e mi piaceva aiutare i miei amici a lavorare sui loro scooter...diciamo che è un ritorno al passato

Campos 30-10-09 18: 22

Ottimo, ora mi è tutto più chiaro e posso permettermi di illustrarti alcune soluzioni che io stesso ho scelto o scartato in passato per divertirmi al massimo tenendo a bada il portafoglio. La "fortuna" se così possiamo definirla, è che il minimotard polini sfrutta molta componentistica scooter (piaggio); il che si traduce in un'infinita disponibilità di materiale usato a prezzi molto competitivi.

Quote:

. MOTORE

- gruppo termico testa scomponibile Polini Evolution 3 70cc EURO 320,00
E' un kit trofeo che garantisce potenze molto elevate già nel campo Scooter. Nel minimotard lo vedo adatto unicamente a chi ama avere un mezzo semi-indomabile, o che utilizza prevalentemente nei kartodromi. Non è difficile reperire questi cilindri a poco meno di 150€ usati (specialmente dai ragazzi che montano questi componenti poco più di un giorno, per poi cambiare elaborazione nel proprio mezzo).
La scelta per quanto riguarda i Kit trofeo è sterminata variando da Polini, Malossi, Stage6, Athena, Hebo ecc..

Quote:

- lavorazione dei carter per ottimizzare il GT COMPRESA NELLA MANO D'OPERA
Necessaria per kit trofeo. Per motori meno spinti (come il W) basta una buona raccordata alla travaseria unita ad una piccola modifica della camicia del cilindro.

Quote:

- scarico basso artigianale EURO 400,00
Un gioiello che in caso di caduta può costarti molto caro. Lo considero quasi fondamentale con kit trofeo molto spinti (Evo1,Evo3,MHR Team 6t-7t) per sparare a terra tutti i cavalli che mettono a disposizione questi cilindri, e su kartodromi dove il fabbisogno di un ottimo allungo si fa sentire.
Risparmiando su questa componentistica di assicuri un buon fondo spese per reperire ricambi essenziali (gomme, tamponi, pignoni, corone, pastiglie) necessari per una buona manutenzione del minimotard.

Io per il momento sceglierei un Polini W o al massimo un Polini Evolution 2 che si rimediano usati anche a 150€.

Quote:

2. ALIMENTAZIONE

- carburatore dell'orto 21 EURO 110,00 + GUARNIZIONI, PARAOLIO E CUSCINETTI EURO 50,00
Mah su vari shop online un 21 dell'orto phbg NUOVO lo si porta a casa con 45 max 60€. Probabilmente bernini ti ha messo in preventivo il Phbg 21 Racing black edition, o quello distribuito come ricambio originale da Polini.
Puoi anche acquistarlo usato a 30€ max, ma devi mettere in preventivo la sostituzione di tutte le guarnizioni (costo 2€).

Quote:

- installazione secondo radiatore con tubi di raccordo EURO 100,00 RADIATORE
+ EURO 12,00 TUBI
- vaschetta di recupero liquidi

Il secondo radiatore è fondamentale e già lo consiglio con qualsiasi motore 70cc. Io mi sono arrangiato in casa montandone uno dietro la ruota di derivazione scooter, ma non ricordo quali utilizzi il preparatore di bernini.
Acquisto consigliatissimo come base di partenza!

Quote:

4. TELAIO E CICLISTICA

- cerchi in lega EURO 450,00 CIRCA (NON DISPONIBILI FINO A DICEMBRE)
Bellissimi e invidiabilissimi. Conosco ragazzi che se li sono fatti realizzare appositamente al costo di 250€ cadauno.. Li considero comunque futili per un utilizzo amatoriale, volendo risparmiari sui costi. E 400€ in meno si sentono parecchio nel portafoglio.

Quote:

- barra regolabile al posteriore EURO 80,00
Molto utile per personalizzare l'assetto. Valuta l'acquisto unicamente se hai una minima infarinatura di ciclistica.

Quote:

- disco anteriore da 200mm EURO 60,00
Da acquistare! Migliora notevolmente la modulabilità e la potenza.

Quote:

- kit ajp per trasformazione freno ant. in idraulico (il motard è la versione 50cc h2o quindi necessita oltre che del disco maggiorato anche dello stelo giusto)
KIT AJP EURO 135,00 FODERO EURO 130,00

Importante ma non fondamentale. Con il kit idraulico mi trovo molto bene ma personalmente ho adattato componentistica scooter e lo stelo del Fratello xp 125 street 4t (acquistato usato a 30€). Pompa freno puoi rimediarla da qualsiasi scooter/moto, idem per tubazione in treccia. In questo modo riesci a limare qualche decina di €.

Detto questo direi con con 400/500€ hai già un mezzo molto divertente e con manutenzione ridotta al minimo, perfetto per un uso allegro nei weekend.
Se invece sei un Fan del mezzo inguidabile o con una personalizzazione unica la strada , per come la vedo io, non è quello di affidarsi ad un preparatore bensì effettuare tutto in in proprio con pezzi riesumati un pò ovunque.

Darei carta bianca a bernini unicamente per partecipare a gare di un certo peso, dove effettivamente l'esperienza e le soluzioni di un preparatore di alto livello può fare la differenza.

superfio85 30-10-09 18: 32

Sono d'accordo con te Campos, dandosi da fare si risparmia sicuramente molto, sia di componenti che di manodopera...Bernini, come tutti i preparatori fa la cresta anche sui componenti...ho fatto due esempi: il GT evo 3 che si trova nuovo a 250 € (anzichè 320 €) e il dell'orto 21 che con 50 € in media si porta a casa (110 €).

Ho seguito il lavoro che hai fatto sul tuo motard...mi sembrava fosse su un altro forum, e ti faccio i complimenti per le soluzioni che hai adottato

AranBanjo 30-10-09 20: 40

ciao superfio85 anche io mi sto preparando il minimotard per la prossima estate....ho il modello con il telaio blu raffreddato ad aria un po modificato....se hai msn ci possiamo scambiare qualche consiglio a vicenda!ciao a presto

superfio85 31-10-09 02: 40

Quote:

Originariamente inviata da AranBanjo (Messaggio 1025125)
ciao superfio85 anche io mi sto preparando il minimotard per la prossima estate....ho il modello con il telaio blu raffreddato ad aria un po modificato....se hai msn ci possiamo scambiare qualche consiglio a vicenda!ciao a presto

Volentieri, ti dò il contatto msn del lavoro

utente: profumix

email: profumix_com@yahoo.it

ciao ciao

Campos 31-10-09 17: 52

Dimenticavo; oltre al forum frequenta quando possibile i "paddock" delle varie piste più vicine a casa tua. A Ripapersico e xbikes ogni weekend trovi sempre qualcuno che gira con il suo minimotard polini, e ti assicuro che non vi è occasione migliore per scambiarsi idee e soluzioni avendo ste bestiacce sott'occhio.
Alcuni poi sono tremendamente gentili e disposti a farti fare qualche giretto con il loro motard

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 15.