Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Piegare terminale di scarico (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/72969-piegare-terminale-scarico.html)

Ing. Pone 15-10-09 08: 16

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1013579)
Lei ingenere è molto bravo, e con le sue parole tecniche è sempre molto esauriente.

Parli di marmitte che ti fai da solo ma fai mistero del funzionamento come fosse stregoneria.

Le marmitte sono abbastanza semplici,
le prima cose che influenzano un espanzione è la lunghezza,
che dà il regime dove la marmitta risuonenerà,
l'inclinazione dei coni ci dà la maniena di intervento ovvero più i coni sono inclinati
maggiore sarà il range di risonanza ma con minor effetto,
al contrario maggior inclinazione range in giri ristretto ma con maggior effetto.
poi subentrano i fattori minori come la lunghezza della parte cilindrica del collettore
subito dopo il GT e cmq in nessun caso deve essere più lunga del doppio della corsa del pistone misurandola dalla parete del pistone.
Lo spillo influenza anche lui il funzionamento della marmitta,
ma in piccola parte.
In genere una espanzione da corsa ha i collettori e gli spilli intercambiabili
per fare gli ultimi piccoli aggiustamenti in pista in base al tracciato.

Può anche darsi che sei ingegnere, non mi cambia nulla,
di motori ne capisci molto,
Ma non mi piace che fai mistero della meccanica facendo passare la preparazione di un motore
come se fosse stregoneria, col semplice scopo di lucrarci,
perchè apparte la firma che ti porti dietro, ogni volta precisi sempre che

Solo xkè te non vuoi aiutare la gente ma vuoi solo vendere.

ringrazio per i complimenti e mi permetto di replicare alle critiche..

non faccio certo mistero del funzionamento di un espansione, tutte le nozioni base le trovi su internet molto facilmente.. ma di sicuro non ti do i parametri con cui progetto; è pur vero che nella spiegazione che hai dato non fornisci nessun dato di aiuto alla gente ma anzi contribuisci ad aumentare questo alone di mistero di cui parli. Parli della lunghezza dell'espansione ma non dici se è meglio averla 30, 40 o 50cm, parli dell'inclinazione dei coni.. ma non dici quanti gradi deve essere se 15°, 13° o 22° in nessun caso io parlerei di fattori minimi.. lo spillo che tu fai rientrare nei fattori minimi è molto importante dimensionarlo in maniera esatta: se il suo diametro è troppo ridotto o la lunghezza è troppo lunga, lo scarico non riesce ad evacuare i gas dall'espansione, la risonanza spinge indietro solo gas di scarico che non riescono ad uscire dal cilindro, i travasi non riescono a travasare abbastanza miscela ed inbreve l'interno del cilindro si surriscalda ed il primo a farne le spese è il pistone. Se d'altra parte il diametro è troppo grosso o il terminale è troppo corto i gas sfogano nell'aria senza effettuare il loro lavoro e la potenza cala.

Il dimensionamento giusto di una espansione può portarti ad avere anche un incremento del 100% delle tue prestazioni e questo non per portare altra acqua al mio mulino come dici te.. ma solo per dirti che uno studio appropiato delle componenti meccaniche può portare a delle soddisfazioni enormi. Se non volevo aiutare la gente di sicuro non stavo qui a dare suggerimenti.. infatti mi pare che ha domanda precisa del topic ho risposto preciso consigliando di non tagliare e mettere una fascetta.. qui come sugli altri topic..

La meccanica non è una stregoneria.. anzi è regolata da precise leggi matematiche!

Io_N-Bello 15-10-09 09: 23

Le mie indicazioni danno un idea di base su come funziona una marmitta
il discorso dei gas che se non è ok si surriscalda il motore
è una cazz@ata
che serve da spauracchio per non intervenire su tale componente.
Le marmitte hanno range di funzionamento
Come dici te le formule le troviamo su internet,
poi ci si trovano anche i software (gratis) per il calcolo delle espanzioni.
è abbastanza semplice però che se io monto una Dig che ha i coni più inclinati di una tecnigas
sò che la dig mi garantirà una maggior risonanza in un range più stretto.
E se misuro la lunghezza dal pistone alla metà del cono di riflessione e vedo che è più corta di 5cm sò anche che funzionerà un pò più
in alto di giri.
Oppure se io scorcio il collettore sò che farò lavorare l'espanzione più in alto di giri,
se allungo la pancia sò che avrò più risonanza e l'accordo sarà più basso di giri.
Uno spillo più lungo non surriscalda il motore, ma ci dà un pò di tiro sotto a scapito degli alti regimi.
Questo come piccole modifiche o differenze fra una marmitta e l'altra.
Xkè poi alla fine conta la prova nella guida.

Tralasciando che in questi motori non esiste un espanzione "calibrata" anche xkè non c'è un GT
uguale all'altro se io alzo tutta la fase
del GT di 5° con una guarnizione tolgo lo stesso spessore di testa e levo 1cm
al collettore della marmitta
di sicuro casco in piedi.
Poi al limite posso provare anche a fare 3 collettori in varie lunghezze
e 3 spilli in varie lunghezze e diametri e provarli.
Non romperò niente sicuramente.
Se poi non fossi soddisfatto potrei intervenire anche sulla lunghezza della pancia,
tipo scorcio 1 cm il collettore e allungo 1 cm la pancia.
Come vedi non servono le misure precise,
xkè non esistono misure precise.

Io_N-Bello 15-10-09 09: 34

la matematica è quella, i motori 2T sono un insieme tra forme e dimensionamenti.
magari bastasse il semplice calcolo matematico.
Come me lo calcoli matematicamente la forma di un travaso?
e la forma dello scarico?
e la porosità di un travaso?

bcmteam 17-10-09 10: 11

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1014739)
la matematica è quella, i motori 2T sono un insieme tra forme e dimensionamenti.
magari bastasse il semplice calcolo matematico.
Come me lo calcoli matematicamente la forma di un travaso?
e la forma dello scarico?
e la porosità di un travaso?

E come diceva un tizio, il motore 4 tempi si manda forte con la tecnica, il motore a due con l'arte.

Frost 26-10-09 09: 58

riuppo questa discussione per chiedervi dove posso andare a cercare questi manicotti, che me ne serviva uno per questo scopo sulla motona ma non avevo la piu pallida idea su dove reperirli

giggiox 27-10-09 21: 20

Ho utilizzato un pezzo di tubo telato da giardinaggio. Costa una cavolata, speriamo solo non si sciolga...

Frost 27-10-09 21: 30

eh era quello il mio dubbio :lol1:

di solito li ho sempre visti neri e gommosi, e pensavo fossero fatti apposta

Io_N-Bello 28-10-09 08: 42

sono manicotti al silicone per alte temperature.
Li trovi da un ricambista di auto o moto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 15.