Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Estrarre pignone rotto da campana (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/71075-estrarre-pignone-rotto-campana.html)

Stef81 01-09-09 16: 43

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 988033)
Grazie a tutti per i consigli, stasera proverò a toglierlo, se non ce la farò seguiri il consiglio di polini4ever

Per il futuro, invece seguirò il consiglio di RR 417

L’allineamento è OK e non sono riuscito ad identificare nulla di anomalo.
In 3 anni di minimoto, è la prima volta che mi capita di rompere un pignone, sulla C2 usavo pignoni Zocchi, sulla B1 e per un qualche uscita con l’Ultima ho usato pignoni Blata, sempre con filetto M8, ora monto campana BZM con pignone BZM M10.
Negli ultimi 6 mesi ho montato la campana ed il pignone su svariati motori e moto per fare dei test, in modo particolare sui primi test con l’Ultima il pignone ha subito svariate torsioni causate dalla rottura di 2 telai e di 1 forcellone (problemi che sono stati ora risolti da Blata a costo 0 per me), forse in quei momenti si è indebolito e con le continue sollecitazioni ha ceduto.

Comunque non sono il primo del Team a rompere un pignone M10.
Secondo voi ogni quanto andrebbe sostituito il pignone per evitare che si rompa?

Perbacco! Ti sei fatto male quando si è aperta la mini?

Diciamo che il pignone il pignone non dovrebbe rompersi, va sostituito quando il lasco x la catena è eccessivo tra dente e dente.

Io ho rotto un M8 sulla C1 per colpa della rottura della catena che si è ammucchiata nel carterino copripignone.

Vassu07 girava con la C1 con un disallineamento di 1 centimetro e non ne ha mai rotto 1!!

Max '77 01-09-09 17: 13

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 988311)
Perbacco! Ti sei fatto male quando si è aperta la mini?

Sul telaio ho rotto 2 volte il supporto alla base del motore, non sono caduto ed il problema è stato risolto con l'inserimento di rinforzi sugli attacchi, ora l'unico modo per romperlo è usando un martello.

Quando mi si è rotto il forcellone, me ne sono accorto quando ho finito di girare, non sono caduto, ma sentivo la moto strana, non so come sia possibile... mi è stato sostituito in garanzia e non mi da più problemi, molto probabilmente si è crepato a seguito di un volo o era difettato, dopotutto non è la prima volta che si sente parlare di forcelloni in allumnio rotti...

Dominik 01-09-09 17: 28

se conosci qualcuno che ha il tornio lo tiri fuori in 5 minuti!!!!

RR 417 01-09-09 17: 54

comunque i pignoni m10 ho notato che avvisano prima di rompersi,appena montati vanno bene e non ci sono problemi,poi iniziano a piegarsi ed e' impossibile fare la tensione della catena perche' si tira sempre in qualche punto fino a quando non si rompono:lol1:

vassu07 01-09-09 18: 55

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 988311)
Vassu07 girava con la C1 con un disallineamento di 1 centimetro e non ne ha mai rotto 1!!

ma sa dit????!!!!!!! te chissà cosa avevi visto....

Stef81 01-09-09 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 988360)
ma sa dit????!!!!!!! te chissà cosa avevi visto....

Me ne sono accorto a pomposa, avevi l'asse della corona che entrava nel motore!!:lol1:

vassu07 01-09-09 19: 10

ma va là..... è sempre andata bene... vuol dire che l'allineamento andava bene:rotfl:

Max '77 03-09-09 09: 18

Ho estratto il pignone saldandoci sopra una vite per svitarlo.
Grazie a tutti per i consigli.

svitato#17 03-09-09 22: 10

Io di solito tolgo la campana dal carter per evitare di surriscaldare il cuscinetto ci saldo un bel dado leggermente più grande del passo m8 e lo svito tranquillamente:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 06.