Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Bandiera Blu interpretazioni..... (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/69967-bandiera-blu-interpretazioni.html)

Moto nel dna 28-07-09 15: 17

come già detto bisognerebbe far pagare la multa... cosi dopo gli passa la voglia di farlo...

francesco.roma 28-07-09 15: 44

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 973272)
tecnicamente è una manovra scorretta e sanzionabile ma spesso succede che coloro a cui viene esposta la bandiera si fermano...si piantano proprio....chi sta dietro a sua volta giustamente si ferma per correttezza.....poi arriva il terzo in questione e passa tutti e due.... a questo punto che si fa? se fermano tutti perchè danno la bandiera blu.....
io personalmente se mi danno la bandiera blu non rallento e non mi fermo... lascio solo lo spazio necessario per passare....e nell'incertezza neanche quello....purtroppo non è un comportamento correttissimo lo so ma magari mi faccio un mazzo tanto e vanificare tutto per una bandiera blu.....non ci sta!!!:temporale:

certo che per rospondere così... non so quante gare hai fatto...
Ma ti sei mai trovato in prima posizione e trovare qualche doppiato che ti frena e magari ti fa perdere tanto tempo e ti fa cadere.......

queste cose da chi corre (anzi da chi ha la licenza) non le vorrei mai sentire!!!

WIDE 28-07-09 16: 16

Quote:

Ma ti sei mai trovato in prima posizione e trovare qualche doppiato che ti frena e magari ti fa perdere tanto tempo e ti fa cadere.......
queste cose da chi corre (anzi da chi ha la licenza) non le vorrei mai sentire!!!

Quote:

io personalmente se mi danno la bandiera blu non rallento e non mi fermo... lascio solo lo spazio necessario per passare....e nell'incertezza neanche quello....
mi sembra chiaro il concetto espresso....io lo dico proprio perchè sono abituato a lottare nelle retrovie e subire un sorpasso in bandiera blu mi è capitato spesso e non ho mai, purtroppo per me, avuto il piacere di stare davanti a tutti....ed essere ostacolato dai doppiati...
sono un amatore e non ho la licenza...quello che ti posso dire da profano è che se un pilota mi doppia significa che avrà un passo tale che per lui non dovrei essere un problema....

svitato#17 28-07-09 16: 32

A volte il pilota che doppia ha necessità di superare un doppiato velocemente per magari nn mangiarsi tutto il distacco che ha dato al pilota che è dietro di lui e rischiare di arrivare in volata,io sono dell'idea che il doppiato si deve togliere in fretta senza ostacolare senno rischia oltretutto di finire a terra come è capitato spesso,nn è giusto che si approfitta delle bandiere blu per guadagnare posizioni ma quello lo fà colui che nn ha le capacità di farlo in trasparenza e onestà ci si attacca a tutto.
Cmq io le bandiere le interpreto a modo mio e sono sicuro che è il giusto metodo bandiera blu non movimentata cioè esposta al pilota si avverte che stà per essere doppiato bandiera blu sventolata se necessario buttarsi fuori pista:rotfl::rotfl::rotfl: per dare strada a chi in quel momento è più veloce.
Solo che nelle gare amatoriali nn ci sono regole chi è più bandito vince io la vedo così o almeno mi correggo in tutte le gare che ho fatto io amatoriali,nelle gare tesserate c'è un pò di più buon senso ma nn di molto proprio perchè i sbandieratori a volte nn sanno nemmeno chi è il primo pensate voi.........
Vedete la gara di latina trofeo italia uisp i sbandieratori tranne fantini tenevano la bandiera per sventolarsi dal caldo:rotfl::rotfl::rotfl:

WIDE 28-07-09 16: 43

sono d'accordo con te che i doppiaggi non devono arrecare danno ai piloti delle prime posizioni...ma anche dietro si fa la gara come nelle prime posizioni....avvantaggiarsi con le bandiere blu è scorretto non una ma mille volte però non si può sparire dalla pista....basta lasciare spazio....non credi?

svitato#17 28-07-09 16: 57

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 973339)
sono d'accordo con te che i doppiaggi non devono arrecare danno ai piloti delle prime posizioni...ma anche dietro si fa la gara come nelle prime posizioni....avvantaggiarsi con le bandiere blu è scorretto non una ma mille volte però non si può sparire dalla pista....basta lasciare spazio....non credi?

Si si certo io fortunatamente nn sono mai stato doppiato ma se un giorno mi doppiano e quello dietro mi passa da vigliacco cerco di riprendermi la mia posizione anche entrando deciso poi se cadiamo nn mi importa io sono stato sempre molto corretto in gara te poi sai quante volte ho finito 2° per nn strafare e essere corretto:lol1::lol1:

Federex 28-07-09 21: 59

Quote:

Originariamente inviata da GIAMPY18 (Messaggio 973448)
sicuramente ti fa arabbiare ma tu devi calcolare che ci sono anche loro e anche loro fanno la loro gara,quindi non li puoi colpevolizzare quando sei in bagar che sei primo o tredicesimo sei concentrato sul tuo avversario quindi anche tu che sei primo devi usare un occhio di riguardo ,se ti danno fastidio i doppiati vai a correre da solo, ci sono esistono e li devi mettere nel contesto delle abilità di un pilota, il colpo d'occhio,anche questo si impara dalle minimoto x il proseguio della carriera, io la penso cosi,i doppiati fanno parte della gara,vanno valutati e considerati ,piu che altro serve una commissione di sbandieratori che per le gare di italiano o uisp siano sempre quelli ed imparino a conoscere i piloti ,

Condivido pienamente ciò che dici. Sarebbe favoloso avere dei commissari di percorso che seguissero tutte le gare per imparare a conoscere i piloti ma certo non è una cosa fattibile perchè comporterebbe dei costi di gestione improponibili per un campionato minimoto. neanche in formula 1 o moto GP c' è una equipe fissa. Infatti il problema dei doppiati secondo me è poco importante per le prime tre posizioni perchè sono quelle che i commissari riescono a memorizzare e seguire, per le posizioni successive i doppiati sono avversari da passare il più velocemente possibile perchè, senza averne colpa, spesso non sanno chi hanno dietro e vanno per la loro strada. Per quanto riguarda il regolamento è vietato guadagnare la posizione su un avversario che ha dato correttamente strada perchè doppiato, cosa questa che se evidenziata dovrebbe essere sempre sanzionata. Poi perdere un italiano per un doppiato che ti ha fatto cadere quando eri in testa (Finale di Codogno 2007 del pilota Christian Gamarino che toccandosi con un doppiato che non aveva rispettato la bandiera blu cadeva giungendo poi terzo e perdendo il campionato per 1 punto), è una situazione che ti fa arrabbiare moltissimo.

Fabiano Fant. 29-07-09 02: 37

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 973272)
tecnicamente è una manovra scorretta e sanzionabile ma spesso succede che coloro a cui viene esposta la bandiera si fermano...si piantano proprio....chi sta dietro a sua volta giustamente si ferma per correttezza.....poi arriva il terzo in questione e passa tutti e due.... a questo punto che si fa? se fermano tutti perchè danno la bandiera blu.....
io personalmente se mi danno la bandiera blu non rallento e non mi fermo... lascio solo lo spazio necessario per passare....e nell'incertezza neanche quello....purtroppo non è un comportamento correttissimo lo so ma magari mi faccio un mazzo tanto e vanificare tutto per una bandiera blu.....non ci sta!!!:temporale:

Ritengo questo abbastanza giusto, "lo spazio necessario per passare" dovrebbe far sì che chi ti sta doppiando sia agevolato; "e nell'incertezza neanche quello" lo trovo sportivamente giusto, in fondo anche il 20° è lì per correre e dare il massimo, purchè naturalmente non perseveri.
Quote:

Originariamente inviata da francesco.roma (Messaggio 973296)

Tranne rarissimi casi (Cattolica 2008, classe Senior C), non sono i doppiati a decidere le gare.
Quote:

Originariamente inviata da svitato#17 (Messaggio 973332)
A volte il pilota che doppia ha necessità di superare un doppiato velocemente per magari nn mangiarsi tutto il distacco che ha dato al pilota che è dietro di lui e rischiare di arrivare in volata,io sono dell'idea che il doppiato si deve togliere in fretta senza ostacolare senno rischia oltretutto di finire a terra come è capitato spesso,nn è giusto che si approfitta delle bandiere blu per guadagnare posizioni ma quello lo fà colui che nn ha le capacità di farlo in trasparenza e onestà ci si attacca a tutto.
Cmq io le bandiere le interpreto a modo mio e sono sicuro che è il giusto metodo bandiera blu non movimentata cioè esposta al pilota si avverte che stà per essere doppiato bandiera blu sventolata se necessario buttarsi fuori pista:rotfl::rotfl::rotfl: per dare strada a chi in quel momento è più veloce.
Solo che nelle gare amatoriali nn ci sono regole chi è più bandito vince io la vedo così o almeno mi correggo in tutte le gare che ho fatto io amatoriali,nelle gare tesserate c'è un pò di più buon senso ma nn di molto proprio perchè i sbandieratori a volte nn sanno nemmeno chi è il primo pensate voi.........
Vedete la gara di latina trofeo italia uisp i sbandieratori tranne fantini tenevano la bandiera per sventolarsi dal caldo:rotfl::rotfl::rotfl:

L'abilità di chi doppia a volte è anche nell'accorgersi se chi stai doppiando si rende conto, altrimenti è bene aspettare la curva successiva. Ti posso garantire (provare per credere) che lo sbandieratore non ha la più pallida idea di chi sia in testa, dato che deve controllare solo una piccola parte di pista.
Quote:

Originariamente inviata da svitato#17 (Messaggio 973344)
Si si certo io fortunatamente nn sono mai stato doppiato ma se un giorno mi doppiano e quello dietro mi passa da vigliacco cerco di riprendermi la mia posizione anche entrando deciso poi se cadiamo nn mi importa io sono stato sempre molto corretto in gara te poi sai quante volte ho finito 2° per nn strafare e essere corretto:lol1::lol1:

Dal poco che ti ho conosciuto, sono certo che Tu non sarai mai così vigliacco; per mia esperienza non può esserci soddisfazione in un risultato ottenuto "fregando", nello sport come nella vita
Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 973345)
furbizia da parte del pilota che guadagna facilmente posizione
grave disattenzione degli organi di controllo.
dal momento in cui avviene dovrebbero gli sbandieratori stessi o i commissari a ripristinare la situazione.
cmq come ogni cosa passata inosservata, ci sono 30 minuti dal fine gara per esporre il problema alla giuria.

Chiamerei in un altro modo questa "furbizia", quanto alla grave disattenzione sfido chiunque a sapere, verso fine gara con griglie da 24, a dire con esattezza chi sono il 4°, 5° e 6°
Quote:

Originariamente inviata da GIAMPY18 (Messaggio 973448)
sicuramente ti fa arabbiare ma tu devi calcolare che ci sono anche loro e anche loro fanno la loro gara,quindi non li puoi colpevolizzare quando sei in bagar che sei primo o tredicesimo sei concentrato sul tuo avversario quindi anche tu che sei primo devi usare un occhio di riguardo ,se ti danno fastidio i doppiati vai a correre da solo, ci sono esistono e li devi mettere nel contesto delle abilità di un pilota, il colpo d'occhio,anche questo si impara dalle minimoto x il proseguio della carriera, io la penso cosi,i doppiati fanno parte della gara,vanno valutati e considerati ,piu che altro serve una commissione di sbandieratori che per le gare di italiano o uisp siano sempre quelli ed imparino a conoscere i piloti ,

Sono anni, e ci proverò anche per il prossimo anno, che propongo di creare un Team di Commissari di Percorso, sempre gli stessi in tutte le gare, sarebbe tutto più semplice.
Perchè tra le centinaia di persone al seguito che si lamenta non ci sono mai volontari? Tra l'altro verrebbero anche pagati!

cipolla64 29-07-09 12: 03

Quote:

Originariamente inviata da francesco.roma (Messaggio 973241)
per me oltre al commissario che è importante, anche gli "sbandieratori" dovrebbero fare un corso per renderli un pochino più "professionali"..... ed il direttore di gara, come in alcuni casi succede, dovrebbe dare più valore/potere a questi ragazzi....

un saluto a fabiano

Gli "SBANDIERATORI" come li chiami tu sono ufficiali di percorso
che hanno sostenuto un corso della FMI come il direttore di gara,e hanno il massimo potere, quando vedono le cose,devono comunicare al direttore, che a sua volta prende provvedimenti usando il buon senso,e applicando il regolamento.Cosa che non tutti facciamo purtroppo,applicare una sanzione amministrativa ad un pilota specie se junior non "EDUCA" perchè non sa o non conosce il valore del denaro,ma un retrocessione in classifica la capisce di più.Almeno credo :smt136:smt136

manu491 29-07-09 12: 29

Quote:

Originariamente inviata da cipolla64 (Messaggio 973718)
Gli "SBANDIERATORI" come li chiami tu sono ufficiali di percorso
che hanno sostenuto un corso della FMI come il direttore di gara,e hanno il massimo potere, quando vedono le cose,devono comunicare al direttore, che a sua volta prende provvedimenti usando il buon senso,e applicando il regolamento.Cosa che non tutti facciamo purtroppo,applicare una sanzione amministrativa ad un pilota specie se junior non "EDUCA" perchè non sa o non conosce il valore del denaro,ma un retrocessione in classifica la capisce di più.Almeno credo :smt136:smt136

secondo me questi "corsi" non sono adeguati, o meglio, non sono adatti alle minimoto (perchè penso che i commissari siano educati per l'assistenza nelle piste da moto, e non nelle piste da minimoto dove le cose sono sempre piu frenetiche e disordinate)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 54.