Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   realizzazione conta giri km/h temperatura (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68980-realizzazione-conta-giri-km-h-temperatura.html)

silvestrodam 01-07-09 15: 00

beh, se proprio dobbiamo buttare dentro tutte le proposte possibili ed immaginabili un'altra idea potrebbe essere un indicatore di carica batteria ed eventualmente l'utilizzo di pile ricaricabili..., facili da reperire, magari spendi un pelo in più all'inizio e poi te ne dimentichi!

heavymachinegun 01-07-09 16: 00

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 958267)
grazie mille per le vostre utilissime info! l'obbiettivo e' quello di fare uno strumento il piu semplice, robusto, preciso , economico ma utile possibile per quello vorrei capire quello che veramente serve per la versione diciamo base e piu info ho e meglio e`....poi per le altre versioni ci si puo sbizzarrire del tipo c'e` qualche funzione che vorreste ma non trovate perche non esiste o perche` troppo costosa?

evita il sensore hall,tutti i contagiri autoalimenti lo hanno e non è proprio il massimo della precisione

Alex76 01-07-09 17: 33

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 958276)
io direi che se ciriesci a fare tutto quello che ti hanno detto!! e il prezzo non supera i 50-60€ calcola che uno gia te lo prenoto io!!!:si:

Io sono abbastanza esperto di elettronica e informatica.... e la vedo abbastanza dura che possa avere un costo fra i 50-60E, ovviamente se funziona da contagiri, temp, lap, km/h.

Se solamente si impiega un display grafico, un Microchip/Atmel, qualche sensore o termocoppia, C.S.... già i costi salgono.

Per avere un'idea, quello nuovo di PBP (fatto in cina, quindi costi ridotti all'osso) costa 80E.

Cmq buon divertimento :si: siamo in due a progettarlo! Io c stò dietro da 4 mesi... quando ho tempo :lol1:

simon#20 01-07-09 17: 52

secondo me dovresti fare :

DIMENSIONI tipo il gpcrono , magari con uno schermo un pò più grande e invece dei
display a segmenti sarebbe bello se fosse a pixel!!!(non intendo con una
risoluzione da macchina fotografica , intendo pixel quelli grossi...che cmq
sono meglio dei display a segmenti)

FUNZIONI in primo piano bello in grande il cronometro , poi in alto a destra temp acqua,
alto a sinistra contagiri (anche in piccolino tanto i giri motore servono solo
per tarare le frizioni da fermi , in corsa non servono proprio un azz...) e in
alto al centro indicatore carica batt.

PARTICOLARITA' secondo me il tastino per il cronometro non è molto preciso , anche
perchè in corsa non è facile star la a premere il tasto sempre nel
momento giusto e nello stesso punto , quindi opterei per un trasponder
infrarosso classico , però di dimensioni ridottissime!!!!(azz...ho aperto
quello del gpcrono che ha uno scatolone enorme , e dentro c'è una
basetta minuscola con 4 componenti elettronici)...se proprio vogliamo
essere precisini al max...io lo farei con una forma a "semicerchio" in
modo da poterlo attaccare direttamente sulla forcella.
Poi altra cosa che secondo me sarebbe una figata...la possibilità di
connetterlo trammite USB al PC e scaricare tutti i tempi delle varie
sessioni!questa è una cosa che ho sempre sognato...

per il momento non mi vengono in mente altre cose...anche perchè alla fine in minimoto
sono queste le cose che servono...poi ultima cosa ma fondamentale...
NON DEVE SPEGNERSI CON LE VIBRAZIONI!!!!!!!!!!

simon#20 01-07-09 17: 57

PS...
tienici informati perchè se ti riesce una cosa del genere...
anche se dovesse costare 150€ o più però ha più o meno le caratteristiche sopra descritte...se non mostra difetti (non si spegne e segna tutto alla perfezione) io lo compro!!!!!!!!!!1

iltroio 01-07-09 23: 08

al 100 % il costo sara' oltre le 120/150€.....sè lo vuoi affiidabile!risparmiare tanto vuol dire abbassare la qualita'

Moto nel dna 02-07-09 05: 38

misure simili al gpcrono
e se riesci a mettere la retroilluminazione lo prendo!!! :D

a me interesserebbe solo la funzione tempi :D

crisgas 02-07-09 10: 23

Quote:

Originariamente inviata da iltroio (Messaggio 958651)
al 100 % il costo sara' oltre le 120/150€.....sè lo vuoi affiidabile!risparmiare tanto vuol dire abbassare la qualita'

infatti bisognerebbe trovar un equilibrio tra qualita e prezzo e la mia idea e` quella di fare uno strumento base con le funzioni utili accessibile a tutti e poi anche qualcosa di piu sofisticato....grazie mille per i vostri consigli preziosi....non fermatevi sbizzarritevi pure:rotfl:

matrixgab 02-07-09 12: 53

carina come idea...
potresti fare una versione semplice con giri e temperatura, poi se avanza tempo e denaro, fare quello coi tempi.

e per la realizzazione come farai? da chi ti appoggi per i pcb?

jourdan975 02-07-09 14: 22

schermato bene dall'induzione nel telaio e dalla vicinanza tra strumento e candela(cosa ceh fa sballare lo strumeinto)spessorare le batterie e sopratutto ceh i fili siano bnen robusti e siliconici tanto da rompersi con il calore e i vapori della benzina :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 20.