Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   consigli per bimbi in minimoto... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/68887-consigli-bimbi-minimoto.html)

MaNu MiNiBike 02-07-09 23: 44

per 1 bimbo l assenza dell ammortizzatore di sterzo nn è 1 dramma...anzi è meeglio imparera a guidare e a controllare la mini cn le proprio forze...io cn 12 cavalli di motore nn lo usato per 4 5 mesi...

tereleo 03-07-09 16: 26

bimbi

Ciao, visto che verità certe non esistono ti racconto solo il percorso del mio piccolo: inizio casuale a 5 anni prima con una minicross e poi con una da strada, rigorosamente cina, valore 70 euro. Poi si appassiona, gli metto almeno delle gomme junior, via la carena che impedisce solamente, prime garette nei pulcini. Quando vedo che ormai la porta al limite, consumando le saponette passo ad una carena anch'io, con ruote da 5' ma mi dice subito che non si trova molto e anche i tempi sul giro non migliorano molto. Comunque fa una stagione e si fa le ossa... Quest'anno, a Febbraio, mentre di anni ne ha 8, grande salto su una DM junior...beh, non la mollerebbe per niente altro, le curve sono un'altra cosa, l'ammortizzatore di sterzo non solo lo adora ma sente anche le regolazioni sulla durezza, e non ti parlo dei tempi e dei risultati... insomma, all'inizio va bene tutto, tanto uno bravo riesce a far camminare tutto e uno non portato non guadagna nulla nemmeno con un bolide sotto il sedere... poi però i bimbi migliorano e se vogliamo vedere davvero questa progressione credo una buona mini, anche usata...sia la meta obbligata... poi si comincia con le regolazioni, i potenziamenti, le elaborazioni... e buonanotte! ...Quindi comincia a tranquillizzare la moglie...

norbyk66 03-07-09 21: 27

Quote:

Originariamente inviata da donnomega (Messaggio 958383)
anche 1 ammortizatore di sterzo cinese e piu che ottimo .
le pressioni mantienile sui 0.9 ant e post. visto che a 7 anni e pesa poco .
gomme puoi usare le intagliate pmt junior che sono ottime rispetto alle pmt t41 ecc.
le gomme cinesi a meno che non vuoi vedere tuo figlio in terra e meglio evitarle .

ricorda che fnche tuo figlio gira comodo sulla 910 puoi tenerla alla fine la 910 e un ottima moto .
poi volendo cambi il cilindro e meti la potenza che piu o meno ti pare... la adesso lui cia la strozzatura allo scarico ? per farlo piu dolce il motore .

ciao,no la sua mini non ha le strozzature ,e originalissima...per le gomme purtroppo della misura originale ...cioècerchio 5 non si trova niente...devo prendere per forza un cerchio 6....
grazie per il consiglio:si:

fast-85 04-07-09 23: 35

ciao
per le gomme se vuoi mettere quelle standard da 6.5 devi cambbiare i cerchi ;
e' un operazione che sto'facendo anche io
se hai un po' di tempo gira sul mercatino che trovi spesso delle
offerte , se la tua 910 e' ultimo modello se non sbaglio devi prendere cerchi
con mozzo 100 anteriore e 130 posteriore , il vantaggio e' tutto nel trovare delle
gomme piu' facilmente , da 5 come le tue e' difficile reperirle e costano pure caro;
mentre le 6.5 hanno una varieta' ampissima.

conta che per fare quella trasformazione con pezzi usati io ci ho speso circa
90 euro per i cerchi
50per le gomme e circa
40 per i due mozzi !
per un totale non assurdo di 180 euro spesi bene !

per l'ammortizzatore di sterzo sarebbe meglio che imparasse a usare la moto senza ,
ma se propio non puo' farne ameno allora uno cinese costa sulle 35 euro e puoi provare a metterlo

ciao alex

tereleo 06-07-09 12: 19

Quote:

Originariamente inviata da fast-85 (Messaggio 960346)
ciao
per le gomme se vuoi mettere quelle standard da 6.5 devi cambbiare i cerchi ;
e' un operazione che sto'facendo anche io
se hai un po' di tempo gira sul mercatino che trovi spesso delle
offerte , se la tua 910 e' ultimo modello se non sbaglio devi prendere cerchi
con mozzo 100 anteriore e 130 posteriore , il vantaggio e' tutto nel trovare delle
gomme piu' facilmente , da 5 come le tue e' difficile reperirle e costano pure caro;
mentre le 6.5 hanno una varieta' ampissima.

conta che per fare quella trasformazione con pezzi usati io ci ho speso circa
90 euro per i cerchi
50per le gomme e circa
40 per i due mozzi !
per un totale non assurdo di 180 euro spesi bene !

per l'ammortizzatore di sterzo sarebbe meglio che imparasse a usare la moto senza ,
ma se propio non puo' farne ameno allora uno cinese costa sulle 35 euro e puoi provare a metterlo

ciao alex

...Perchè dici che se non usa l'ammortizzatore allo sterzo è meglio e impara prima? ...Con bimbi molto leggeri il problema è proprio quello di non riuscire a caricare un po' l'avantreno per far aderire un po' la gomma...il mio da quando lo usa è anche più sicuro e tranquillo, un suo compagno di allenamenti che non l'ha nele uscite curva fa paura per come saltella e di conseguenza deve rallentare... e anche lui uando ha provato la mini del mio ha avuto solo apprezzamenti... non vorrei che sia come dire che se non avesse i freni farebbe le curve più veloci... per il cambio cerchi forse 180 euro sono tanti, qualche mese fa ho recuperato una ciclistica completa 910 con cerchi scomponibili da 6.5 e qualche ricambio in più per la stessa cifra, tenuta ottimamente...

s.rond 06-07-09 13: 13

ciao! vedo ke sei di genzano...siamo vicini io di ciampino...
cmq all'inizio del post hai scritto ke tuo figlio ha problemi in entrata in curva...se è per qsto mi sa ke l'ammortizzatore nn centra molto...se invece intendi in uscita e gli sbacchetta l'ant allora si ke serve un ammortizzatore di sterzo...

per qnto riguarda i cerchi...bè se hai trovato una ciclistica 910 con già i cerchi da 6,5" è meglio ke te la prendi...

norbyk66 06-07-09 14: 46

Quote:

Originariamente inviata da s.rond (Messaggio 960982)
ciao! vedo ke sei di genzano...siamo vicini io di ciampino...
cmq all'inizio del post hai scritto ke tuo figlio ha problemi in entrata in curva...se è per qsto mi sa ke l'ammortizzatore nn centra molto...se invece intendi in uscita e gli sbacchetta l'ant allora si ke serve un ammortizzatore di sterzo...

per qnto riguarda i cerchi...bè se hai trovato una ciclistica 910 con già i cerchi da 6,5" è meglio ke te la prendi...

ciao,il ragazzo della mia barista è di ciampino...ed ha suzuki 1000 gsxr,e si chiama francesco:si:

norbyk66 06-07-09 23: 41

mi e arrivato oggi l'ammortizzatore di sterzo (cinesino) solo che non sò come e dove montarlo...qualcuno può aiutarci...postatemi qualche link...:smt122

Officina23 07-07-09 18: 01

Su quel telaio, monti la testa snodata sul canotto della forcella anteriore (dovresti avere un collarino apposito, altrimenti lo vende la Polini per pochi euro) e il corpo dell'ammortizzatore, anche questo con l'apposito collarino (almeno questo lo dovresti avere) ma fissato lateralmente al telaio (che dovrai forare).
In questo modo l'ammortizzatore "punta" nella direzione di marcia.

L'alternativa, più laboriosa da realizzare e da regolare, è montarlo davanti al canotto dello sterzo, dietro al cupolino, tipo le moto stradali, subito sotto alla staffa che tiene la carena anteriore.

Ad ogni modo, se non prendi una mini già con l'ammortizzatore, ci si deve ingegnare un po' oppure mettere mano al portafoglio per comprare costosi kit originali...

P.S. le gomme per i cerchi da 5", marca Sava (se non sbaglio), usale fino alle tele perché hanno una buona tenuta. Se le vuoi ricomprare, le ha in listino la Polini ma le fa pagare a peso d'oro. Vedi intanto se riesci a montare i cerchi cinesi (mi sembra che vadano bene...) solo che poi, montandoci le gomme junior (che costano max. 37 euro cad.) sei costretto a continuare ad usare la camera d'aria perché i cerchi cina perdono.

Altro P.S. all'inizio, tutti oscillano in minimoto perché guidano con il manubrio anziché con il corpo. Insegnali ad aprire il ginocchio interno oltre misura (appena tocca con la saponetta, anche se sta facendo una spaccata esagerata, acquisterà molta più sicurezza) e a girare per bene la testa verso l'uscita di curva. Girando la testa ruotano anche le spalle, ed ecco che la moto non gira "di manubrio" ma guidata dal movimento del campioncino. Se impara presto questo movimento vedrai che le oscillazioni ci saranno solo in curva se prende qualche avvallamento.

Buon divertimento!

norbyk66 07-07-09 18: 12

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 961838)
Su quel telaio, monti la testa snodata sul canotto della forcella anteriore (dovresti avere un collarino apposito, altrimenti lo vende la Polini per pochi euro) e il corpo dell'ammortizzatore, anche questo con l'apposito collarino (almeno questo lo dovresti avere) ma fissato lateralmente al telaio (che dovrai forare).
In questo modo l'ammortizzatore "punta" nella direzione di marcia.

L'alternativa, più laboriosa da realizzare e da regolare, è montarlo davanti al canotto dello sterzo, dietro al cupolino, tipo le moto stradali, subito sotto alla staffa che tiene la carena anteriore.

Ad ogni modo, se non prendi una mini già con l'ammortizzatore, ci si deve ingegnare un po' oppure mettere mano al portafoglio per comprare costosi kit originali...

P.S. le gomme per i cerchi da 5", marca Sava (se non sbaglio), usale fino alle tele perché hanno una buona tenuta. Se le vuoi ricomprare, le ha in listino la Polini ma le fa pagare a peso d'oro. Vedi intanto se riesci a montare i cerchi cinesi (mi sembra che vadano bene...) solo che poi, montandoci le gomme junior (che costano max. 37 euro cad.) sei costretto a continuare ad usare la camera d'aria perché i cerchi cina perdono.

Altro P.S. all'inizio, tutti oscillano in minimoto perché guidano con il manubrio anziché con il corpo. Insegnali ad aprire il ginocchio interno oltre misura (appena tocca con la saponetta, anche se sta facendo una spaccata esagerata, acquisterà molta più sicurezza) e a girare per bene la testa verso l'uscita di curva. Girando la testa ruotano anche le spalle, ed ecco che la moto non gira "di manubrio" ma guidata dal movimento del campioncino. Se impara presto questo movimento vedrai che le oscillazioni ci saranno solo in curva se prende qualche avvallamento.

Buon divertimento!

grazie ,grazie 1000 per i consigli...domani pomeriggio andiamo giu alla pista di aprilia,e cercheremo di mettere in pratica i tuoi consigli...(piu o meno è come con le maxi moto):si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 37.