Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   un paio di domande! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/68257-un-paio-domande.html)

ferrk 12-06-09 16: 26

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 947752)
Il concetto di "tirare l'aria" sarebbe sbagliato,
è che siamo sempre stati abituati a dire così per via
che i carbu economici per arricchire la carburazione e facilitare la mesa in moto
mettevano come su alcuni carburatori di ora molto economici
una levetta che spostandola và ad ostruire l'entrata del carburatore,
dimunendone moltissimo i passaggio di aria.
Da quì il detto tiare l'aria...
I phbg invece hanno un circuito arricchitore interno al carburatore.

Cmq il risultato è sempre quello, arricchire di benziana la carburazione,
con lo scopo di facilitare la messa in moto a motore freddo.

si quoto attenzione nei carburatori cinesi (alcuni) hanno la levetta dell'aria all'incontrario quando la dovete accendere a freddo verso su e a calda giu ciauz

theduke88 12-06-09 20: 10

alora non è difficile mettere l'acceleratore a leva sul quad? cosa intendi per sistemare il filo dell'acceleratore? ragazzi questo è il mio motore ===> http://img31.imageshack.us/img31/998...jyejllm.th.jpg
questa è la mia moto scarenata ==> http://img31.imageshack.us/img31/227...kiiejll.th.jpg

http://img31.imageshack.us/img31/1280/fd6c1.th.jpg
appena posso metto immagini dettagliate sul carbu!
non so bene che modello è.. non ho capito bene le varie sigle dei dell'orto..
cmq se io tengo la levetta in su la moto parte subito se è in giu col cavolo che si mette in moto.. cmq allora nn rischio di bucare il pistone? per tirarla verso il basso devi spingerla verso il motore e torna su da sola!

ferrk 13-06-09 10: 19

e come il classico sha che quando cammini o accelleri si tira l`aria sopra lei sola??

giopcast80 13-06-09 11: 55

Quote:

Originariamente inviata da theduke88 (Messaggio 948035)
alora non è difficile mettere l'acceleratore a leva sul quad? cosa intendi per sistemare il filo dell'acceleratore? ragazzi questo è il mio motore

non so bene che modello è.. non ho capito bene le varie sigle dei dell'orto..
cmq se io tengo la levetta in su la moto parte subito se è in giu col cavolo che si mette in moto.. cmq allora nn rischio di bucare il pistone? per tirarla verso il basso devi spingerla verso il motore e torna su da sola!

come ti ho già scritto il problema non è se giri con l'aria tirata( mix arricchita) il probl ce lo hai quando giri senza aria tirate e sei troppo magro. ora da ciò che hai scritto e dalle foto il carbu mi sembra il classico sha. il tuo amico ti ha detto che se vai in giro con l'aria aperta rischi di bucare il pistone, ma come hai scritto anche tu se accelleri l'aria si disinserisce da sola. il concetto è che è sbagliato girare con l'aria tirata, bisogna semplicemente avere una corretta carburazione! guarda che getto hai sotto ed il colore della candela e ti posso dire se + o - è ok.

per aggiustare il cavo del gas intendo che magari dovrai rifarlo perchè le misure potrebbero non essere le stesse dell'accelleratore a manopola. tutto qui.

Io_N-Bello 13-06-09 12: 08

i pistoni si bucano in una sola circostanza
serve
elevatissima compressione al limite della detonazione
in quel caso una carburazione magra può bucare il pistone.

ferrk 13-06-09 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 948289)
i pistoni si bucano in una sola circostanza
serve
elevatissima compressione al limite della detonazione
in quel caso una carburazione magra può bucare il pistone.

quoto quindi consigli carburazione sempre un po piu grassa ma quando buchi il pistone come si fa a vedere che e bucato??? e se ce l'hai bucato si accende e cammina lo stesso??

giopcast80 13-06-09 19: 11

Quote:

Originariamente inviata da ferrk (Messaggio 948332)
quoto quindi consigli carburazione sempre un po piu grassa ma quando buchi il pistone come si fa a vedere che e bucato??? e se ce l'hai bucato si accende e cammina lo stesso??

tranquillo ke te ne accorgi se il pistone è bucato!!!! se ti va bene non si accande, altrimenti ti può anche rimanere inchiodato il pistone

ferrk 13-06-09 22: 27

ma sul pistone o trovato un buchino pero la mini si accende e cammina che cos`e

Io_N-Bello 14-06-09 04: 24

c'è un pò di confusione...
il pistone si buca per causa delle altissime temperature della camera di scoppio,
il pistone si fonde centralmente e si vede di sotto,
quindi 0 compressione il motore non funziona più.
Cmq è un problema che potrà accadere su una mini di questo tipo allo 0,0001% delle possibilità di carburazione magra.
Il forellino in testa al pistone è un foro di centratura per la lavorazione.

Può accadere di grippare semmai,
a causa della carburazione magra, ma non basta quello,
serve anche scarso raffreddamento
ed elevate compressioni in camera di scoppio (cosa che su queste mini accadrà ben difficilmente)
ed in quel caso una carburazione magra può portare al surriscaldamento del pistone
che a sua volta dilaterò maggiormente e andrà a bloccarsi col cilindro.
In quel caso ci sono 2 prospettive
Se si grippa bene si tira via cilindro e pistone,
con un pò di fortuna si recupera tutto,
sennò serve una lucidata al cilindro (se intatto) e sostituire il pistone.

Sono daccordo sul fare una carburazione ottimale,
ma questi motori non sono motori da corsa,
molto sensibili alla carburazione,
...io ho una motosega che monta il solito motore...
Quindi una carburazione un pò magra non danneggerà il motore così facilmente
come avviene su altri motori con potenze specifiche molto più alte.
Anzi molto probabilmente non accadrà niente,
questo però non vuol dire che non vada carburato per benino,
è solo per togliere gli spauracchi del "buco sul pistone"

theduke88 14-06-09 09: 18

grazie ragazzi siete mitici!! che colore dovrebbe essere la candela per andare bene? la mia è una ngk e fino adesso non lho mai smontata... cmq mi sapete dire se il motore che monto è un big bore? sotto vi scrivo i pezzi che ha montato su il suo vecchio proprietario.. datemi un po i vostri pareri!

MINIMOTO 50CC

CILINDRO MAGGIORATO A 50CC CON CANNA CROMATA, TESTA IN DUE PEZZI SCOMPONIBILE,PISTONE A DUE SEGMENTI

CUSCINETTI DI BANCO SKF ITALIANI

COLLETTORE DI ASPIRAZIONE DA 14d IN ACCIAIO

CARBURATORE DELLORTO 14/14 CON FILTRO A TROMBETTA

CANDELA NGK

PIGNONE E CATENA ITALIANA PBR

CAMPANA FRIZIONE RACING ITALIANA YY-MOTO

CARTER FRIZIONE IN ALLUMINIO A DOPPIO CUSCINETTO RINFORZATA

FILTRO DELLA BENZINA

che ne dite?
poi un altra cosa.. volevo cambiare il filtro che ho sul carbu, credo sia l'originale che danno con i dell'orto... la mia domanda è.. se ne metto uno a cono di spugna devo ricarburare la moto? o altro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 39.