![]() |
Una cosa stupida che mi faceva piu' o meno il tuo stesso sintomo:
io ho la rrz e ho due rubinetti benzina, uno sul tubo benzina che va sul carburatore e l'altro rubinetto e' integrato con il serbatoio.... bhe non ci crederai ma quel rubinetto sotto il serbatoio mi si chiudeva da solo, facevo pensare che anch'io fossi magro... e invece... si stava chiudendo piano piano... qualunque sia il sintomo facci sapere come va' a finire! |
guarda, io fossi in te ricomprerei un collettore apposito per lo sha 14.....
secondo me o non entra bene e prende aria oppure non lo so.... il discorso del motore preparato non penso.....se gira di +, tira anche più aria e più benzina..... se con 3 carburatori il problema è sempre lo stesso devi andare da qualche altra parte, e + ke il collettore non può essere.... ciauz |
Oggi ho smontato tutto, anche troppo, son riuscito ad accendere la mini solo alle 19.30 ;)
Ho trovato una sorpresa lato frizione che non mi so spiegare, il paraolio e' rientrato e il bordo del carter sembra mangiato. Ho trovato un piattello frizione consumato per l'esatta larghezza del paraolio, vedi foto: Secondo voi a cosa e' dovuto? Quella in foto comunque non e' la frizione che ho usato domenica, che invece non ha neanche un segno dopo una intera giornata, strano... http://img41.imageshack.us/img41/4931/p1130055.jpg http://img190.imageshack.us/img190/2162/p1130054.jpg Sembrerebbe l'albero che si e' spostato, ma anche spingendo forte non si muove di piu' di 2 decimi, e' troppo? Devo pensare a cambiare i cuscinetti di banco? Vi allego una foto del cielo pistone, che vi sembra? http://img199.imageshack.us/img199/1194/p1130057.jpg Su richiesta di un ragazzo di qua ho misurato la volumetria del motore (lui suppone che pompi troppo per essere alimentato da un 14), ho bucato un pistone vecchio e caricato olio-benza al 50%; anche se era la prima volta mi sembra di aver fatto le cose bene. L'ho fatto due volte, una ha dato 167, l'altra 169 ml. Commenti? Infine ho messo il collettore Polini metallico con il 14 Standard con getto 90 e ho acceso: risultato dopo 5 minuti di riscaldamento, moto ancora alta a 6000, pero', questa volta c'e' un pero', la candela (B9EG nuova) dal colore sembra decisamente magra. Domani provo a mettere un getto da 100 e vi so dire. |
Per quanto riguarda il passaggio benzina ho notato una cosa interessante.
In commercio esistono due tipi di tubo benzina, uno da 4 e uno da 4.5 millimetri di diametro utile. Oggi alla ricerca del classico pelo nell'uovo ho aperto il rubinetto della benza. Ho scoperto che il foro del rubinetto e' da 2 mm. E io che stavo per comprare un tubo piu' grande ;) Un'ultima osservazione. Mi e' capitato oggi di sentire il motore andare al massimo dopo che avevo tirato la vite dell'aria, la ghigliottina sembrava incastrata, forse avvitando del tutto la vite la spinge lateralmente incastrandola. Ho chiesto e sembra sia successo ad altri. Comunque NON E' questo il mio problema ;) |
Oggi ho alzato il getto a 98 (lasciando il collettore in metallo polini) e sembra andare abbastanza bene. La candela era leggermente unta ma in giardino non posso dare delle sgasate lunghe per pulirla.
Il problema del minimo alto sembra non esserci piu' (mentre lo dico ho tutte le dita incrociate, anche quelle dei piedi ;)) vedremo domenica. Non capisco pero' come faccia ad usare un 98 con il 14 e vada bene con un 88 col 15, boh! L'unico discorso in sospeso e' il fatto che il collettore polini e' aperto (non raccordato) verso il pacco lamellare che ha foro ovale, non voglio neanche pensare che vortici si formano in quell'area. Ma chemmefrega,se va lo lascio cosi, al limite gli faro' un raccordo in teflon. Grazie a tutti |
... speremo ben ! ciao.. c'è gara 2rs domenica? dove?
|
No, no, siamo al Lago Max a Ravenna per il Regionale EmiliaRomagna della UISP.
Per le date del Trofeo 2RS guarda su www.dueruotesicure.com. Comunque c'e' stato domenica scorsa a Torre. |
Ok, piccolo aggiornamento.
Ieri abbiamo fatto la gara UISP al Lago Max, buon risultato per Checco che e' arrivato quinto. Il motore non ha avuto alcun problema, pur con i 35 gradi all'ombra :( La configurazione era : collettore in alluminio Polini e pacco lamellare BZM SENZA guidaflussi. Questo perche' il collettore ha l'uscita quadrata (non tonda o ovale) e questa sezione e' identica a quella dei pacchi senza guidaflussi. Il getto che ho mantenuto era da 98, nessun indecisione nell'avviamento. L'unico contro e' che al minimo si spegne, non ho potuto infatti tirare al massimo la vite perche' altrimenti restava un po' accelerata (a causa della ghigliottina aperta). Probabilmente servira' alesare il forellino del minimo, ma non saprei di quanto. Questa settimana torno al collettore in gomma e vi faccio sapere. |
ma il paraolio mi sembra " affondato" nella sua sede, sempre messi al pari della sede , mai dentro, lavorano peggio, ti tira aria da li
|
Che ci crediate o meno, a distanza di mesi, sono ancora allo stesso punto.
Ci sono stati degli alti e bassi, ma non e' mai andata bene una giornata intera. Purtroppo questo si sta riflettendo in modo negativo anche nella guida di mio figlio che ormai attende il difetto (motore accelerato a 10.000 e oltre) in curva, percio' prende le curve con troppa attenzione. Gli ultimi passi sono stati: - motore spedito a noto meccanico (non vi dico chi e' perche' voi meccanici siete tutti prevenuti ;) ) che lo ha aperto, cambiato cuscinetti, paraoli e richiuso. Purtroppo per mancanza di tempo, ha potuto solo accenderlo, ma non provarlo in pista. - ho passato una intera giornata a Torre di Mosto a cambiare cavi, ghigliottine, carburatori, manopole, collettori. Niente da fare, il problema si ripresenta. Alla fine della giornata, monto il collettore in alluminio Polini, mio figlio parte, la moto torna imballata ai box, la spengo, riparte e fa 40 giri, dico quaranta! senza un problema. Torno a casa senza toccarla. - l'altro ieri sera, torno a Torre. Parte, fa due giri, motore a 10.000. Tocco qua e la' senza convinzione. Riparte e fa 50, dico cinquanta giri! eguagliando il suo record della pista. Spengo la moto, cambio la corona SENZA TOCCARE il motore. Riparte, fa mezzo giro, motore imballato ancora! A questo punto penso che ci sia una dilatazione da qualche parte o non so che altro. Quasi sicuramente cambiero' carter togliendo gli oro e rimontanto i neri. Purtroppo ci sono due gare il 6 e 13 settembre (Cattolica) che dovremo fare con ansia. Speriamo in un 2010 migliore. Ciao a tutti |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 20. |