Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Pignone mangiato (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/64316-pignone-mangiato.html)

Fabiano Fant. 16-03-09 11: 51

Quote:

Originariamente inviata da bikesurfer (Messaggio 891092)
:smt155:smt155 il metodo migliore sarebbe quello che i produttori ( per ora parlo di zocchi e cs racing... i due che ho usato finora ) non costruissero pignoni con il burro
ma con del materiale che non si consumi così facilmente :smt155:smt155
ho provato anche ad ingrassarli all'inverosimile , ma si consumano ugualmente fino a rimanere completamente senza denti...... come fossero di plastica........

cmq lamentele a parte per toglierlo senza rischiare di pestarsi le dita il metodo migliore è quello della morsa già consigliato sopra......oppure pinza a scatto se non smonti la campana dalla moto

Ciao. Mi sembra Tu abbia un problema non normale con i pignoni, posso dirti per esperienza che può succedere se la catena è molto vecchia o non perfettamente in asse. Può dipendere anche (specialmente se giri nei piazzali) se l'asfalto è polveroso, la polvere si attacca all'unto della catena la quale agisce da smerigliatrice. Per la qualità poi, se durassero in eterno noi ricambisti cosa ci saremmo a fare? :smt121

manu491 16-03-09 12: 43

io sinceramente non trovo che i pignoni in commercio siano così di burro, usando catene in buono stato (non grippate e che non si tirino da sole durante la corsa) ben tensionate e ingrassate, con un corretto allineamento con la corona vedrai che i pignoni durano a lungo... io ne ho cambiato uno poco fa giusto per "decenza" (volendo potevo tenerlo), ma non ricordo nemmeno quanto tempo fa l'ho montato :D

Moto nel dna 16-03-09 12: 47

Quote:

Originariamente inviata da wloky (Messaggio 890903)
ragazzi..! il metodo del nonno è il più semplice di tutti, senza complicanze..

blocchi bene il tutto, con un seghetto da ferro ci fai un bel taglio sul diametro del pignone, come fosse una vite a taglio e lo rimuovi con un normale cacciavite piatto !!

semplice e pulito...

FIDATI a volte non funziona ne anche quello! mi sono ammazzato per farlo, tagliato con il dreemel, messo il cacciavite e manco 1mm se spostato... anche scaldandolo...
campana usata come frisby dopo 2 ore di lavoro... almeno usiamo il riciclaggio! ogni tanto noi inquinatori 2 tempisti :asd:

Moto nel dna 16-03-09 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da bikesurfer (Messaggio 891092)
:smt155:smt155 il metodo migliore sarebbe quello che i produttori ( per ora parlo di zocchi e cs racing... i due che ho usato finora ) non costruissero pignoni con il burro
ma con del materiale che non si consumi così facilmente :smt155:smt155
ho provato anche ad ingrassarli all'inverosimile , ma si consumano ugualmente fino a rimanere completamente senza denti...... come fossero di plastica........

cmq lamentele a parte per toglierlo senza rischiare di pestarsi le dita il metodo migliore è quello della morsa già consigliato sopra......oppure pinza a scatto se non smonti la campana dalla moto

cs racing va sull affidabilità... non sulla durata...:si:

AlienArmy 16-03-09 20: 36

Ok, ci sono riuscito! Ho provato prima a fare un taglio col dremel e poi ad usare il cacciavite, ma niente, troppo duro. Poi l'ho messo in morsa ed è venuto via. Grazie per i consigli!

simo748s 16-03-09 20: 42

compratevi i "maschi sinistrosi"basta forare al centro del pignone con una punta da 5-6mm e con questo maschio(è conico e filetteta dalla parte inversa dei normali)avvitarlo in senso antiorario e vedrete che i pignoni escono fuori come quando li svitate con l'apposita chiave ;)
e soprattutto non rischiate di spaccarvi le mani :si:

Fabiano Fant. 16-03-09 22: 23

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 891615)
Ok, ci sono riuscito! Ho provato prima a fare un taglio col dremel e poi ad usare il cacciavite, ma niente, troppo duro. Poi l'ho messo in morsa ed è venuto via. Grazie per i consigli!

:si::si:

wloky 16-03-09 22: 54

... e vai .. si riparte !!:1st:

gp00 17-03-09 20: 40

ciao!
allora è per quello che continuava a volarti la catena...meno male hai risolto:si:

AlienArmy 17-03-09 23: 26

Quote:

Originariamente inviata da gp00 (Messaggio 892446)
ciao!
allora è per quello che continuava a volarti la catena...meno male hai risolto:si:

Sì, 99% per il pignone. Solo che me ne sono accorto quando ho tolto la catena del tutto e sono andato a smontare la campana per verificare la frizione, che è assolutamente intatta, ma a troppi mm di distanza dalla campana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 29.