Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Motore Junior ex novo ! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/64296-motore-junior-ex-novo.html)

wloky 16-03-09 13: 01

ciao Davide,

ma ci sono differenze avvertibili in prestazioni dal tre al cinque travasi? oppure diventa sono più brusco all'apertura?

Fabiano Fant. 16-03-09 22: 33

Quote:

Originariamente inviata da wloky (Messaggio 891173)
ciao Davide,

ma ci sono differenze avvertibili in prestazioni dal tre al cinque travasi? oppure diventa sono più brusco all'apertura?

Con flangia allo scarico da 10 la resa generale è praticamente identica, con il 3 travasi un po' più dolce, indicato per bambini non troppo vicini ai record

nick17 17-03-09 18: 33

il cilindro polini 5 travasi aria e' una bomba provare x credere

nick17 17-03-09 18: 37

proverbiale la pazienza ed esperienza vissuto di persona di FANTINI NELLA MESSA A PUNTO IN PISTA AD UN NOSTRO AMICO ALLE PRIME ARMI diciamo che e' nato un certo feling con il mister

Fabiano Fant. 17-03-09 18: 48

Beh, nella mia esperienza, in particolare gli ultimi 3 anni, e avendo molti bambini in pista con le più svariate conformazioni, riguardo al Polini posso solo darti ragione; tuttavia i BZM, sia 3 che 5 travasi, non hanno nulla da invidiare. Torno però a confermare che i 3 travasi, di entrambi i Costruttori, vanno molto bene con loscarico flangiato.
Spero di rendere l'idea: se hai un serbatoio d'acqua e devi vuotarlo, con a disposizione una gomma di 1 centimetro, puoi fare tutte le operazioni che vuoi ma ci impieghi tot tempo, mentre con una gomma di 2 cm. fai decisamente prima. Analogamente sul cilindro succede lo stesso, scaricando meno entra meno benzina e le esplosioni sono meno efficaci.
Di conseguenza si può intuire che mettendo il pacco monopetalo affoghi di meno la camera di scoppio, a tutto beneficio della scorrevolezza del pistone.
Scusa l'esempio ma è quanto mi spiegò un tempo un bravissimo tecnico, per il resto BZM e Polini sono entrambi al top (a parte che BZM è l'unica che fa anche il 50cc, ad aria).

wloky 17-03-09 23: 08

scusami Fabiano una curiosità, ma non so che attività gestisci.. vedo che indichi noleggio sotto il tuo nome, in zona Forli.. sarà mai S.Mauro ?

mi avete dato parecchie nozioni interessanti in questo post..
interessante il monopetalo ..

.. qui in zona Vicenza gli appassionati parlano tutti e solo di BZM.. ma io vorrei essere alternativo e/o conservatore.. valuterò se prendere il cilindro Polini o Malossi (farò da tester ) anche se il secondo lo danno ad un prezzo decisamente superiore.. semmai cercherò dei carter Polini usati.. per il momento il vecchio 4,2 che ho gira ancora benone..

a riguardo del piattello frizione.. attualmente sto provando un ergal da 60gr e visto che mio figlio pesa sui 30 kg, trovo il crescere dei giri motore decisamente più svelto.. che ne pensi per un junior?

ciao ciao :smt136

Fabiano Fant. 18-03-09 10: 20

Quote:

Originariamente inviata da wloky (Messaggio 892632)
scusami Fabiano una curiosità, ma non so che attività gestisci.. vedo che indichi noleggio sotto il tuo nome, in zona Forli.. sarà mai S.Mauro ?

mi avete dato parecchie nozioni interessanti in questo post..
interessante il monopetalo ..

.. qui in zona Vicenza gli appassionati parlano tutti e solo di BZM.. ma io vorrei essere alternativo e/o conservatore.. valuterò se prendere il cilindro Polini o Malossi (farò da tester ) anche se il secondo lo danno ad un prezzo decisamente superiore.. semmai cercherò dei carter Polini usati.. per il momento il vecchio 4,2 che ho gira ancora benone..

a riguardo del piattello frizione.. attualmente sto provando un ergal da 60gr e visto che mio figlio pesa sui 30 kg, trovo il crescere dei giri motore decisamente più svelto.. che ne pensi per un junior?

ciao ciao :smt136

Ciao. Sono il titolare e gestore della pista Galliano Park di Forlì, dove c'è stato il Test Day 2009. Se nella tua zona ci sono molti BZM te li consiglio, oltre che per la qualità, semplicemente perchè troverai più facilmente qualcuno che ti possa dare un consiglio, anche se non mi fiderei tanto tra genitori (è normale, io non darei mai un buon consiglio a un possibile avversario :temporale:).
Escluso BZM e Polini, non ho mai usato altri cilindri o motori, per cui preferisco glissare.
Per i piattelli non ci ho mai capito bene, sono di quelle differenze talmente sottili che è bene ogniuno provi da sè.

Fabiano Fant. 18-03-09 10: 25

Quote:

Originariamente inviata da nick17 (Messaggio 892296)
proverbiale la pazienza ed esperienza vissuto di persona di FANTINI NELLA MESSA A PUNTO IN PISTA AD UN NOSTRO AMICO ALLE PRIME ARMI diciamo che e' nato un certo feling con il mister

Diciamo che in realtà quello fu un caso fortunato, non avevo nulla da fare. A volte sono oberato e l'unica cosa che faccio è il controllo dei pass. Purtroppo è il brutto/bello della mia attività, a volte noia a volte stress, e molti mi conoscono come "intrattabile" ma dipende solo dal momento. :smt137

wloky 18-03-09 22: 27

mi sa che questa primavera una domenica io ed il mio bocia veniamo a trovarti di sicuro !:smt136

Fabiano Fant. 18-03-09 22: 42

Quote:

Originariamente inviata da wloky (Messaggio 893447)
mi sa che questa primavera una domenica io ed il mio bocia veniamo a trovarti di sicuro !:smt136

Benissimo. Se siete davvero appassionati, non lasciatevi sfuggire il 29 Marzo gara di apertura della UISP (ovviamente come spettatori), gare per tutte le età compresi i Minimotard, ed esibizione PrimiPassi, bambini da 6 a 10 anni alle prima armi. Ciao.:wow:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 46.