Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Considerazioni albero Spalle piene o originale. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/60145-considerazioni-albero-spalle-piene-originale.html)

Io_N-Bello 12-12-08 16: 50

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 831343)
ti credo, personalmente sui motori da scooter so meno di 0:si:
sui carter delle cinesi ad aria l'unico che ho sentito far barenare dei carter è tdr per montare l'abero da 35.3:si:

sisi letto, ci sta che mi tocchi prendere un albero da loro.
Cmq polini barena il carter intorno all'mbocco del cilindro, non intorno all'albero.
stò quasi ultimando il motore "tranquillo" per la mini con cilindro originale 44mm
proverò sicuramente entrambi gli alberi.
questa cosa dei 300 giri non la sapevo,
ma davvero molti migliorano sul giro con albero normale?
ma per prestazioni o per vibrazioni?

Io_N-Bello 12-12-08 16: 52

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 831344)
sinceramente non ho capito il tono del messaggio....
cmq non è detto che tutti gli alberi standard nascono "semi" bilanciati....però almeno da tutte le moto che ho visto e/o provato quelli a spalle pieni sonod ecisamente più sbilanciati....
io personalmente lo spalle piene lo avevo tenuto su una giornata...poi avevo riaperto il blocco e rimontato lo standard...con lo spalle piene non riuscivo a farci più di 10 giri consecutivi.

l'iterpretazione corretta è che mi hai messo il dubbio, io non l'ho mai provato se non su una mini preparata di un amico.

Ste#155 12-12-08 16: 55

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 831345)
ma davvero molti migliorano sul giro con albero normale?
ma per prestazioni o per vibrazioni?

sinceramente non so dirti se si migliora o meno sul giro, io come scritto in precedenza non riuscito a fare più di tot giri consecutivi...mi si addormentava il piede dx....e comunque con lo spalle piene non mi sembrava che la moto andasse di più...anzi..però come detto in precedenza non ho rilevamenti cronometrici:si:
magari aspetta anche l'esperienza di qualcun altro:si:

cmq se già vibrava con gli 11 mila giri del mio cilindro cina non oso immaginare con il cilindro che stai adattando tu :si:

Io_N-Bello 12-12-08 16: 56

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 831336)
...oh mamma mi spaventi...
la mia vibrava già in maniera esagerata con cilindro 40mm e albero normale...
ce la farò a vedere la strada? :rotfl:
non ho nemmeno la sella...mi siedo direttamente sulla plastica :smt124
...male male mi faccio i coltelli e lo equilibro...

nel senso che ho le chiappe secche e senza sella gli ossi mi prendo le vibrazioni ed alle volte mi vibrano pure l'occhi :rotfl:
non ti preoccupare non prendo in giro, sono io che faccio lo scemo in generale :si:

Io_N-Bello 12-12-08 17: 02

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 831349)
sinceramente non so dirti se si migliora o meno sul giro, io come scritto in precedenza non riuscito a fare più di tot giri consecutivi...mi si addormentava il piede dx....e comunque con lo spalle piene non mi sembrava che la moto andasse di più...anzi..però come detto in precedenza non ho rilevamenti cronometrici:si:
magari aspetta anche l'esperienza di qualcun altro:si:

cmq se già vibrava con gli 11 mila giri del mio cilindro cina non oso immaginare con il cilindro che stai adattando tu :si:

noo ma ho 2 motori....
uno è diciamo quello "normale", non parlo di quello con cilindro da scooter.
per ora finisco il "normale" e provo entrambi gli alberi.
l'altro fà storia a se, capace lo accendo dopo 10 giri mi entra la biella nel serbatoio. :rotfl:

Wheeling#69 12-12-08 17: 30

La mia esperienza con l'albero a spalle piene è positiva per quanto riguarda le vibrazioni, per le prestazioni non ho mai provato la sostituzione a parità di gt.
sarà che sono stato fortunato, ma la mia mini aveva vibrazioni pari a zero.
di frullatori di miei amici ne ho provati tanti effettivamente.
sarà che alla mia avevo anche bilanciato il volano e probabilmente aiutava anche questo.

baffos 12-12-08 18: 43

quoto wheeling..

dopo 1 anno di albero spalle piene
posso dire che le vibrazioni sono diminuite moltissimo
, idem per mio fratello
che monta anche lui uno spalle piene.

quindi per me albero spalle piene tutta la vita..
molto bilanciato:smt124

minidindo 12-12-08 20: 05

'io ho l'albero a spalle piene e niete vibrazioni e la mini va meglio molto meglio! Anche un mio amico lo ha e va benissimo e non vibra per niente!quindi w l'albero a spalle piene!

superelio 13-12-08 12: 07

bhe riassumendo la situazione non è cambiata ci sono quelli che sono a favore e quelli che sono contro...

Io ho montato quello originale domani provo e vi saprò dire...

Di sicuro è vero che quello a spalle piene a me ha portato tante tantissime vibrazioni, che poi forse sono diminuite con il tempo o poi sono io che mi ci sono abituato... pensate che all'inizio dopo 5 giri mi si addormentava il piede.. e mi dovevo fermare oltre che praticamente non riuscivo a guidare a poco a poco, forse grazie alle gommine ho risolto il problema...

Ma il fatto che la mini è troppo lenta (anche con la frizione regolabile tarata alta) a salire come ve lo spiegate? E' Normale?

Minimotardista 13-12-08 13: 18

Secondo me l'albero spalle piene non serve a niente sui nostri motori, per il semplice fatto che quando il flusso entrante attraverso il pacco lamellare si trova davanti le spalle dell'albero che rubano spazio... Invece nell'albero orinale tale fenomeno negativo non c'è.... Invece, se l'aspirazione di aria fosse sotto al 3° luce allora li si che il fattore albero a spalle piene gioca un ruolo fondamentale, perchè in quel modo si va a creare una serparazione tra il volume sotto il cilindro e il volume dei carter, riducendo gli attriti fluidodinamici e areodinamici sull'albero motore.... Quindi, ricapitolando, albero spalle piene inutile per il tipico posizionamento dell'aspirazione delle cinesi ad aria, utilissimo per i motori con l'aspirazione sotto la 3° luce :si::si::si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 30.