![]() |
Quote:
il difficile non è solo progettare un telaio, il difficile è anche realizzarlo rispettando fedelmente il progetto! comunque secondo me è bene che copi qualcosa di già esistente, come ti è già stato suggerito :si: |
Come già ti hanno detto in molti la soluzione migliore è quella di copiare un telaio già esistente... Secondo me un telaio abbastanza semplice da realizzare è lo ZPF, lo vedo come il più "rustico" fra i vari telai ita...
Realizzare una copia del DM senza una buona attrezzatura mi sembra molto difficile... (anche se i cinesi ce l'hanno fatta...), anche i telai GRC sono copiabili ma occorre poi realizzare delle piastre centrali con una fresa CNC... Comunque sono convinto che per realizzare un telaio veramente valido senza copiare nulla e senza un supporto software come ad esempio SolidWorks occorrano una marea di prove e modifiche prima di trovare il compromesso migliore... e a conti fatti (intendo anche il tempo perso e non solo il denaro) conviene sempre prendere un usato italiano. Se però sei veramente convinto di intraprendere questa impresa... bèh... Auguri e Buon lavoro! :si: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sono d'accordo che tanto non tirerò mai fuori qualcosa a livello di telai italiani,però sono sicuro che anche senza programmi del genere ma solamente usando un pò la testa e magari facendo anche diversi tentativi e modifiche varie si può ottenere qualcosa di migliore rispetto alla base cinese.E poi non è vero che i telai cinesi sono solo scopiazzati.I telai mk ad esempio?Cmq ho già tirato fuori un mezzo progettino.Vorrei provare ad realizzare un telaietto posteriore monobraccio.Il mezzo progetto cel'ho già però devo ancora trovare il modo di creare un registro x il tiraggio della catena.A presto
|
Ti quoto in pieno ... io ho realizzato il primo prototipo del mio forcellone per c1 e devo dire che sono assolutametne soddisfatto, ho gia' in cantiere la versione 2 in cromomolibdeno. (se guardi la mia c1evo nell'avatar si vede che il forcellone e' un po strano...!!) lavoro che da grande soddisfazione, ovviamente non si puo' pretendere di tirare fuori un telaio DM ....
|
Quote:
Quote:
se non ricordo male tempo fa girovagando per internet avevo visto un tipo che aveva copiato pari pari un telaio zpf rifacendoselo a casa. il risultato era difficilmente distinguibile a occhio nudo. |
i telai mk sono anche scopiazzati dalle vecchie vittorazzi...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 21. |