Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Consiglio chiusura BB (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/56972-consiglio-chiusura-bb.html)

pifferazzo 10-10-08 15: 09

BB

Salve a tutti, sento parlare di aste filettate da utilizzare per il fissaggio dei GT BB. Eviterei di utilizzarle perchè le comuni barre filettate da 6mm attualmente in commercio presso i ferramenta hanno un tenore di carbonio talmente basso da fare ridere anche la viteria cinese e sono utilizzate più che altro nell'arredamento. Perciò opterei x l'uso delle viti a brugola in dotazione eventualmente rinforzate dal montaggio dei filetti in acciaio sui carter (elicoil).
Frenafiletti medio sempre (quello azzurro).

Wheeling#69 10-10-08 15: 13

io ho sempre utilizzato viti a brugola in acciaio (di quelle buone) di circa 8/10 mm più lunghe di quelle originali fornite nel kit.
in questo modo hai più filetto su cui fare tenuta.
A dispetto di tutti quelli che dicono di usare il frena filetti, io ho sempre pulito bene le viti e i fori filettati dei carter con aria compressa. Prima di avvitare metto sempre un pò di svitol sul filetto e utilizzo delle rondelle tagliate (quelle che servono a non far svitare le viti) sopra le rondelle normali.

Minimotardista 10-10-08 18: 41

Allora ragazzi ho degli aggiornamenti sconcertanti da farvi... Appena tornato a casa finisco di montare la moto e i relativi accessori... Al che decido di metterla in moto, ma ad ogni colpo di avviamento sento un rumore simile a quello di uno sfiato... Guardo bene intorno al motore e noto, nella zona non verniciata del BB (quello dove va ad infilarsi la testa sul cilindro) che c'è un piccola traccia di benzina... Allora smonto la marmitta e provo a verificare il tiraggio delle viti... Noto se sono relativamente molli... Allora provo a dargli ancora una piccola chiusura, ovvero appena le sento diventare dure, e riprovo senza montare la marma... Parte al primo colpo... Spengo monto la marma... Riprovo... La moto parte... Gira anche bene... Cossichè decido di farmi un giro intorno a casa... Tutto bene.... Spengo... Vado a prendere il cavalletto per farla girare un 2-3 minuti sul cavalletto, in modo da dargli una rodatina leggera-leggera... Arrivo monto sul cavalletto.. Accendo, parte e sto ad osservare inginocchiata davanti al carbu... Per un attimo osservo la testa del BB e noto come delle bollicine uscire tra la testa e il cilindro... E penso cavolo sfiata dinuovo... Spengo.. Giro il dito intorno alla testa... E noto che mi ritrovo con il dito un po sporco di olio bruciato... Allora per provare riprovo ad avviare la moto... Sento ancora un leggero sfiato ma la moto parte... Allora... Non so se sia dovuto al fatto che non ho tirato eccessivamente le viti, però ho il terrore di spanarne una o di sfilettarmi il foro del carter... Adesso domani proverò a dare una sistemata... Ma qualcuno di voi mi puo dire come posso fare per evitare questo problema.... Eliminare una guarnizione della testa, manco a parlarne, dato che ho il cilindro che arriva a filo,al PMS, alla testa senza guarnizioni, con una ho uno squish di 0.5mm (che preferisco evitare)....Secondo voi risolvo qualcosina con un po di pasta nera????... O devo farmi forza e coraggio e dargli una tirata ancora un po più superiore di quello che ho gia fatto, magari aggiungendo le rondelle spaccate (anche se facendo cosi non vorrei aumentare il rischio di rotture o danneggiamenti)????.... Oppure devo assolutamente cambiare ste rondelle con altre soluzioni di chiusura (premetto che le brugole le ho comprate nuove dal ferramente e sono italianissime, quindi non sto usando le cinesi)???

Ste#155 10-10-08 21: 44

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 783833)
Allora ragazzi ho degli aggiornamenti sconcertanti da farvi... Appena tornato a casa finisco di montare la moto e i relativi accessori... Al che decido di metterla in moto, ma ad ogni colpo di avviamento sento un rumore simile a quello di uno sfiato... Guardo bene intorno al motore e noto, nella zona non verniciata del BB (quello dove va ad infilarsi la testa sul cilindro) che c'è un piccola traccia di benzina... Allora smonto la marmitta e provo a verificare il tiraggio delle viti... Noto se sono relativamente molli... Allora provo a dargli ancora una piccola chiusura, ovvero appena le sento diventare dure, e riprovo senza montare la marma... Parte al primo colpo... Spengo monto la marma... Riprovo... La moto parte... Gira anche bene... Cossichè decido di farmi un giro intorno a casa... Tutto bene.... Spengo... Vado a prendere il cavalletto per farla girare un 2-3 minuti sul cavalletto, in modo da dargli una rodatina leggera-leggera... Arrivo monto sul cavalletto.. Accendo, parte e sto ad osservare inginocchiata davanti al carbu... Per un attimo osservo la testa del BB e noto come delle bollicine uscire tra la testa e il cilindro... E penso cavolo sfiata dinuovo... Spengo.. Giro il dito intorno alla testa... E noto che mi ritrovo con il dito un po sporco di olio bruciato... Allora per provare riprovo ad avviare la moto... Sento ancora un leggero sfiato ma la moto parte... Allora... Non so se sia dovuto al fatto che non ho tirato eccessivamente le viti, però ho il terrore di spanarne una o di sfilettarmi il foro del carter... Adesso domani proverò a dare una sistemata... Ma qualcuno di voi mi puo dire come posso fare per evitare questo problema.... Eliminare una guarnizione della testa, manco a parlarne, dato che ho il cilindro che arriva a filo,al PMS, alla testa senza guarnizioni, con una ho uno squish di 0.5mm (che preferisco evitare)....Secondo voi risolvo qualcosina con un po di pasta nera????... O devo farmi forza e coraggio e dargli una tirata ancora un po più superiore di quello che ho gia fatto, magari aggiungendo le rondelle spaccate (anche se facendo cosi non vorrei aumentare il rischio di rotture o danneggiamenti)????.... Oppure devo assolutamente cambiare ste rondelle con altre soluzioni di chiusura (premetto che le brugole le ho comprate nuove dal ferramente e sono italianissime, quindi non sto usando le cinesi)???

la soluzione te l'ho già data in msn, 2 consigli però che ti dò:
1° non strignere mai le viti a caldo....9 su 10 le spanerai sempre...specie su metalli cinesi..
2° il motore raffreddato ad aria meno lo fai girare sul cavalletto e meglio è. tutti i motorini,decespugliatori etc etc con il raffreddamento ad aria hanno una specie di cappuccio sulla testa...che fa in modo che l'aria del volano vada appunto sulle alette della testa...sui motori delle cinesi ad ari anon è così...l'aria che soffia il volano va a putt....ehmmmm sui carter...quindi il raffreddamento che hai su questi motori ce l'hai con l'aria che arriva sulla testa dovuta allo spostamento....in poche parole..se tu la fai girare sul cavalletto scaldi,scaldi,scladi e non raffreddi mai...

Minimotardista 10-10-08 21: 50

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 784059)
la soluzione te l'ho già data in msn, 2 consigli però che ti dò:
1° non strignere mai le viti a caldo....9 su 10 le spanerai sempre...specie su metalli cinesi..
2° il motore raffreddato ad aria meno lo fai girare sul cavalletto e meglio è. tutti i motorini,decespugliatori etc etc con il raffreddamento ad aria hanno una specie di cappuccio sulla testa...che fa in modo che l'aria del volano vada appunto sulle alette della testa...sui motori delle cinesi ad ari anon è così...l'aria che soffia il volano va a putt....ehmmmm sui carter...quindi il raffreddamento che hai su questi motori ce l'hai con l'aria che arriva sulla testa dovuta allo spostamento....in poche parole..se tu la fai girare sul cavalletto scaldi,scaldi,scladi e non raffreddi mai...

OK tutto chiaro.. Comunque non ho tirato i dadi della testa a caldo... Infatto il tiraggio l'ho fatto con il motore che non era ancora partito :si::si::si:... Comunque grazie ancora di tutto

Wheeling#69 11-10-08 09: 09

le brugole che serrano il cilindro devono essere strette bene.
se hai paura a stringerle perchè pensi che si stiano per spanare allora rischi di non stringerle affatto.

non ti so dire a quanti Kn (kilonewton) vanno strette perchè non ho misurato, però se ti può essere d'aiuto un metodo "strambo", prendi la brugola del 6 che normalmente è da una parte più lunga e da una più corta, impugnala dalla parte più corta e stringi forte.

utilizzandola dalla parte corta fai meno leva e applichi una forza minore. Normalmente così non rischi di spanare.
Se poi i tuoi filetti sono già compromessi, sono da rifare, sia che non stringi (continuerà a sfiatare) sia che stringi forte (si spana del tutto).

se però vuoi fare un'ulteriore prova, smonta la frizione e guarda se le brugole fuoriescono nel carter. Se non fuoriescono significa che hai ancora un pò di filetto "buono". quindi cambia viti con altre più lunghe fino al completo utilizzo del filetto.

Minimotardista 11-10-08 12: 33

Allora ho risolto il problema facendo ricorso alle aste filettate... Le ho tagliate della misura giusta... Preso i dadi allungati.. Tagliati anche quelli e tirati un po... Ho chiesto al papi meccanico (più esperto di me) di verificarmi il tiraggio... Dicendo che andava bene.... Accesso... Girato 5 minuti...Non ho visto sfiati o altre cose simili... Mi rimmarra solo, quando andro a girare, di ridare una controllatina ai tiraggi.... Grazie di tutto ragazzi :si::si::si:

pippo83 11-10-08 12: 50

Consiglio:fai 2 puntini con un indelebile uno sul dado e uno in corrispondenza sulla testa!cosi dai un'occhio ognitanto e vedi se coincidono e sei sicuro che non si allentino!

Minimotardista 11-10-08 13: 35

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 784290)
Consiglio:fai 2 puntini con un indelebile uno sul dado e uno in corrispondenza sulla testa!cosi dai un'occhio ognitanto e vedi se coincidono e sei sicuro che non si allentino!

Hai ragionissima... Non ci ho pensato :si::si::si:

davlight 11-10-08 13: 43

sta mattina sono andato a rivedere le mie viti, nn ricordavo più cosa avevo su:rotfl:... comunque ho su 3 brugole non cinesi, più lunghe di quelle normali tanto è vero che vengono fuori nel carter... la 4 la avevo rifilettata da 8 perchè anche a me sfiatava, avevo stretto per bene e tac, una si era spanata... rifilettando da 8 è sicuramente più robusto però vi tocca limare un pò le alette sul motore (una cosa minima, ma se nn lo fate la vite nn passa...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 54.