Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   regime massimo giri BB (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/5490-regime-massimo-giri-bb.html)

manu491 29-03-06 20: 29

quoto! le mini non hanno il limitatore, bisogna vedere su pista come girano

jean27 30-03-06 00: 46

se non ricordo male(sempre per sentito dire:D), il bb dovrebe arrivare intorno ai 10500/11000 ma non di piu'...

valerioemme 30-03-06 15: 13

contagiri a prte, penso che un metodo abb. preciso x calcolare i giri motore sia andare a manetta con qualcuno in moto che ti dica a quanto vai... e poi convertire la velocita', in base al rapporto montato, utilizzando la tabella relativa alla velocità max delle mini che c'e' nella sezione guide.

Io l'ho fatto, e con un rapporto 7-68, a manetta il mio amico in macchina mi ha detto quasi 60 all'ora... mi pare che quindi il regime motore dia sui 10500 giri se non ricordo male...

Replicante 30-03-06 21: 20

Quote:

Originariamente inviata da valerioemme
contagiri a prte, penso che un metodo abb. preciso x calcolare i giri motore sia andare a manetta con qualcuno in moto che ti dica a quanto vai... e poi convertire la velocita', in base al rapporto montato, utilizzando la tabella relativa alla velocità max delle mini che c'e' nella sezione guide.

Io l'ho fatto, e con un rapporto 7-68, a manetta il mio amico in macchina mi ha detto quasi 60 all'ora... mi pare che quindi il regime motore dia sui 10500 giri se non ricordo male...

a sto punto è + preciso stabilire il regime a "orecchio"...
Già prendere la velocità da un'auto è una cosa troppo approssimativa, senza contare il fatto che una differenza di peso pilota, conformazione e pressione gomme falsa la lettura del rapporto

Sks28 30-03-06 21: 32

insomma, metodo inutile :D

valerioemme 31-03-06 17: 10

sono d'accordo sul controllo della velocita' con un auto (anche se lo scarto secondo me è minimo, e poi non mi sembra una cosa cosi' irrealizzabile) non lo sono sul fatto del peso del pilota ecc.

Secondo me se il pilota, che pesi 100 oppure 20 chili, riuscira' a raggiungere la stessa velocita' max allo stesso numero di giri... solo il pilota leggero lo fara' in meno tempo, ma la vel. max è la stessa.

Ovviamente a parita' di pressione e di tipo di gomma, anche se credo che lo scarto dato da questi 2 componenti sia veramente irrisorio (a meno che uno non vada con una gomma sgonfia o con un cerchio +con circonferenza diversa dai 6,5" che credo siano comuni al 99% delle mini)

infatti quando io ed il mio amico avevamo le mini originali, partendo da fermo lui essendo 10 kg + leggero mi prendeva piano piano un paio di metri, poi raggiunta la velocita' max restavamo sempre alla stessa distanza... la vel.max era la stessa (il regime pure, eravamo "accordati!") solo lui la raggiungeva un pochino prima essendo + leggero.

Replicante 31-03-06 17: 56

difatti per peso pilota ecc non intendevo dire che da solo il peso influisce sulla vel. max a parità di giri e rapporti
pero' sicuramente un peso maggiore provocherà uno schiacciamento maggiore del pneumatico che di conseguenza avrà una circonferenza di rotolamento minore accorciando il rapporto
poniamo per assurdo 2 casi in cui vengono effettuate le rilevazioni
stesse indentiche condizioni di motore, giri e rapporti, tranne:

1) pilota 100kg pressione gomma 1,5 profilo carcassa piuttosto piatto
2) pilota 50kg pressione gomma 2 profilo carcassa + a punta

sicuramente converrai con me che nel primo caso il rapporto sarà falsato e di molto...
non ho detto che in senso assoluto è un metodo sbagliato, solo che per fare questo tipo di rilevazione bisogna che le condizioni siano PERFETTAMENTE identiche a quelle presenti allo stilare della tabella di riferimento
ovviamente ho citato 2 situazioni limite, ma solo per rendere l'idea delle differenze possibili

Replicante 31-03-06 18: 04

faccio un esempio per quanto riguarda il profilo della gomma
l'anno scorso per la moto sono passato da una Rennsport 190/55 ad una Racetec 190/55. La casa è la stessa così come la misura, ma il profilo cambia di molto.
Risultato? a parte i problemi di ciclistica (mi ritrovo un anteriore che è + alto e allarga) al posteriore il rapporto si è allungato perchè la spalla anche se nominalmente è la stessa, in realtà è molto + alta al centro

valerioemme 31-03-06 18: 07

ok io forse non tenevo conto del fatto ci fossero carcasse + appuntite... in effetti a volte si vedono gomme che sembrano + larghe...

cmq si spera non ci sia nessuno di 100 kg che va con la gomma sgonfia!:D

posso dire cmq che in base alla tabella che dicevo, io andavo quasi a 60 (diciamo 55 all'ora) quindi il regime motore a mio avviso poteva stare, approssimando, tra 10000 e 10500... di certo + di 9000 e non 13000! (magari!)

l'unica è darsi appuntamento in un mega parcheggio e vedere chi va di + in rettilineo... poi in pista è un altra musica!;)

Replicante 31-03-06 18: 12

beh si, lo scarto sicuramente non sarà nell'ordine delle migliaia di giri, solo che mi interessava sapere una rilevazione esatta dei giri presa con uno strumento, ho un po' di tempo da perdere e mi sto a fa 2 calcoli su sto motore
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 31.