Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   A cosa serve? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/54571-cosa-serve.html)

Vazos27# 19-08-08 22: 10

ma è solo una cosa estetica allora?

manu491 19-08-08 22: 17

no... ti ho detto, serve a far funzionare il carburatore senza filtro, con tutte le conseguenze del caso

colin155 19-08-08 22: 51

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 747821)
no... ti ho detto, serve a far funzionare il carburatore senza filtro, con tutte le conseguenze del caso

che poi anche li.. se posso dire la mia.. ancora ancora su un carburatore con venturi centrato e raccordato a quel tromboncino...sennò tipo un phbg normale..con tutti i dislivelli...e gli spigoli che ha..è pura estetica al 99%

Vazos27# 19-08-08 23: 03

kapito:si:

AZIONE 22-08-08 12: 43

non sarei proprio concorde con voi perchè quel tromboncino montato su un misuratore di portata di aria fa aumentare la quantità di metri cubi di aria aspirata,come filtro ci si può sempre mettere una rete a maglie molto fisse

colin155 22-08-08 13: 15

Quote:

Originariamente inviata da AZIONE (Messaggio 749157)
non sarei proprio concorde con voi perchè quel tromboncino montato su un misuratore di portata di aria fa aumentare la quantità di metri cubi di aria aspirata,come filtro ci si può sempre mettere una rete a maglie molto fisse

certo, perchè rispetto a un tubo del diametro dell'interno del tromboncino si sfruttano effetti fluidodinamici che di solito portano turbolenze vicino ai bordi del tubo "aspirante" che di fatto è come se riducessero la sezione utile di passaggio flusso...col tromboncino questa cosa viene moooooooooooooolto attenuata per via della sua forma.

e questa è teoria.

all'atto pratico su un phbg18 tanto x fare un esempio... questa cosa si applica in maniera quasi nulla. ti spiego perchè.
se smonti un classico filtro a cono polini di quelli che si usano x le minimoto.. all'interno un tromboncino già c'è! basta guardare.
e poi hai mai visto da davanti un phbg18? l'imbocco (ossia quella parte su dove si calza il filtro che sta poco prima del venturi vero e proprio) è un disastro... la parte superiore è quasi rettilinea nonostante la differenza di diametro venturi/imbocco mentre la parte sottostante dove sporgono i canali per l'aria di emulsionatore e circuito avviamento bhe il venturi "tenta" di strombarsi verso il diametro dell'imbocco..peccato che fa addirittura uno spigolo....inoltre il venturi è decentrato rispetto all'imbocco...

guarda li che roba!!!

http://www.harglo-performance.com/images/phbg.jpg

in parole povere...secondo il mio modesto parere.. con un componente del genere stiam li a guardare il sesso degli angeli...senza pensare al disastro che c'è dietro!!

molto + sensato è invece fresare via tutto l'imbocco... e la parte iniziale del venturi..fare al tornio un tromboncino fatto bene..e innestarlo nel carb di modo da avere venturi centrato...profilo perfetto niente scalini e perl'appunto tromboncino!

cosa che mi sono fatto sul 19 che monto sulla mia mini...

G2PS R&D 22-08-08 13: 27

Quote:

Originariamente inviata da colin155 (Messaggio 749179)
certo, perchè rispetto a un tubo del diametro dell'interno del tromboncino si sfruttano effetti fluidodinamici che di solito portano turbolenze vicino ai bordi del tubo "aspirante" che di fatto è come se riducessero la sezione utile di passaggio flusso...col tromboncino questa cosa viene moooooooooooooolto attenuata per via della sua forma.

e questa è teoria.

all'atto pratico su un phbg18 tanto x fare un esempio... questa cosa si applica in maniera quasi nulla. ti spiego perchè.
se smonti un classico filtro a cono polini di quelli che si usano x le minimoto.. all'interno un tromboncino già c'è! basta guardare.
e poi hai mai visto da davanti un phbg18? l'imbocco (ossia quella parte su dove si calza il filtro che sta poco prima del venturi vero e proprio) è un disastro... la parte superiore è quasi rettilinea nonostante la differenza di diametro venturi/imbocco mentre la parte sottostante dove sporgono i canali per l'aria di emulsionatore e circuito avviamento bhe il venturi "tenta" di strombarsi verso il diametro dell'imbocco..peccato che fa addirittura uno spigolo....inoltre il venturi è decentrato rispetto all'imbocco...

guarda li che roba!!!

http://www.harglo-performance.com/images/phbg.jpg

in parole povere...secondo il mio modesto parere.. con un componente del genere stiam li a guardare il sesso degli angeli...senza pensare al disastro che c'è dietro!!

molto + sensato è invece fresare via tutto l'imbocco... e la parte iniziale del venturi..fare al tornio un tromboncino fatto bene..e innestarlo nel carb di modo da avere venturi centrato...profilo perfetto niente scalini e perl'appunto tromboncino!

cosa che mi sono fatto sul 19 che monto sulla mia mini...

Quoto in pieno!!!!!

Guardate qua....questo è una cosa che rende
http://img211.imageshack.us/img211/8451/dscn7457cp1.jpg
e il filtro lo si monta benissimo

colin155 22-08-08 13: 34

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 749192)
Quoto in pieno!!!!!

Guardate qua....questo è una cosa che rende

e il filtro lo si monta benissimo

esatto ! il mio è fatto così, logicamente con misure differenti (li ognuno le fa secondo la sua esperienza) però il succo è quello

G2PS R&D 22-08-08 13: 38

Quote:

Originariamente inviata da colin155 (Messaggio 749199)
esatto ! il mio è fatto così, logicamente con misure differenti (li ognuno le fa secondo la sua esperienza) però il succo è quello

questo è chiaro...ci sono vari parametri motoristici che contano ed è molto importante per il profilo in tipo di filtro che si va a montare:si:

Vazos27# 22-08-08 13: 48

ma se per esempio questo tromboncino viene montato su un carburatore tipo un 24 o un 26 dell'orto?cambia qualkosa o è sempre lo stesso discorso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 06.