Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Rapporto Peso/potenza. (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/50344-rapporto-peso-potenza.html)

dm46 17-05-08 08: 59

cmq io dico che il peso su una minimoto conta tanto anche se poi e il motore che ti fa andare

manu491 17-05-08 09: 05

Quote:

Originariamente inviata da 999s28 (Messaggio 684976)
non e' che non va. il problema e' che mi molla..risp ad un pilota che pesa 20 kg in meno di me.

hai provato a lavorare di fino con le pressioni? io penso che un peso piuma fa meno fatica a trovare una pressione che vada bene rispetto a un peso maxi che deve far lavorare la gomma in maniera quasi perfetta altrimenti in curva lo molla

Achi_1984 17-05-08 09: 53

Il discorso peso è fondamentale, nelle minimoto come in tutti gli sport a motore. Certo è che a questo può sopperire un rapporto corona/pignone differente tra due stazze diverse a parità di motore ed in generale due setting diversi.

I senior b mi pare siano i piloti più in carne se non erro, rispettoai senior a come siamo messi a tempi?? Credo che la risposta alla tua domanda sia lì, poi l'amatore sa come regolarsi, nel senso, il massimo che io con il mio peso potrei raggiungere sarebbe circa lì (es. tempi senior a), non arriverei mai là (es. tempi senior a).

Rich11 17-05-08 10: 13

cmq a parita' puo' contare ma se il gas lo dai lo dai eeeeeeeeeeeee'
es. 197 cm 80 kg un fulmine un mio conoscente di latina

smik82 17-05-08 10: 37

Quote:

Originariamente inviata da gatti#40 (Messaggio 684900)
mmmm. a centrocurva trovando la pressione giusta si riesce ad essere tutti veloci uguali....

Sulle gomme il discorso è complicato perchè a prescindere dalle pressioni diverse tra un pilota di 50kg e uno di 100kg il problema è che una gomma per il priimo può non andar bene per il secondo e viceversa perchè nel caso del pilota di 100kg la gomma sottoposta a stress molto maggiore raggiungrà una temperatura più elevata rispetto alla stessa gomma del pilota più leggero.
Purtroppo non è così semplice.
Trà l'altro se si aggiunge il problema di stallonamento che si ha sotto certe pressioni e con certi pesi il discorso si complica ancora di più perchè un pilota più pesante deve tenere per forza una pressione più alta rispetto a un pilota leggero.

SRT 17-05-08 11: 15

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 685016)
Il discorso peso è fondamentale, nelle minimoto come in tutti gli sport a motore. Certo è che a questo può sopperire un rapporto corona/pignone differente tra due stazze diverse a parità di motore ed in generale due setting diversi.

I senior b mi pare siano i piloti più in carne se non erro, rispettoai senior a come siamo messi a tempi?? Credo che la risposta alla tua domanda sia lì, poi l'amatore sa come regolarsi, nel senso, il massimo che io con il mio peso potrei raggiungere sarebbe circa lì (es. tempi senior a), non arriverei mai là (es. tempi senior a).

c'è la open B adesso...usano il 50 ed è tutto libero

cmq sia senior A che Open A girano più forte della Open B,ma soprattutto perchè il livello medio a mio modo di vedere è più alto

sicuramente cmq il fattore peso incide e neanche poco...un pilota pesante mette più in crisi sia ciclistica che motore,oltre al fatto che lo stesso motore con uno di 40kg e uno di 80 non va uguale :D

Mayolli 17-05-08 11: 45

io sinceramente mi trovo più in difficoltà.. sono 90kg e vado sempre a girare con una mico che è poco più di 70kg, lui ha più manico non si discute però che cavolo per giocarla alla pari di motore lui deve avere il 40cc... io poi ho notato che oltre a gomme-ciclistica ecc. il problema che emerge sono i movimenti sulla moto, cioè io sono molto più lento e fermo nello spostarsi...

exPilota88 17-05-08 12: 15

Quote:

Originariamente inviata da 999s28 (Messaggio 684562)
ciao a tutti. volevo un vostro parere...

quanto incide in fattore di tempistica il peso potenza?

cioe' se io peso un 85 kg senza tuta:smt155e corro con un 15 hp--

in fattore tempo di qando cambia risp uno che pesa 55/60 kg con la stessa moto?

mi chiedevo questo perche'.. nonostante il manico c'e'..:smt146...mi accorgo che nelle curve lente (quindi questione motore) unpilota piuma mi stacca di un paio di metri...

e uguale nelle porcorrenza di curvone mi trovo che riesce ad vere piu grip risp la mia..che se provo a percorrere con la stessa velocita' mi troverei in mezzo ad un campo.

quindi se es... LEPRE gira in 32 ad arzignano. io che giro in 34. che percentuale dovrei togliere per capire la differneza ?

la soluzione ci sarebbe....mettere un sacco di cemento di 20 kg sulla moto di chi pesa 55/60 kg.:smt146:smt146:smt146

io questo problema l avevo quando facevo l italiano junior , purtroppo ero ben piazzato gia da bambino :smt121 quindi quei 5-10kg in piu' facevano moltissima differenza nei rettilinei e le ripartente... l unica cosa era staccare dopo ed aprire prima, ma non è sempre possibile...

mettiti a dieta.! :D lo dovuto fare pure io! :asd:

Mayolli 17-05-08 12: 18

Quote:

Originariamente inviata da exPilota88 (Messaggio 685122)
mettiti a dieta.! :D lo dovuto fare pure io! :asd:

Già fatto! ero 96-98... poi con un pò di allenamento un mezzo secondo l'ho tolto..:smt146:smt146:smt146:smt146

gatti#40 18-05-08 23: 06

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 685059)
c'è la open B adesso...usano il 50 ed è tutto libero

cmq sia senior A che Open A girano più forte della Open B,ma soprattutto perchè il livello medio a mio modo di vedere è più alto

sicuramente cmq il fattore peso incide e neanche poco...un pilota pesante mette più in crisi sia ciclistica che motore,oltre al fatto che lo stesso motore con uno di 40kg e uno di 80 non va uguale :D

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 685016)

rispetto ai senior A comuni..senza parlare dei primi 2........gli open B starebberoi benissimo nel mucchio...anzi..il livello a parte i soliti 2 in zona B non è altissimissimo questa anno.....come quando c'era la senior B...più o meno che si corresse col 40 o col 50 il divario tra senior A open/seniorB è sempre stato lo stesso..che aumenta sui kartodromi e diminuisce tantissimo sulle piste guidate......

be simone....se il livello si è abbassato fai un po te..mi risulta che ci sia gente che si gioca campionati italiani da diversi anni.......mi dispice che uno abbia lasciato x quest anno.....ma degli ultimi 4 anni di gare ne mancano 2-3..e il livello si è alzato davvero tanto in open B

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 36.