Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Lavorazioni Sul Motore Originale Della Mk2 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/50077-lavorazioni-motore-originale-della-mk2.html)

Wheeling#69 13-05-08 14: 02

:smt146 :smt146 :smt146 :smt146 :smt146 :smt146 :smt146 :smt146
Lo sapevo che avrei suscitato un pò di confusione e incredulità :rotfl:
Poi vi posto qualche foto.

Però posso dirvi che oltre ai 7 travasi ho anche aumentato le fasature di circa 30° su scarico e travasi.
Non andava malaccio.

Quote:

Originariamente inviata da FRANK92 (Messaggio 680945)
fai cosi prendi su internet o da qualke parte un altro cilindro a poki euri e questo lo ESASPERI e vedi se nn va rimonti tutto come prima
ciao !!

Più o meno.

Quote:

Originariamente inviata da maxxer (Messaggio 681206)
a mio parere devete prima rinfrescarvi un po le idee ovvero dovreste capire che esistono dei punti critici per le elaborazioni dei motori due tempi fidatevi di me che ne ho fatti di motori........ cmq se volete saperne di piu dovreste andare su ebay e comprare una delle tante guide che ci sono appunto per le elaborazioni delle minimoto. Potete prenderne una qualsiasi anche se vi sconsiglio quelle per minimoto cinesi, una che veramente spiega tutto e ripeto tutto è intitolata "ELABORARE IL MOTORE 2 TP" garantisco che spiega in ogni minimo particolare tutte le elaborazioni da effettuare fino alla variazione della fase adatta per esperti come me o inesperti come voi.............

benvenuto fra noi.
Partiamo dal presupposto che mi ci "diverto" con questi cilindretti ed in particolare con il 2T da ormai 25 anni :smt107 la parola inesperto la lascerei forse a chi è in erba e comincia a mettere le mani addosso adesso ai primi motori.
Il fattore dei 7 travasi è stato una prova che ho fatto su un cilindro che avevo in più, e devo dire che non va assolutamente male.
Ciò nonostante ho consigliato ad Aron che con il tre può andare molto bene.
Poi prima di sparare sentenze intervieni facendoti conoscere un pò, magari risulti più simpatico :si:

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 681219)
........ma dopo che ho visto il cilindro originale con la testa del bb mi aspetto di tutto:smt127:1st:

Tu si che hai capito tutto :si::cool:

maxxer 13-05-08 15: 26

sinceramente credo che non lo hai letto bene il libro altrimenti non la pensavi cosi, e poi quello non è il titolo del libro ma il nome dell'inserzione, il titolo è ben diverso.....

cmq per i 7 travasi non ci sono problemi l'importante è dargli la giusta inclinazione e dimensione... (lo trovi sul libro)) secondo poi non è detto che perda potenza dipende tutto dalle dimensioni e dalla fasatura che gli ha dato

Ultimo punto il pistrone non ha problemi l'importante è non creare intoppi e restrizioni per le fasce

dare 30 gradi sia ad aspirazione che scarico non è tanto indicato cioè lo puoi fare ma poi devi aumentare il rapporto di compressione dato che facendo ciò lo hai abbassato notevolmente.......... seconda cosa rifare completamente lo scarico se non vuoi un motore che tiri solamente agli alti....

Tornando ad Aron il mio consiglio resta nel leggere bene il libro prima di cimentarsi ed effettuare modifiche a caso

Wheeling#69 13-05-08 17: 47

Non so di che libro parli, io conosco bene il libro di facchinelli.
comunque nel mio intervento non ho parlato di libri.

Il rapporto di compressione cosa c'entra con l'aumento dei travasi?
Io il rapporto di compressione lo calcolo prendendo la cilindrata, aggiungendo il volume della camera di scoppio e dividendo il risultato per lo stesso volume.
Non vedo cosa c'entra con i travasi.
Questo è uno dei due metodi utilizzati, l'altro è quello di calcolare solo il volume rimanente al di sopra della luce di scarico quando il pistone l'ha chiusa.
Quindi neanche in questo modo centra con quanti travasi sono stati fatti.

Per quanto riguarda gli accorgimenti fatti, quindi lavorazione dello scarico, squish e quant'altro, è stato fatto.
Ritorniamo al presupposto che è stato un esperimento, riuscito peraltro bene, che ho fatto tanto per fare.
Il cilindro l'ho utilizzato più volte avendo comunque un altro cilindro perfettamente funzionante.

Per Aron, sicuramente farebbe bene a leggere un libro, e io mi sentirei di consigliargli "elaboriamo il 2T", anche se il leggere non significa assimilare :cool:
A volte, specialmente in un forum, i consigli o le esperienze altrui sono utili.

ciao

Minimotardista 13-05-08 19: 05

Volevo chiederti una cosa da aspirante preparatore (visto che sono alle prime armi su questi motori e su elaborazioni spinte)... Ma mettendo sul piatto tutti i guadagni ottenibili nell'allargare i travasi esistenti (considera però che ho gia creato il 3° travaso fronte scarico) con tutte le difficoltà nel realizzare un buon lavoro, tu mi consiglieresti di fare il lavoro... Perchè so che allargando i travasi laterali aumento di coppia (visto che entra più aria) ma se faccio un cattivo lavoro rischio di rovinare il tutto... La mia domanda è... Questo lavoro lo può o non lo può fare uno non tanto esperto :smt121:smt121

maxxer 13-05-08 20: 11

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 681495)
Non so di che libro parli, io conosco bene il libro di facchinelli.
comunque nel mio intervento non ho parlato di libri.

Il rapporto di compressione cosa c'entra con l'aumento dei travasi?
Io il rapporto di compressione lo calcolo prendendo la cilindrata, aggiungendo il volume della camera di scoppio e dividendo il risultato per lo stesso volume.
Non vedo cosa c'entra con i travasi.
Questo è uno dei due metodi utilizzati, l'altro è quello di calcolare solo il volume rimanente al di sopra della luce di scarico quando il pistone l'ha chiusa.
Quindi neanche in questo modo centra con quanti travasi sono stati fatti.

Per quanto riguarda gli accorgimenti fatti, quindi lavorazione dello scarico, squish e quant'altro, è stato fatto.
Ritorniamo al presupposto che è stato un esperimento, riuscito peraltro bene, che ho fatto tanto per fare.
Il cilindro l'ho utilizzato più volte avendo comunque un altro cilindro perfettamente funzionante.

Per Aron, sicuramente farebbe bene a leggere un libro, e io mi sentirei di consigliargli "elaboriamo il 2T", anche se il leggere non significa assimilare :cool:
A volte, specialmente in un forum, i consigli o le esperienze altrui sono utili.

ciao

per quanto mi riguarda devi aumentare il rapporto di compressione perchè hai aumentato di ben 30° la fasatura di conseguenza la l'altezza utile di compressione è diminuita proporzionalmente al rapporto non ci fa una piega!!!!!

maxxer 13-05-08 20: 15

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 681598)
Volevo chiederti una cosa da aspirante preparatore (visto che sono alle prime armi su questi motori e su elaborazioni spinte)... Ma mettendo sul piatto tutti i guadagni ottenibili nell'allargare i travasi esistenti (considera però che ho gia creato il 3° travaso fronte scarico) con tutte le difficoltà nel realizzare un buon lavoro, tu mi consiglieresti di fare il lavoro... Perchè so che allargando i travasi laterali aumento di coppia (visto che entra più aria) ma se faccio un cattivo lavoro rischio di rovinare il tutto... La mia domanda è... Questo lavoro lo può o non lo può fare uno non tanto esperto :smt121:smt121

Come dicevamo prima lo puo fare anche uno non tanto esperto quello che consigliamo è di dare una bella letta ad un manuale che avevo gia citato in precedenza, li puoi trovare tante spiegazioni e tante quote da rispettare affinche non crei dei cedimenti

Minimotardista 13-05-08 20: 37

Quote:

Originariamente inviata da maxxer (Messaggio 681672)
Come dicevamo prima lo puo fare anche uno non tanto esperto quello che consigliamo è di dare una bella letta ad un manuale che avevo gia citato in precedenza, li puoi trovare tante spiegazioni e tante quote da rispettare affinche non crei dei cedimenti

Allora io quel libro, ovvero elaboriamo il motore a 2 tempi, l'ho gia letto parecchie volte, sia la vecchia stampa che la nuova ristampa... Inoltre ho letto quasi tutti i libri di facchinetti sulle elaborazione dei motori....

Wheeling#69 13-05-08 20: 50

Quote:

Originariamente inviata da maxxer (Messaggio 681668)
per quanto mi riguarda devi aumentare il rapporto di compressione perchè hai aumentato di ben 30° la fasatura di conseguenza la l'altezza utile di compressione è diminuita proporzionalmente al rapporto non ci fa una piega!!!!!

su quel motore giravo con il massimo rapporto di compressione possibile.
Lo squish era a 0,35, che per un motore del genere è rischioso da tenere :si:

Wheeling#69 13-05-08 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 681598)

Visto il tipo di cilindro e il costo esiguo ti posso dire di provarci, mal che vada spendi 20 euro, lo ricompri e ricominci.

minidindo 14-05-08 13: 08

Quote:

Originariamente inviata da maxxer (Messaggio 681206)
a mio parere devete prima rinfrescarvi un po le idee ovvero dovreste capire che esistono dei punti critici per le elaborazioni dei motori due tempi fidatevi di me che ne ho fatti di motori........ cmq se volete saperne di piu dovreste andare su ebay e comprare una delle tante guide che ci sono appunto per le elaborazioni delle minimoto. Potete prenderne una qualsiasi anche se vi sconsiglio quelle per minimoto cinesi, una che veramente spiega tutto e ripeto tutto è intitolata "ELABORARE IL MOTORE 2 TP" garantisco che spiega in ogni minimo particolare tutte le elaborazioni da effettuare fino alla variazione della fase adatta per esperti come me o inesperti come voi.............

se volete la guida vela mando io gratis!! e' il libro " elaborare il motore a 2 tempi di facchinetti"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 35.