Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   gioco assiale albero motore pareri (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/49716-gioco-assiale-albero-motore-pareri.html)

Leperonte 30-08-09 15: 48

Grazie! come soluzione provvisoria ho messo delle rondelle alle viti del carter frizione...e adesso non struscia più...dici che lasciando il gioco rischio di danneggiare qualcosa?

dminneci 30-08-09 15: 59

li il problema nn è l'albero, nn credo che l'albero abbia 2 mm di gioco..
se è cosi apri il blocco.

Stef81 30-08-09 16: 31

Quote:

Originariamente inviata da Leperonte (Messaggio 987219)
Grazie! come soluzione provvisoria ho messo delle rondelle alle viti del carter frizione...e adesso non struscia più...dici che lasciando il gioco rischio di danneggiare qualcosa?

Ma così facendo la frizione rischia di lavorare fuori dalla campana...

Il rischio è di sbiellare e/o grippare.

Leperonte 30-08-09 17: 28

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 987228)
li il problema nn è l'albero, nn credo che l'albero abbia 2 mm di gioco..
se è cosi apri il blocco.

se non fosse l'albero...cosa pensi che possa essere?

mardm 30-08-09 18: 25

gioco all'albero

bisognia aggiungere i rasamenti dietro il cuscinetto all'interno carter ,regolati piu'o meno i decimi di movimeto .
esempio
se hai 8 decimi di tolleranza ,aggingi 2 rasamenti da 3 dec,mettendone uno a destra e uno a sinistra.
mi raccomando di non metterli tra la spalla e il cuscinetto che rompi
togli il cuscinettoe lo inserisci nella sede poi rimetti il cuscinetto.ok
tutti i motori honno questi movimenti.

Leperonte 30-08-09 22: 09

Quote:

Originariamente inviata da mardm (Messaggio 987262)
bisognia aggiungere i rasamenti dietro il cuscinetto all'interno carter ,regolati piu'o meno i decimi di movimeto .
esempio
se hai 8 decimi di tolleranza ,aggingi 2 rasamenti da 3 dec,mettendone uno a destra e uno a sinistra.

ok! proverò a fare così...questi rasamenti dove li trovo? in ferramenta?

dminneci 31-08-09 09: 16

Quote:

Originariamente inviata da mardm (Messaggio 987262)
esempio

io li monto sulle spalle, accosto al cuscietto.. e vanno benissimo!
cmq per me li ilproblema è la frizione che è entrata male e non è avvitato bene il dado.

Leperonte 31-08-09 11: 15

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 987440)
cmq per me li ilproblema è la frizione che è entrata male e non è avvitato bene il dado.

non penso... perche la frizione io non l'ho mai smontata...e prima non lo faceva...

hornet 02-09-09 21: 39

Anch' io sono per interporre i rasamenti (se necessario) tra carter e cuscinetto (non tra cuscinetto e albero). E' importante che un minimo di gioco assiale rimanga sempre per dar modo ad eventuali dilatazioni dell' albero motore di non trovare resistenze nocive alle prestazioni e durata dell' albero motore stesso.

pifferazzo 05-09-09 20: 58

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 987202)
Interponi dei rasamenti tra cuscinetti e albero motore.

L'ideale sarebbe metterli tra una spalla e l'altra sulla testa di biella ma l'imbiellaggio ti costa come albero e carter nuovi...

Oppure anche puoi togliere la guarnizione tra i semicarter e chiudere con pasta rossa (guadagni 4 decimi)

Togliere la guarnizione è la soluzione migliore. Però userei un sigillante per piani; quello verde per intenderci. Viene un lavoro molto più pulito e professionale. Qualche decimo deve esserci però.
(se monti un albero ita vedi che il gioco sparisce)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 09.