Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Frizione a tre masse,come mi devo comportare? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/45665-frizione-tre-masse-come-mi-devo-comportare.html)

manuel 61 05-03-08 12: 55

ma si scollano tutte ancora come succedeva in passato o sono migliorate???

ghigo7 07-03-08 18: 27

Anche io ho la zocchi e la regolo con il calibro non ho mai avuto problemi..

zio ciccio 07-03-08 18: 49

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 617100)
La 3 masse proprio non la capisco,il fatto e che io in versione pronto gara peso 55 kg quindi con me non slitta manco se pago.il problema e che la moto rimane sottocoppia e non và avanti(NB: attacca a 9300!)

Le CS mi sà che le ho bruciate,in pratica i tiranti molla bzm andavano a toccare sulla massa bloccandola e se nel 1° giro attaccava a 9000,al giro successivo attaccava a 10500

ciao heawy sono lo zio ma scusa la frizza è quella nuova della rr 08,l'hai controllata con il calibro prima di rodarla :smt132o sei partito a razzo settimana scorsa a codogno perche se no te la sei giocata PROPUIO DURANTE LA PRIMA USCITA perche guarda che non sono mai regolate tutte uguali le massette eeeee occhio e ,la mia mia e perfetta e finito di rodarla lo portata a quota 8800 ed è una bomba!:smt155

heavymachinegun 07-03-08 20: 13

Quote:

Originariamente inviata da zio ciccio (Messaggio 621300)
ciao heawy sono lo zio ma scusa la frizza è quella nuova della rr 08,l'hai controllata con il calibro prima di rodarla :smt132o sei partito a razzo settimana scorsa a codogno perche se no te la sei giocata PROPUIO DURANTE LA PRIMA USCITA perche guarda che non sono mai regolate tutte uguali le massette eeeee occhio e ,la mia mia e perfetta e finito di rodarla lo portata a quota 8800 ed è una bomba!:smt155

no,alla prima uscita ho usato una 2 masse rigenerata.

Il mio problema e che in versione pronto gara(tuta,paraschiena,guanti ,casco e scarpe) non supero i 55 kg quindi non slitta

ora ho preso le molle rosse,proverò ad usarla cosi

paperinik 07-03-08 22: 27

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 616880)
...la 3 masse mi attaccava sempre sottocoppia nonostante il regime di attacco fosse a 9300.Io penso che sia colpa delle molle blu che non fanno slittare la frizione,può essere?
Non riesco manco a regolarmi con le faccette dei 3 dadi,a quanto corrispondono?

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 617100)
La 3 masse proprio non la capisco,il fatto e che io in versione pronto gara peso 55 kg quindi con me non slitta manco se pago.il problema e che la moto rimane sottocoppia e non và avanti(NB: attacca a 9300!)

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 621416)
Il mio problema e che in versione pronto gara(tuta,paraschiena,guanti ,casco e scarpe) non supero i 55 kg quindi non slitta.
Ora ho preso le molle rosse,proverò ad usarla cosi

Ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi con la frizione 3 masse bzm con molle blu, anche se con casco e tuta peso 80 kg... dovendo gestire il mio 50 bzm con quella frizione ho penato non poco ... specialmente il sabato del Persico prima del Test Day (tra pista nuova e frizione ero veramente un fermone:doh:... ma non mi sono certo demoralizzato:cool:). Ogni volta che aprivo il gas con la mini in piega, quando le massette "attaccavano" sulla campana lei mi dava dei bei strattoni spostandomi letteralmente dalla traiettoria ideale, e se insistevo naturalmente la scodata era dietro l'angolo... ma adesso ho risolto la questione... ecco come :smt127

Dal vangelo del GRANDE MAESTRO GIAMPY: :smt150
1 - smonta la frizione dalla mini e bloccala in una morsa;
2 - guardando le massette nel verso in cui sono montate sul motore devi asportare da ognuna di esse dal lato sinistro... (il più vicino al perno del fulcro), una parte di 1 cm di ferodo (tagliandole col seghetto);
3 - rifinisci leggermente con una lima il taglio che hai fatto sul bordo della massetta, visto che adesso sarà affilato (altrimenti rischi che qualche frammento si stacchi);
4 - verifica la nuova distanza frizione/campana... quasi sicuramente dovrai usare una campana da 79 (questo perchè le massette bzm sono meno spesse sul lato più vicino al fulcro);
5 - rodà nuovamente la frizione (io ho usato e faccio usare proficuamente ai miei amici il metodo Giampy... sul cavalletto:1st:).
6 - io uso la frizione tra i 9600 e i 9800... tieni conto che ogni faccetta del dadino qui mi dà più o meno 200 giri.

Risultati:
...FINALMENTE RIESCO A FAR SCORRERE LA MINI COME DOVREBBE ED HO OTTENUTO UNA FACILITA' DI GUIDA SCONOSCIUTA PRIMA, RIUSCENDO A GESTIRE MOLTO BENE IL GAS IN PIEGA!!!:smt136

Grazie ancora a Giampy... la sua esperienza sul campo dovuta a "decenni" di militanza minimotociclistica anche stavolta è stata fondamentale... la sempre "attenta" BZM (che legge regolarmente tutti i post che la riguardano...) dovrebbe tenere in considerazione questa modifica visto che non siamo i primi ad incappare in queste problematiche.

Heavy... anch'io all'inizio ero titubante... ma fidati... TAGLIALE!!!;)

ps. io come un coglion@ mi sono scordato di farlo... scatta foto è facci una bella guida. Se riesco domani fotografo la frizione montata (in questi giorni non ho l'estrattore disponibile) così vedi l'effetto finale :smt139

heavymachinegun 08-03-08 02: 29

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 621604)
Ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi con la frizione 3 masse bzm con molle blu, anche se con casco e tuta peso 80 kg... dovendo gestire il mio 50 bzm con quella frizione ho penato non poco ... specialmente il sabato del Persico prima del Test Day (tra pista nuova e frizione ero veramente un fermone:doh:... ma non mi sono certo demoralizzato:cool:). Ogni volta che aprivo il gas con la mini in piega, quando le massette "attaccavano" sulla campana lei mi dava dei bei strattoni spostandomi letteralmente dalla traiettoria ideale, e se insistevo naturalmente la scodata era dietro l'angolo... ma adesso ho risolto la questione... ecco come :smt127

Dal vangelo del GRANDE MAESTRO GIAMPY: :smt150
1 - smonta la frizione dalla mini e bloccala in una morsa;
2 - guardando le massette nel verso in cui sono montate sul motore devi asportare da ognuna di esse dal lato sinistro... (il più vicino al perno del fulcro), una parte di 1 cm di ferodo (tagliandole col seghetto);
3 - rifinisci leggermente con una lima il taglio che hai fatto sul bordo della massetta, visto che adesso sarà affilato (altrimenti rischi che qualche frammento si stacchi);
4 - verifica la nuova distanza frizione/campana... quasi sicuramente dovrai usare una campana da 79 (questo perchè le massette bzm sono meno spesse sul lato più vicino al fulcro);
5 - rodà nuovamente la frizione (io ho usato e faccio usare proficuamente ai miei amici il metodo Giampy... sul cavalletto:1st:).
6 - io uso la frizione tra i 9600 e i 9800... tieni conto che ogni faccetta del dadino qui mi dà più o meno 200 giri.

Risultati:
...FINALMENTE RIESCO A FAR SCORRERE LA MINI COME DOVREBBE ED HO OTTENUTO UNA FACILITA' DI GUIDA SCONOSCIUTA PRIMA, RIUSCENDO A GESTIRE MOLTO BENE IL GAS IN PIEGA!!!:smt136

Grazie ancora a Giampy... la sua esperienza sul campo dovuta a "decenni" di militanza minimotociclistica anche stavolta è stata fondamentale... la sempre "attenta" BZM (che legge regolarmente tutti i post che la riguardano...) dovrebbe tenere in considerazione questa modifica visto che non siamo i primi ad incappare in queste problematiche.

Heavy... anch'io all'inizio ero titubante... ma fidati... TAGLIALE!!!;)

ps. io come un coglion@ mi sono scordato di farlo... scatta foto è facci una bella guida. Se riesco domani fotografo la frizione montata (in questi giorni non ho l'estrattore disponibile) così vedi l'effetto finale :smt139

l'ora tarda non mi ha fatto ben capire come tagliare le masse.

per la guida,ho già qll sul gpcrono da finire ,non sò se riesco a farne 2 conteporaneamente

paperinik 08-03-08 03: 55

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 621703)
l'ora tarda non mi ha fatto ben capire come tagliare le masse.

Domani con la foto ti chiarisco le idee :smt127

paperinik 11-03-08 00: 01

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 621712)
Domani con la foto ti chiarisco le idee :smt127

Azz...:doh::doh::doh:... m'ero scordato... ecco come devi tagliare le massette :smt121
Io vorrei andare oltre e togliere ancora 5mm di massetta... al ritorno proverò!:si:

http://img374.imageshack.us/img374/9666/epsn8620wf1.jpg

heavymachinegun 11-03-08 00: 02

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 624370)
Azz...:doh::doh::doh:... m'ero scordato... ecco come devi tagliare le massette :smt121
Io vorrei andare oltre e togliere ancora 5mm di massetta... al ritorno proverò!:si:

http://img374.imageshack.us/img374/9666/epsn8620wf1.jpg

ma non era meglio incomiciare con le sole molle rosse?

paperinik 11-03-08 00: 07

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 624372)
ma non era meglio incomiciare con le sole molle rosse?

No perchè il problema stà proprio nel rapporto mescola utilizzata/superficie d'attrito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 00.