Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   cambio olio forche (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/44448-cambio-olio-forche.html)

mattia90 12-02-08 19: 57

CERTO....sicurissimo, ho tolto l'olio che c'era dentro e messo quello nuovo (motul fork oil)

MattoCross7 12-02-08 21: 51

si confermo che anche le mie forche sono idrauliche ad olio. samu mi faresti un piacere??? nella prima paina di questa discussione ho messo un link, vallo a vedere, ci sono le foto delle mie force, ecco quelle sono della wt, solo che a differenza delle altre, cioè di quelle che montano orion e dream, nelle mie la molla quando si apre lo stelo, non salta via perchè bloccata da quella specie di cuscinetto che c'è,( so he non è un cuscinetto, solo per farti capire). ora dimmi, c'è un modo per togliere la molla cosi evventualmente mettere degli spessori??? grazie!!!:si:

samumarzoli 13-02-08 00: 41

ho capito... cinesidelkezz..............

comnunque matcr, se guardi bene, sotto alla testa (quello che chiami cuscinetto) c'è un dado... oppure se nn c'è il dado, vedrai che lo stelo interno, ad un certo punto (2-5 cm sotto la testa) è sagomato. prendilo con la chiave esatta per tenere fermo lo stelo.... poi svita la testa..... occchio alla molla che poi fare forza sulla chiave

Leo91 13-02-08 14: 46

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 598162)
anche io ho la wt, ho cambiato l'olio con un 10w della castrol e sono un pò più dure ma non servono a niente in quanto prendendo le buche sono instabili e la moto saltella e quindi non ammortizzano e rischi di andare da una parte all'altra rischiando di perdere il controllo, è successo a me, ma per fortuna sono riuscto a gestire tutto, in pratica ho fatto un pezzo di stradina con delle buche non molto profonde, sembrava come che ci fossero dell woops, con velocità notevole, la forcella ha iniziato ad andare su e iù, su e giù senza controllo, io che non riuscivo quasi a stare sulla moto, appena mi sono accorto di quello che stava accadendo ho mollato il gas e tutto ok, però adesso he so come sono le mie forche non lo rifaccio più!!! quindi che potrei fare ora? cioè, si può fare qualcosa per renderle un pochino meglio? oppure l'unica soluzione sarebbe prendere delle forche gia di per se migliori (marzocchi, fastace, paioli)

comunque leo, guarda qui, ci sono le foto di quando ho smontato le mie: http://www.minimotovrforum.it/offici...orcella-8.html

quando le apri, stai attento che il fodero non scenda giù altrimenti l'olio sale e rabbocca, le rovesci dentro un contenitore e poi le lasci sgocciolare. nota bene che quando butti fuori l'olio dai delle pompate, cioè ai scorrere il fodero. l'olio nuovo poi lo metti direttamente all'interno del fodero, richiudi tutto però lascia i fori delle vitine aperti e dai delle pompate in modo da far uscire tutta l'aria, poi chiudi anche le vitine e credo che cosi vada bene, almeno io ho fatto cosi. visto che io ho messo un 10w di densità e sono ancora morbide, se tu le vuoi dure metti un 15w ma non di più!!! ok??:si:

ok allora metterò il 10w come te mattocross ! grazie mille dell'aiuto ! :si:

MattoCross7 14-02-08 00: 43

grazie samu!!

Leo, prova a mettere un 15w, un 10w è ancora troppo morbido!!!

Leo91 15-02-08 19: 10

ok allora 15w ! :si:

stefano12 19-02-08 01: 17

alcuni mettono l'olio del motore dentro le forche;)

EmA 20-02-08 00: 50

si può fare. Certo non è proprio il top! :)

mully1 20-02-08 12: 37

Quote:

Originariamente inviata da stefano12 (Messaggio 604673)
alcuni mettono l'olio del motore dentro le forche;)

é un'errore clamoroso, io ho provato e viene una porcheria, gli oli per forche sono monogradazione, 10w 15w 20w ecc., gli oli per motore sono plurigradazione 10-40w 10-50w ecc. quel valore indica la viscosità, nel primo caso rimane sempre la stessa, nel socondo cambia al variare della temperatura di esercizio.
Se pur non sembra le forche se sollecitate scaldano l'olio, variando la viscosità e modificando la risposta delle forcelle.
Tanto per capirsi io ho fatto la prova su un motard e da fredde le forche erano morbide, man mano che giravo si irrigidivano sempre di più, penso che con il cross, dove le sollecitazioni sono maggiori, il problema si senta ancora di più.

Falla 16-04-08 19: 11

domanda di rito...ma anche la mobster lefty ha le forcelle idrauliche? Le mia da un po' di tempo fanno uno strano rumore (..stack..) quando arrivano a pseudo fine corsa... mi sa che è ora di sistemale prima di incorrere in problemi peggiori... ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 39.