Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Curiosità frizione!!!! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/41754-curiosit-frizione.html)

manuel 61 19-12-07 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da lollo (Messaggio 555342)
Ciao ragazzi, visto che non mi riesco a stare fermo e sono sempre alla ricerca di soluzioni tecniche da adottare sulle minimoto, oggi girando sul web ho trovato questa foto.

Foto: http://www.lrc-components.it/public/...oopp%20LRC.jpg

Si tratta di un motore BZM con una frizione molto strana, sembra a dischi come le maximoto o come le macchina ma purtroppo con si vede che tipo di campana viene montata per usare questa frizione!!!
Probabilmente sarà un'altra alternativa di frizione per un prossimo futuro!!!

Chi vivrà vedrà!!!

ciao a tutti!
lollo

su che sito l'hai trovata?

menticora 19-12-07 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da tabo (Messaggio 555517)
facendola semplice semplice, "spinge in fuori" invece che all'esterno come fa la frizione a masse centrifughe

haaaa....:si:...grassie!ora ho capito!:smt136

manu491 19-12-07 13: 30

e come fa a muoversi lateralmente? c'è forse un sistema di eccentrici??

Maurizio#13 19-12-07 23: 17

Sicuramente molto interessante come idea...pensate che in questo caso si annullerebbero i costi relativi alle massette....:sbav:

jourdan975 20-12-07 00: 49

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio#13 (Messaggio 556059)
Sicuramente molto interessante come idea...pensate che in questo caso si annullerebbero i costi relativi alle massette....:sbav:

e allora nn verrà mai sviluppata :rotfl::rotfl: anche se magari la frizia dovesse andar meglio :rotfl::rotfl:P.S. il lollini nn sta fermo un attimo :)

Homer Simpson 20-12-07 15: 10

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 556108)
e allora nn verrà mai sviluppata :rotfl::rotfl: anche se magari la frizia dovesse andar meglio :rotfl::rotfl:P.S. il lollini nn sta fermo un attimo :)

oppure verrà fatta ma ad un costo esagerato per recuperare i soldi che le case prodruttrici non guadagnerebbero più in massette:rotfl:

NoPlaceToHide 20-12-07 15: 54

esiste cmq l'usura del piattello e di tutto il sistema che "spinge"...cmq non la vedo una gran soluzione, un po' per gli ingombri un po' per il montaggio\smontaggio...
La soluzione invece di utilizzare delle frizioni centrifughe con un fulcro solo, ma invece una cosa tipo freni a tamburo, dove si aprono due semicerchi con dei pistoncini non sarebbe anche meglio? Forse mi sono spiegato in maniera maccheronica, ma adesso cerco di trovare immagini...

NoPlaceToHide 20-12-07 15: 58

cercando velocemente non ho trovato nulla..

Ma fate conto di avere una frizione, con due massette a semicerchio con il ferodo che copre tutta la superfice, ora la massetta per forza centrifuga invece di essere fulcrata e quindi invece di eseguire un movimento a leva, fate conto che abbia due molle sul punto di giunzione, e che la massetta si muova perpendicolarmente verso l'esterno e non con movimento a leva...
cmq ne esistono? secondo me sarebbe nettamente più performanti...magari ne costruisco una...poi se la volete provare ;)

Qualcuno mi ha capito? :smt132

manu491 20-12-07 17: 25

Quote:

Originariamente inviata da NoPlaceToHide (Messaggio 556462)
cercando velocemente non ho trovato nulla..

Ma fate conto di avere una frizione, con due massette a semicerchio con il ferodo che copre tutta la superfice, ora la massetta per forza centrifuga invece di essere fulcrata e quindi invece di eseguire un movimento a leva, fate conto che abbia due molle sul punto di giunzione, e che la massetta si muova perpendicolarmente verso l'esterno e non con movimento a leva...
cmq ne esistono? secondo me sarebbe nettamente più performanti...magari ne costruisco una...poi se la volete provare ;)

Qualcuno mi ha capito? :smt132

io ho capito cosa intendi, veniva prodotta una cosa simile parecchi anni fa, la frizione con le molle a tazza, aveva le massette come dici tu e una molla per ogni massetta fissata al centro del piattello e al centro della massetta stessa, ma la soluzione è stata abbandonata quasi subito, e penso che ci siano dei buoni motivi...

NoPlaceToHide 20-12-07 20: 42

io però nn l'ho pensata con molla centrale ma con due molle...sulle estremita, che dilatandosi fanno attaccare con movimento perpendicolare. Una molla centrale si può intuire senza troppe prove che non rende la massetta stabile provocandogli (faccio supposizioni senza averla vista) un usura sicuramente non omogenea...mettendo due molle sul diametro il movimento sarebbe di sicuro lineare con un utilizzo di ferodo maggiore e sicuramente un usura omogenea se si tarano per bene le molle...
Con il mio tecnico abbiamo pensato che potremmo anche farne un modello 0 da provare (ricavato tutto dal pieno)...non sarà una cosa rapida ma adesso sono davvero curioso di vedere se la faremo cosa ne salterà fuori...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 10.