Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   problema cn D1 !!!!!!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/41287-problema-cn-d1.html)

master x 10-12-07 15: 31

ma se rifaccio i distanziali della testa inclino solamente il banco o verso sx o dx...xchè dall attacco del forcellone dv si monta il banco è fisso ! quindi si incilna ma nn si centra...forse è meglio sl delle ruote ??? ...ditemi voi

laserbit 10-12-07 15: 39

monta solo il mozzo senza distanziali e prova a muoverlo verso dx o sx per vedere dove migliora, a quel punto capisci di quando modificare gli spessori dei distanziali, è tanto?

master x 10-12-07 15: 56

...ma un po, si vede anche ad occhio...quindi mi sa che forse l unica è modificare quelli della ruota, anche xchè il banco è tt nelle sue sedi...ed ok...anche il pignone è parallelo alla pedanina..(nn so se è giusto che stia molto vicino)..magari provo sl quello della ruota, nn dovrebbe darmi molti prob in curva anche se è un pelino spostata...che dici ? cmq dovrebbe andare di sicuro verso sx...xchè la corona è piu all interno rispetto al pignone

henry 10-12-07 16: 04

Quote:

Originariamente inviata da master x (Messaggio 548597)
...ma un po, si vede anche ad occhio...quindi mi sa che forse l unica è modificare quelli della ruota, anche xchè il banco è tt nelle sue sedi...ed ok...anche il pignone è parallelo alla pedanina..(nn so se è giusto che stia molto vicino)..magari provo sl quello della ruota, nn dovrebbe darmi molti prob in curva anche se è un pelino spostata...che dici ? cmq dovrebbe andare di sicuro verso sx...xchè la corona è piu all interno rispetto al pignone

no le ruote sempre in linea che scherziamo.....???

master x 10-12-07 16: 13

si, ma se cambi le misure dei distanz, la ruota si sposta dall asse...nel mio caso andrebbe verso sx un po di piu, anche se di poco..

henry 10-12-07 16: 17

lo sò ma se non è il linea con quella anteriore...non è una bella cosa.... ho visto delle c1 con una differenza fra la ruota anteriore e posteriore di centimetri e ...ci giravano comunque....io personalmente non lo farei....se poi sei uno che và anche forte...bè anche il millimetro può causarti problemi di stabilità.....
prendilo come parere personale...:si:

master x 10-12-07 16: 26

magari uno spessore sl fra mozzo e corona...miniminuscolo ? che dici ? oltre al distanz. così è piu in linea

master x 10-12-07 17: 38

..nessuno ha qualche altro idea x risolvere il mio problema ???

poggi999 10-12-07 18: 33

Su alcune D1 questo problema è molto evidente , mentre su quasi tutte è di pochi mm.
Per prima cosa devi verificare il forcellone e vedere se è diritto sia controllando le diagonalie sia controllando il parallelismo trà i 2 bracci ( ovviamente va smontato completamente per fare un bel lavoro ) , spesso il problema è sul forcellone , controlla anche che la ruota anteriore sia centrata perfettamente sull'avantreno.
Se questo risulta diritto, verifica con una stecca se il cerchio anteriore è parallelo con quello posteriore ( senza gomme si vede meglio ) .
Se tutto è diritto , allora la differenza dovrebbe essere di massimo 4/5mm che puoi recuperare senza problemi.

Per prima cosa puoi limare circa 2/3mm dal punto di attacco del motore sul telaio , così lo sposti un po e poi recuperi il materiale asportato con una rondella dalla parte opposta per far si che quando stringi il bullone , il motore si blocchi sul telaio.
Se questo non basta, recuperi un po girando la corona e al massimo mettendo dietri anche 1 rondella, ma controlla che la testa delle viti non vada a sbattere sul forcellone.
Ovviamente se sposti il blocco motore devi anche rivedere gli spessori per l'attacco sulla testa.

Seguendo questa procedura , risolvi certamente il problema, anche se in ogni caso , se il forcellone era diritto, hai il telaio centrale storto, ma li ci fai ben poco se non hai i mezzi adeguati.

Questa è una delle cosa da controllare sulle D1 e non solo il motore.

master x 10-12-07 22: 33

.....proverò cm mi hai detto sperando che sia sl di pochi mm.....cmq da dietro il forcellone nn è simmetrico...sembra un po storto...e i gangi del telaio nn simmetrici neanche quelli...normale ??? se qualcuno ha delle foto x farmi vedere le diff mi farebbe un favore xchè io qui nn ho nessuno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 09.