Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   Olio forcelle (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/40347-olio-forcelle.html)

MattoCross7 22-11-07 14: 40

mattia, quindi svito da sopra, tolgo la molla e rovescio per far scolare tutto l'olio, dopo di chè metto l'olio nuovo e richiudo il tutto. è cosi che devo fare? correggi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa!

mattia90 22-11-07 15: 02

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 532660)
mattia, quindi svito da sopra, tolgo la molla e rovescio per far scolare tutto l'olio, dopo di chè metto l'olio nuovo e richiudo il tutto. è cosi che devo fare? correggi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa!

si, allora sviti il dado sopra...una volta svitato il dado, capovolgi lo stelo e ti uscirà l'olio, poi richiudi lo stelo, riavvita il dado e pompa un po lo stelo...poi risviti il dado e rifai uscire l'olio, fai questo per almeno 3 volte (misura quanto ne esce)......quando nn esce piu olio dallo stelo metti quello nuovo. richiudi tutto e gooo.
semplice, tutto qui!

MattoCross7 22-11-07 15: 12

quindi niente aria da pomparci dentro?

mattia90 22-11-07 15: 15

no niente se hai la forca nn regolabile...

MattoCross7 22-11-07 15: 17

perfetto, appena porto la moto a casa, credo alla prossima settimana la revisiono tutta, cambio olio forcelle e il resto. scusate se vado OT, per smontare la catena ci vuole per forza lo smaglia catena?

cali 22-11-07 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da mattia90 (Messaggio 532702)
si, allora sviti il dado sopra...una volta svitato il dado, capovolgi lo stelo e ti uscirà l'olio, poi richiudi lo stelo, riavvita il dado e pompa un po lo stelo...poi risviti il dado e rifai uscire l'olio, fai questo per almeno 3 volte (misura quanto ne esce)......quando nn esce piu olio dallo stelo metti quello nuovo. richiudi tutto e gooo.
semplice, tutto qui!

Mattia nn ho capito bene...ke facevi tu?svitavi il dado o la vitina?Poi la chiudevi pompavi e riisvitavi?:smt132

Cmq nn serve x forza lo smaglia catene...vai di flacs(nn so come si scriva)...tagli la testa del perno e boi batti con un giravite sul perno ed esce tranquillamente:si:

mattia90 22-11-07 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 532790)
Mattia nn ho capito bene...ke facevi tu?svitavi il dado o la vitina?Poi la chiudevi pompavi e riisvitavi?:smt132

Cmq nn serve x forza lo smaglia catene...vai di flacs(nn so come si scriva)...tagli la testa del perno e boi batti con un giravite sul perno ed esce tranquillamente:si:

no, niente vitina...solo il dado superiore (io ce l'ho blu)...per far scolare tutto l'olio interno, devi svitare il dado, far uscire l'olio, richiudere il dado, pompare, risvitare il dado e rifar uscire l'olio...questo va fatto finche nn esce tutto!

cali 22-11-07 19: 50

Secondo me il procedimento più veloce è levare solo la vitina e dare le pompate e l'olio esce....poi le metti capovolte e fai scolare tutto l'olio rimasto nelle pareti dei steli....poi io ho proceduto usando una siringa bella grossa e ho inserito l'olio più di qnto vi era...circa 240

mully1 23-11-07 09: 24

Quote:

Originariamente inviata da mattocross (Messaggio 532728)
perfetto, appena porto la moto a casa, credo alla prossima settimana la revisiono tutta, cambio olio forcelle e il resto. scusate se vado OT, per smontare la catena ci vuole per forza lo smaglia catena?

se per smontare la catena intendi solo tirarla giù no, non serve a nulla lo smaglia catena, se invecie devi aprirla se non ha la falsa maglia si devi prendere uno smaglia catena.

Razo 23-11-07 12: 41

Vi riporto le notizie ufficiali della casa madre per la sostituzione olio forcell (modello non regolabile):

per eseguire un corretto riempimento, deve aprire i tappi superiori degli steli, mettere la forcella in compressione a fine corsa, sfilare la molla e inserire l'olio desiderato fino a lasciare uno spazio di aria tra il bordo dello stelo e il livello di olio pari a 12 cm. Dopo torna a infilare la molla e richiude i tappi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 53.