Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   chiarimenti gomme (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/39670-chiarimenti-gomme.html)

lele#39 10-11-07 14: 09

allora ragazzi le gomme più sono morbide e più sono porose e di conseguenza hanno una maggior dispersione termica, ovvero se ho una gomma molto porosa(molto morbida) per l'estate va bene perchè si raffredda di più e raggiunge temperature adeguate (ovvio se giro con l'asfalto a 50° c'è poco da fare) mantenendo costante il grip.
Si dice che le t40 vadano bene per l'inverno perchè sono più dure, la mescola è quindi meno porosa e dopo un più che ottimo riscaldamento consentono di mantenere costante la temperatura acquisita, anche se il clima rigido tende a raffreddare l'aria e l'asfalto e di conseguenza a non mandare in temperatura la gomma.
L'unico problema è farle scaldare, essendo dure un pò ci vuole, ma mamma pmt garantisce che con le t40 in inverno si ottengono gli stessi tempi che con le t41 d'estate.
Spero di essere stato chiaro, io ad ogni modo uso t43 da giugno a ottobre e nei restatnti mesi t41...
Ciao

emare 11 10-11-07 17: 14

Quote:

Originariamente inviata da skikky (Messaggio 522050)
la cosa è soggettiva dipende dal pilota se si trova meglio con una gomma o con un'altra però a mio giudizio io con la temperatura bassa che fà in questo periodo metterei una gomma morbida perciò preferirei t43

pmt continua a dirmi che la t 43 va messa col caldo e che NON E' PIU' MORBIDA DELLE 41. finalmente su questo punto ci siamo.

LA T43 NON SOSTITUISCE LA 41. (nelle giornati miti la 43 non funziona ve lo dico per esperienza)

emare 11 10-11-07 17: 17

Quote:

Originariamente inviata da Gabri (Messaggio 522236)
allora ragazzi le gomme più sono morbide e più sono porose e di conseguenza hanno una maggior dispersione termica, ovvero se ho una gomma molto porosa(molto morbida) per l'estate va bene perchè si raffredda di più e raggiunge temperature adeguate (ovvio se giro con l'asfalto a 50° c'è poco da fare) mantenendo costante il grip.
Si dice che le t40 vadano bene per l'inverno perchè sono più dure, la mescola è quindi meno porosa e dopo un più che ottimo riscaldamento consentono di mantenere costante la temperatura acquisita, anche se il clima rigido tende a raffreddare l'aria e l'asfalto e di conseguenza a non mandare in temperatura la gomma.
L'unico problema è farle scaldare, essendo dure un pò ci vuole, ma mamma pmt garantisce che con le t40 in inverno si ottengono gli stessi tempi che con le t41 d'estate.
Spero di essere stato chiaro, io ad ogni modo uso t43 da giugno a ottobre e nei restatnti mesi t41...
Ciao

quindi secondo te più una gomma è dura e maglio va col freddo??? può essere ma qui mi cadono tante convinzioni!!!!!!!!!

comunque se usi le t 43 da giugno a ottobre... mmm... io le ho usate a settembre (mite giornata di sole al persico). facevano PENA

exPilota88 10-11-07 17: 21

io ho sempre usato t41 "le prendo usate" mi trovo bene e nn sento il bisgno di cambiarle, ho provarne altre... le t43 dicono che sono per piloti leggeri.... io peso 75Kg quindi nn si addicono a me....:si:

SRT 10-11-07 22: 48

le T41 vanno bene tutto l'anno

escludendo ciò...provate a chiedere a chi corre in moto,a un preparatore che segue moto da pista...vi dirà che gomme con mescola leggermente più dura si usa con asfalto freddo (no pista umida attenzione),una più morbida con temperature più calde
anche in GP capita che dicono che,dato che la temperatura dell'asfalto è scesa,hanno dovuto usare mescole leggermente più dure
il problema delle gomma tenera è che col freddo non entra in temperatura uniformemente,quindi scivola,e si usura in modo anomalo...

lele#39 11-11-07 00: 23

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 522350)
quindi secondo te più una gomma è dura e maglio va col freddo??? può essere ma qui mi cadono tante convinzioni!!!!!!!!!

comunque se usi le t 43 da giugno a ottobre... mmm... io le ho usate a settembre (mite giornata di sole al persico). facevano PENA

be nn lo dico solo io, nel motomondiale e nel mondo delle corse funziona così...
anche io prima ero del tuo stesso pensiero, ma sbagliavo...
cmq nel dubbio t41 tutto l'anno e via..

lele#39 11-11-07 00: 24

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 522492)

escludendo ciò...provate a chiedere a chi corre in moto,a un preparatore che segue moto da pista...vi dirà che gomme con mescola leggermente più dura si usa con asfalto freddo (no pista umida attenzione),una più morbida con temperature più calde
anche in GP capita che dicono che,dato che la temperatura dell'asfalto è scesa,hanno dovuto usare mescole leggermente più dure
il problema delle gomma tenera è che col freddo non entra in temperatura uniformemente,quindi scivola,e si usura in modo anomalo...

quoto in pieno...nn entra in temperatura la gomma troppo morbida perchè è porosa e ha delle grosse dispersioni di calore...

Mirco 11-11-07 10: 35

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 522492)

funziona proprio così anche se sembra strano per molti...

detto ciò comunque le T41 sono ottime in qualsiasi periodo dell'anno

emare 11 11-11-07 12: 01

ma sapete che ho sempre pensato che la gomma va messa più morbida quando fa freddo e più dura quando fa caldo?
questa non la sapevo!
bè quindi allora pmt dice bene... cioè le t43 sono più morbide delle 41 e vanno usate con moltissimo caldo e le 40 che sono più dure quando fa freddo!

dico bene??

lele#39 11-11-07 17: 50

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 522675)
ma sapete che ho sempre pensato che la gomma va messa più morbida quando fa freddo e più dura quando fa caldo?
questa non la sapevo!
bè quindi allora pmt dice bene... cioè le t43 sono più morbide delle 41 e vanno usate con moltissimo caldo e le 40 che sono più dure quando fa freddo!

dico bene??

esatto...:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 18.