Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Perchè la mia dm bzm pronto gara non cammina? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/37314-perch-mia-dm-bzm-pronto-gara-non-cammina.html)

Mhl85 01-10-07 14: 38

Quote:

Originariamente inviata da dynamite600 (Messaggio 488524)
Domanda tecnica se smonti la testatta e metti il il pistone in basso i travasi si aprono tutti? e po no ci conosciamo sono di caltanissetta dm 2007

si, i travasi aprono tutti mettendo il pistone al pmi, noi certo che ci conosciamo, domenica scorsa ero con giancarlo e michele a lascari, noi ci siamo visti se non ricordo male nel periodo marzo/aprile, allora avevo la gp3 che ho nell'avatar, ma non abbiamo girato assiem perchè pioveva/smetteva ed io a pranzo me ne sono tornato a casa senza girare:si:

:smt155la miscela l'ho fatta, 2% con motul 800:smt150, visto che per voi è un problema di carburazione qualcuno mi può dare una base di partenza per un phbg 15 e bzm 40?

Mhl85 01-10-07 14: 39

dimenticavo, la minimoto da ferma sul cavalletto tiene il minimo perfettamente e sale regolare, dopo 5 giri con al temperatura che arriva a 104° il minimo mi stava quasi a 6000 giri

PigsOnTheWing 01-10-07 14: 43

Anche secondo me carburazione, visto anche il minimo altissimo. Di solito i giri restano alti quando è magra: svita un mezzo giro la vite dell'aria al minimo.

Wheeling#69 01-10-07 15: 18

Ricontrolla le guarnizioni pacco/collettore e le lamelle.
il getto che monti mi sembra fin troppo alto per essere un 15. io starei su un 80 circa.
se ti si alza il minimo potrebbero essere delle infiltrazioni.

benzo 01-10-07 16: 01

se si alza il minimo e non va..aspiri aria da qualche parte...

collettore crepato
oppure
dal collettore
oppure
paraolio motore

Erry 01-10-07 17: 23

Ciao,
anche io mi sono ritrovato in una situazione simile sabato pomeriggio e da stasera indagherò...

In pratica la minimoto andava benissimo qualche giorno prima. Sabato entro in pista, in aggiunta solo la strumentazione, e quando all'intero della chicane (quindi cambio di direzione) prima del rettilineo dò gas la mini sale sino a 10.000 poi come se qualcuno tirasse il freno inizia a scendere piano piano 9.900-9.800....9.000 per restare qualche secondo su tali giri e poi all'improvviso (ed alcune volte in seguito allo spostamento del mio corpo) riprendeva di botto per prendere i 14.000 e più giri (purtroppo a tal punto finiva il rettilineo e dovevo lasciare).

Anche a me saliva sino a 114°.

Inizialmente pensavo che fosse un problema di freni ma la mini andava benissimo sino a 9.000/9.500, così pensavo che fosse la frizione ma non ho trovato nulla di strano. Sul cavalletto va benissimo. Ora dovrò ricontrollare tutto e cambiare frizione. Relativamente alle questioni pacco lamellare/collettore era tutto ok, nel dubbio li ho cambiati in pista con il carburatore ma il problema è rimasto.

In conclusione, penso che si tratti della frizione che ha un problema intorno a quei giri oppure unica alternativa qualcosa legato ai freni utilizzati proprio prima del rettilineo.
Relativamente al surriscaldamento è legato allo sforzo del motore, non perder tempo sulla carburazione trova l'inghippo altrove. Di sicuro in questi giorni sono cambiate le condizioni atmosferiche ma non da rimettere totalmente in discussione la carburazione di 1-2 settimane fà e a tal punto da non farti superare i 10.000 giri.

screamer 01-10-07 17: 34

Quote:

Originariamente inviata da Mhl85 (Messaggio 488551)
si, i travasi aprono tutti mettendo il pistone al pmi, noi certo che ci conosciamo, domenica scorsa ero con giancarlo e michele a lascari, noi ci siamo visti se non ricordo male nel periodo marzo/aprile, allora avevo la gp3 che ho nell'avatar, ma non abbiamo girato assiem perchè pioveva/smetteva ed io a pranzo me ne sono tornato a casa senza girare:si:

:smt155la miscela l'ho fatta, 2% con motul 800:smt150, visto che per voi è un problema di carburazione qualcuno mi può dare una base di partenza per un phbg 15 e bzm 40?

leggendo i post ti posso dare questo consiglio .. tira la leva dell'aria provala qualche metro e senti come va se tende a migliorare allora vuoldire che la moto è magra ... in teoria utilizzando la leva dell'aria ingrassi la carburazioni di circa 5o6 punti non ricordo bene :smt132, quindi devi ingrassarla .. .continua cosi fino a quando non senti che tirando la leva dell'aria diventa grassa di carburazione ....
poi regoa bene la vite dell'aria max un giro e mezzo o due dalla chiusura totale dellla vite. Regola bene il minimo e fai le prove ... epiano piano troverari la carburazione iniziale ... dopo le prime prove è ora di girare per vedere di che colore diventa la candel a se il colore è noccila chiaro sei ancora magro di massimo, se invece è nocciola scuro allora la carburazione è quasi perfetta .. :si:
buona fortuna e spero di essere stato di aiuto ! :si:

jaco 01-10-07 19: 12

secondo mè tira aria e quasi di sicuro è il collettore .....

AnimaL 01-10-07 19: 39

Quote:

Originariamente inviata da Mhl85 (Messaggio 488553)
dimenticavo, la minimoto da ferma sul cavalletto tiene il minimo perfettamente e sale regolare, dopo 5 giri con al temperatura che arriva a 104° il minimo mi stava quasi a 6000 giri

il minimo e la temperatura alti significa ke stai parecchio magro. se si valuta ke, come dici tu, non fai più di 12000 giri, raggiungere i 104° vuoldire ke cè un problema serio probabilmente di carburazione.
controlla anche ke l'impianto di raffreddamento funzioni, potrebbe essere causa di almeno parte dei tuoi problemi.

AlexRS250 01-10-07 19: 42

Adesso dico la mia...
Sono un amico di MHL e con lui ne abbiamo già parlato oggi pomeriggio,ma scrivo lo stesso anke x avere un riscontro degli altri utenti del forum.

Prima di tutto tengo a precisare ke per "pacco lamellare monopetalo" MHL non intende lamella monopetalo,ma proprio pacco lamellare CON UNA SOLA LAMELLA anzicchè il tradizionale sistema a due lamelle!Quando MHL mi ha parlato di questo pacco lamellare io ho subito storto il naso...xkè secondo me la causa di queste prestazioni "limitate" sono causate proprio dal pacco lamellare!Poi oggi abbiamo parlato con una persona ke corre con le minimoto da anni il quale ha confermato ke la colpa è sicuramente del pacco lamellare e ci ha detto che questo tipo di pacco è fatto per i motori BZM ad aria e non per quelli a liquido.
Inoltre abbiamo misurato lo squish e abbiamo trovato valori compresi tra 0,27 e 0,34...per cui il problema della temperatura è stato trovato!!! Un valore ottimale sul BZM 40cc secondo me è tra 0,45 0,55...e già si dovrebbe risolvere il problema della temperatura e quello ke non prende giri in rettilineo.

Per le prestazioni io penso ke bisogna provare un pacco BZM doppia lamella (classico),con lamelle monopetalo da 0,25...e poi se è il caso ritoccare la carburazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 54.