![]() |
si sente la compressione messa in moto e sui bassi regimi in particolare
|
Quote:
|
Frenate tutti un attimo...........
Mi pare che ci sia un bel po di confusione sull'argomento , quindi cerchiamo di fare chiarezza dato che e' un particolare importantissimo. Per i controlli sull'albero si pissono usare alcune strade piu o meno facili. Il primo controllo da fare e' molto semplice e di immediato riscontro. Si toglie il carter frizione e si lascia la frizione montata, poi girando la frizione in senzo orario o antiorario e' uguale ,si porta il pistone appena sopra la chiusura della luce di scarico, e li iniziando la compressione si sente che già gira piu dura. Questo fatto ci aiuta a capire se l'albero ha preso giuoco, perche se si gira la frizione leggermente avanti e in dietro ( orario e antiorario )di pochi mm si riesce a sentire che anche se il pistone rimane fermo si avverte un leggero movimento a vuoto . Un minimo ci deve essere, ma davvero minimo, altrimenti se e' troppo l'albero va cambiato. Se al contrario avete l'albero gia' smontato, il controllo e' semplicissimo. Basta prendere tra pollice e medio il piede di biella ( dova va lo spinotto del pistone ) e con l'altra mano dare un colpo secco con il palmo in testa al piede di biella che teniamo in mano e se l'albero e' buono non sentirete nessun rumore metallico, ma se e' sballato, sentirete un colpo metallico come se lo colpiste con un martello . Al contrario il movimento tra un cuscinetto e l'altro non significa nulla per l'usura dell'albero , o meglio, anche quello se non ci fosse e' meglio, ma la qualita costruttiva dei pezzi da minimoto non e' il massimo e quindi accontantiamoci. Quel movimento , lo fa solo dopo qualche pieno di benzina, al contrario ad albero nuovissimo, non lo fa perche giustamente i cuscinetti entrano a forza sull'albero , e dovrebbero rimanere così, ma non succede praticamente mai e pian piano prende giuoco. Comunque non e' un grave problema per i motori da minimoto, basta che il movimento rimanga entro 1mm massimo e che come ha detto MANU491 i cuscinetti non vadano a forzare sull'albero quando si chiude i carter , perche' farebbero un grande attrito con la conseguente rottura della gabbia...........e si sa che se si rompe la gabbia dei cuscinetti, il gt parte certamente. Spero che adesso sia chiaro.;) |
>Un minimo ci deve essere, ma davvero minimo, altrimenti se e' troppo l'albero va cambiato.
In questo caso è da sostituire la biella , non l'albero intero . >Al contrario il movimento tra un cuscinetto e l'altro non significa nulla per l'usura >dell'albero , o meglio, anche quello se non ci fosse e' meglio, ma la qualita >costruttiva dei pezzi da minimoto non e' il massimo e quindi accontantiamoci. Forse per le cinesi la qualità non sarà il massimo , ma per le italiane è ben altra cosa >Quel movimento , lo fa solo dopo qualche pieno di benzina, Quel movimento gli alberi polini nel peggiore dei casi lo fanno dopo un anno e mezzo-due , i BZM ci fai tranquillamente tre anni , ma in compenso le bielle bzm durano meno >Comunque non e' un grave problema per i motori da minimoto, basta che il >movimento rimanga entro 1mm massimo Il problema E' grave , perchè con l'albero che balla in quel modo la biella ha vita limitata. >...........e si sa che se si rompe la gabbia dei cuscinetti, il gt parte certamente. Non è vero , nei carter BZM si usano cuscinetti con gabbia in polimeri , se parte la gabbia non ti parte il GT Nei carter Polini in cui si usano cuscinetti con gabbia in metallo mi è capitato di vedere cuscinetti rotti ma solo in un caso era da sostituire il GT Mandi Massi |
Quote:
Cavoli, ma sei proprio un pignolo te:smt132 Ok, ho sbagliato a dire che si cambia l'albero quando basta rifare l'imbiellaggio e la biella , anche se prendere un albero nuovo costa quasi meno che farlo sistemare , lo dimostra il fatto che ci sono un sacco di alberi usati in vendita sul mercatino.;) Per quanto riguarda la qualita dei pezzi per minimoto, confermo che non sono gran che....basta che guardate come son fatti gli alberi polini trofeo e malossi mhr da scooter che anche quelli sono proprio il minimo per la qualita' , perche si trovano in giro alberi fatti da dio e che fanno volare un motore solo loro. Gli alberi da minimoto, se costano a bzm e polini 30€ e' gia' tanto. Fidati che ho conoscenze che fanno alberi per gp e per marchi che fanno modifiche per scooter e so benissimo come funziona. Basta vedere la finitura della biella racing bzm per vedere che son pezzi fatti al risparmio , si vede le passate della lavorazione e fa abbastranza schifo per quello che costa. Per quanto riguarda il movimento della biella e' normalissimo purche' sia limitato, difatti sui motori gp , montano i cuscinetti a rulli scomposti ( 55€ l'uno ) per facilitare l'apertura dei carter e quindi l'albero gira libero tra i cuscinetti, basta che il movimento sia pochissimo e sulle mini 1mm massimo puo' essere accettabile, ma meno e' e meglio e'. Per la gabbia dei cuscinetti, ok , quelli skf serie TN9 sono perfetti, ma non tutti montano quelli, e polini come hai detto non li monta , quindi puo' capitare che si butti un gt per la rottura del cuscinetto. |
>Cavoli, ma sei proprio un pignolo te
Se un consiglio impreciso può far buttare soldi ad un utente ... si son pignolo :si: >anche se prendere un albero nuovo costa quasi meno che farlo sistemare , Reimbiellare compresa la biella e la centratura ( quella che chiamano equilibratura ) costa 70 euro >lo dimostra il fatto che ci sono un sacco di alberi usati in vendita sul mercatino.;) Quelli sono in vendita perchè molti sono convinti che l'albero spalle oro vada di più ... ed io ho aprofittato a comprarne due da tenere da parte , e sono entrambi in eccellenti condizioni. >basta che il movimento sia pochissimo e sulle mini 1mm massimo puo' essere >accettabile, No , non è accettabile , un millimetro di gioco ti porta a far fuori la biella in 2-3 mesi >e polini come hai detto non li monta , quindi puo' capitare che si butti un gt per la >rottura del cuscinetto. Può capitare , ma non è sistematico come dicevi tu prima , anzi buttare il GT causa cuscinetto è davvero cosa rara . Mandi Massi |
Se al contrario avete l'albero gia' smontato, il controllo e' semplicissimo.
Basta prendere tra pollice e medio il piede di biella ( dova va lo spinotto del pistone ) e con l'altra mano dare un colpo secco con il palmo in testa al piede di biella che teniamo in mano e se l'albero e' buono non sentirete nessun rumore metallico, ma se e' sballato, sentirete un colpo metallico come se lo colpiste con un martello ma non è per verificare se hai sbiellato o no? perchè io ho avuto lo stesso prboblema e si sentiva anche il rumore metallico (messa in moto) allora ho aperto il motore e ho portato l'albero motore dal mecanico e mi ha detto che avevo sbiellato e quindi ho sostituito la biella e la gabbia rulli. l'albero motore costa circa 150 euro e a far cambiare biella e gabia rulli ho pagato 50 euro |
adesso conviene cabiare la biella in quanto il prezzo degli alberi e cresciuto!!!!
|
Complimenti Mandi Massi,
non ci conosciamo ancora ma leggendo qualche tuo post credo che faremo interessanti chiacchierate... Quoto in pieno ciò che hai scritto. :si::si::si: Un cordiale saluto a tutti. Gian |
il mio si( sposta di 4 5 mm questa settimana lo sostituisco
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 50. |