Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   segmento ghisa vs cromato pareri discordanti (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/32752-segmento-ghisa-vs-cromato-pareri-discordanti.html)

AnimaL 28-06-07 12: 20

Quote:

Originariamente inviata da Gabri (Messaggio 423479)
a ok, ma nn è quella in ghisa?

intendevo ke essendo un bzm non so se è in ghisa o cromo, xkè io monto polini :D :polini:

lele#39 28-06-07 15: 04

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 423507)
intendevo ke essendo un bzm non so se è in ghisa o cromo, xkè io monto polini :D :polini:

a ok, bo cmq aspetto di montarlo e poi vi saprò dire...

lele#39 29-06-07 21: 54

ragazzi io l'ho montato, la moto sembra tornata nuova, ha ripreso una compressione da paura, e si che ha 3 mesi di vita, però ho fatto almeno 40litri di miscela, ad ogni modo quella fascia che ho messo è tutta nera, bzm racing c'è scritto, che voi sappiate è quella in ghisa?

dminneci 30-06-07 00: 09

non credo...quell che hai messo nel post è la racing..non so bene cosa cambi..
quella in gisa, costa 10-12 euro..

aster76 30-06-07 00: 12

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 421649)
la fascia cromata è decisamente migliore, ma essendo molto più dura della canna del cilindro, ti usura il cilindro stesso.
quella in ghisa si consuma molto prima, ma almeno non butti via il cilindro ogni volta.
.

quoto alla stragrande, son giorni che lo dico!!!!!

aster76 30-06-07 00: 12

Quote:

Originariamente inviata da Gabri (Messaggio 424879)
ragazzi io l'ho montato, la moto sembra tornata nuova, ha ripreso una compressione da paura, e si che ha 3 mesi di vita, però ho fatto almeno 40litri di miscela, ad ogni modo quella fascia che ho messo è tutta nera, bzm racing c'è scritto, che voi sappiate è quella in ghisa?

si e' ghisa!!!

lele#39 30-06-07 10: 29

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 424980)
non credo...quell che hai messo nel post è la racing..non so bene cosa cambi..
quella in gisa, costa 10-12 euro..

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 424986)
si e' ghisa!!!

allora è o non è quella in ghisa?? hihihihiih

aster76 02-07-07 18: 25

Quote:

Originariamente inviata da Gabri (Messaggio 425082)
allora è o non è quella in ghisa?? hihihihiih

tutta nera e' in ghisa!!!:smt127:smt127

antonio22 02-07-07 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 422124)
l'attrito cromo-cromo è minore di quello ghisa-cromo. quindi a livello prestazionale è meglio una fascia in cromo. inoltre tale fascia si dilata e deforma con più difficoltà rispetto a quella in ghisa ke, facendo più attrito, ad alte temperature rende un grippaggio più probabile. è meglio spendere un po' di più x un piccolo particolare come la fascia ke rischiare di rovinare un gt.

mah.. io avrei qualke xplessita' in merito.. le prestazioni saranno un tantino superiori, ma due stessi materiali della stessa durezza ke sfregano uno sull'altro nn e' proprio il max in fatto di consumo, e x me l'usura e' a scapito della canna.. e poi x quanto riguarda la dilatazione e deformazione, mi sembra ke tutte le fasce siano in ghisa, e la differenza sta nel riporto al cromo sulla parte a contatto con la canna.. ripeto xme la fascia cromata ti ovalizza la canna + rapidamente.. ma gradirei ke intervenisse qualke " guru "... cmq io sto parlano a livello amatoriale.. a livello di competizione e' ovvio ke si cerka la prestazione max. e si preferisce l'anello cromato...

AnimaL 02-07-07 19: 51

la ghisa ha il difetto ke si squaglia a temperature + basse (tra i 1050°C e i 1200°C a seconda della quantità di carbonio) di quelle del cromo (1880°C). ovviamente le fasce nn si quagliano per la temperatura in camera di scoppio, ma x l'attrito con la canna. tuttavia la ghisa avendo un punto di fusione + basso tende ad "ammorbidirsi" più del cromo e quindi la prima aumenta il grip sul cilindro + di quanto fa il cromo a parità di temperatura. ne consegue una maggiore facilità a grippare.
ke la fascia in cromo rovini di più la canna in effetti è vero, xò i rischi di un grippaggio vengo ridotti notevolmente, soprattutto sui motori ke lavorano a temperature elevate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 35.