Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   allargare i travasi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/32025-allargare-travasi.html)

Spark 13-06-07 09: 48

forse mi sn espresso male m riferivo al lavoro fatto da meccanico.....
volevo sapere se c'erano dei miglioramenti

Officina23 14-06-07 08: 37

Si, ci sono dei miglioramenti, ma niente di portentoso. Non sono aumentati i giri al massimo, ma la risposta del motore è migliorata leggermente soprattutto ai bassi regimi. Diciamo che la differenza è equiparabile con quella dei motori polini da 4,2 delle junior flangiati da 9mm o da 14mm.

Secondo me per avere di più da questi motori, senza sostituire il gruppo termico, bisogna intervenire pesantemente su tutte le luci allargandole, alzandole, lucidandole (naturalmente in modo diverso a seconda che si voglia più potenza in basso o in alto), raccordare bene i travasi con il carter, alleggerire le parti in movimento (senza modificarne il bilanciamento) e modificare eventualmente la compressione.

racing 14-06-07 08: 50

mi hanno detto che se allarghi il pezzo di sotto della luce di scarico và meglio a scatto,invece se allarghi ill pezzo di sopra và meglio a lungo!!!!!!!! e vero?

exhaust89 14-06-07 09: 24

[QUOTE=emaiab;411746]mi hanno detto che se allarghi il pezzo di sotto della luce di scarico và meglio a scatto,invece se allarghi ill pezzo di sopra và meglio a lungo!!!!!!!! e vero?[/QUOTE

cioè intendi se si lima sotto o sopra? sotto difficilmente si asporta materiale nelle elaborazioni...mentre sopra è chiaro che migliori in allungo in quanto aumenti la fasatura portando piu in alto il regime di coppia massima(in pratica aumenti i giri)

exhaust89 14-06-07 09: 33

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 411741)
Si, ci sono dei miglioramenti, ma niente di portentoso. Non sono aumentati i giri al massimo, ma la risposta del motore è migliorata leggermente soprattutto ai bassi regimi. Diciamo che la differenza è equiparabile con quella dei motori polini da 4,2 delle junior flangiati da 9mm o da 14mm.

Secondo me per avere di più da questi motori, senza sostituire il gruppo termico, bisogna intervenire pesantemente su tutte le luci allargandole, alzandole, lucidandole (naturalmente in modo diverso a seconda che si voglia più potenza in basso o in alto), raccordare bene i travasi con il carter, alleggerire le parti in movimento (senza modificarne il bilanciamento) e modificare eventualmente la compressione.

il problema meccanico è che rimangono motori limitati...non puoi intervenire pesantemente...i travasi per esempio sono piccolissimi in confronto a quelli seri, ma non puoi allargarli piu di tanto e ingrossarli perchè essendo aperti(non a luce) quando il pistone si muove verso il pmi e li apre avrebbero una pressione irrisoria che secondo me non sarebbe in grado di garantire un buon lavaggio. e poi sai meglio di me che i travasi seri hanno quel divisore(non trovo un altra parola...) apposta per mantenere alta la pressione...quindi l'unica cosa che puoi toccare abbastanza pesantemente è la luce di scarico e la compressione, ma poi avendo quei travasi...diventa un lavoro quasi inutile...(l'unica cosa che si puo fare è alzarli, modificare la fasatura)
Per me la rovina di questi motori sono i travasi...

Spark 14-06-07 10: 00

X meccanico: scusa ma cn cos l'hai fatto il lavoro alla luce d scarico??
e quanto materiale va asportato + o -??
grazie....

Officina23 14-06-07 18: 16

x emaiab: non puoi abbassare internamente la luce di scarico, altrimenti quando il pistone va al punto morto superiore "apre" da sotto lo scarico e la miscela se ne va direttamente nella marmitta... invece su può alzare, diciamo fino a 1mm, ottenendo più coppia ai bassi a scapito degli alti.

x exhaust89: hai centrato il problema, questi motori non sono nati con la camicia (non è solo un gioco di parole, il cilindro che il divide pistone dai travasi si chiama camicia!) come es. i polini. Ho in mente un piccolo intervento sui travasi, cioè raccordarli bene al carter e se riesco allargarli alla base.

x Spark: il lavoro l'ho fatto con il dremel (anzi, il kinzo da 19 euro...) e una mola di quelle "rosa". Ci ho messo una serata intera perché era la prima volta che lo facevo e non volevo rischiare l'errore fatale e perché ho raccordato anche il collettore della jetpro e avendo lavorato sulla saldatura l'acciaio è veramente resistente. L'ho fatto poi su altri due motori ma ci ho messo mezzora.

x tutti: non sono ingegnere, ma forse nemmeno ignorante (forse...). Un idea su cosa e come fare lo trovate sull'orami famosa guida "elaborare il 2 tempi". Cercatela con google, è un pdf, oppure qui direttamente. Occhio però, si riferisce a cilindri con i travasi "protetti" dalla camicia...
http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...%20Il%202T.pdf

Questo è il collettore della jetpro, in origine il foro della flangia era più stretto di quello del "tubo" quindi l'ho allargato.
http://img408.imageshack.us/img408/8...img3145qd9.jpg

exhaust89 14-06-07 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 412181)
x emaiab: non puoi abbassare internamente la luce di scarico, altrimenti quando il pistone va al punto morto superiore "apre" da sotto lo scarico e la miscela se ne va direttamente nella marmitta... invece su può alzare, diciamo fino a 1mm, ottenendo più coppia ai bassi a scapito degli alti.

x exhaust89: hai centrato il problema, questi motori non sono nati con la camicia (non è solo un gioco di parole, il cilindro che il divide pistone dai travasi si chiama camicia!) come es. i polini. Ho in mente un piccolo intervento sui travasi, cioè raccordarli bene al carter e se riesco allargarli alla base.

x Spark: il lavoro l'ho fatto con il dremel (anzi, il kinzo da 19 euro...) e una mola di quelle "rosa". Ci ho messo una serata intera perché era la prima volta che lo facevo e non volevo rischiare l'errore fatale e perché ho raccordato anche il collettore della jetpro e avendo lavorato sulla saldatura l'acciaio è veramente resistente. L'ho fatto poi su altri due motori ma ci ho messo mezzora.

x tutti: non sono ingegnere, ma forse nemmeno ignorante (forse...). Un idea su cosa e come fare lo trovate sull'orami famosa guida "elaborare il 2 tempi". Cercatela con google, è un pdf, oppure qui direttamente. Occhio però, si riferisce a cilindri con i travasi "protetti" dalla camicia...
http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...%20Il%202T.pdf

Questo è il collettore della jetpro, in origine il foro della flangia era più stretto di quello del "tubo" quindi l'ho allargato.
http://img408.imageshack.us/img408/8...img3145qd9.jpg

un momento però...abbassare la luce all'interno giustamente nn puoi per il motivo che hai spiegato, ma se la alzi ottieni piu alti e meno bassi, non il contrario (ehi abbiamo studiato sullo stesso libro!;)) perchè aumenti il regime di coppia massima...almeno cosi sapevo io...
cmq il problema è che se li allarghi rischi di diminuire troppo la pressione con la quale la miscela passa dalla camera di manovella a quella di scoppio...con la conseguenza che non ottien un buon lavaggio...inoltre lo spazio sui carter è limitato...(gli imbocchi sono infinitesimali...:doh:) e lo stesso discorso vale per il famigerato big-bore montato da quasi tutti...sempre travasi aperti:doh:...bisognerebbe montare un cilindro serio che pero nn abbia travasi troppo grossi da non poter permettere di raccordare....ARDUA IMPRESA!

Officina23 14-06-07 18: 40

Qualcosa di buono in arrivo sembra esserci, è un motore ad aria "replica pol-ini" (il carter è copiato pari-pari) con la testata che sembra quella del califfone
in questo link, verso la fine, vedi com'è la testata (l'ho vista dal vivo ed è quasi uguale) e i travasi sul cilindro sono del tipo "buono"
(Testa/Cilindro per repl. Bla raffreddata ad aria)
http://avotecnica.com/it/dept_25.html
solo che gli attacchi per il carter sono più grandi di quelli dei "nostri" carter quindi picche. E il motore completo che ho visto non va bene sui nostri telai perchè ha gli attacchi sopra alla testata e dietro al carter, guardacaso proprio come i polini (infatti monta alla perfezione sulle replica bla-ta a liquido).

Spark 14-06-07 18: 56

io cn quella guida m sn fatto un po' d cultura generale sulle elaborazioni è tipo un manuale delle giovani marmotte x meccanici,
lo pigliata da emule tra l'altro......
ah grazie ancora meccanico:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 20.