Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   frizioni bruciate (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/28905-frizioni-bruciate.html)

Dominik 23-04-07 00: 40

quoto il bara sabato me la rodata lui ci ho dato dentro tutti il pomeriggio al persico e neanche una piega!!!!grazie bara!!!!!

apistomassi 23-04-07 00: 44

>ma io mi dico,non si fa soffrire troppo il motore?

No , mica lo devi imballare , per me soffre molto di più quando becca i fuorigiri in fondo al rettilineo , rodando così alla fin fine lo fai girare al massimo ai 9000 giri e comunque lo sforzo che ha è poca cosa rispetto a quando spalanchi tutto in uscita di curva ....
MAndi Massi

apistomassi 23-04-07 00: 53

>vedi fumo dalla campana o odore da bruciato... aspetti 10 minuti e dai un'altra botta
>e poi vai!!! chi era titubante lo faceva fare a me xke avevano paura di far malanni...

Il Bara ormai è il nostro maestro di rodatura !!!! :si:
In pratica funziona così :
1) accendi la mini a terra , senza cavalletto
2) tiri il freno posteriore
3) porti il motore ad un regime per cui la frizione attacca , senza imballarlo
4) mantieni il motore a questo regime fino a quando non cominci a sentire puzza di frizione bruciata o vedi uscire fumo
5) spegni il motore e lasci raffreddare
6) ripeti l'operazione
Lasci di nuovo raffreddare e la frizione è pronta
La prima volta che l'ho sentita mi son venuti i capelli dritti , poi l'ho visto fare e devo dire che è l'uovo di colombo ed ora rodo solo così , tra laltro se si deve scollare al 90% lo fa in quel momento , e te le fai cambiare.
Sarebbe da vedere dal vivo almeno una volta ....
Mandi Massi

simone 23-04-07 01: 01

frafilera un po il paraolio del carter? visto che prima della sostituzione dell'albero nn avevi problemi mi sembra strano che tutto a un tratto la colpa sia tua che nn sei capace di rodare la frizione. magari trafila leggermente e la frizione girando ti unge la campana e il ferodo

mercurees 23-04-07 10: 00

...

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 365337)
>vedi fumo dalla campana o odore da bruciato... aspetti 10 minuti e dai un'altra botta
>e poi vai!!! chi era titubante lo faceva fare a me xke avevano paura di far malanni...

Il Bara ormai è il nostro maestro di rodatura !!!! :si:
4) mantieni il motore a questo regime fino a quando non cominci a sentire puzza di frizione bruciata o vedi uscire fumo
6) ripeti l'operazione
La prima volta che l'ho sentita mi son venuti i capelli dritti , poi l'ho visto fare e devo dire che è l'uovo di colombo ed ora rodo solo così , tra laltro se si deve scollare al 90% lo fa in quel momento , e te le fai cambiare.
Mandi Massi

hai detto bene capelli dritti.. con quello che costno le frizio.. la prox volta ci provo anchio:si:
Grazie

Lu-gas! 23-04-07 10: 54

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 365337)
>
6) ripeti l'operazione
Mandi Massi

"3) porti il motore ad un regime per cui la frizione attacca"

Cioè? Usare il numero di giri che poi uno userà oppure iniziare sui 6000 giri e salire?

smik82 23-04-07 11: 09

Quote:

Originariamente inviata da Lu-gas! (Messaggio 365456)
"3) porti il motore ad un regime per cui la frizione attacca"

Cioè? Usare il numero di giri che poi uno userà oppure iniziare sui 6000 giri e salire?

No no metti la frizione a 9000 come se dovessi usarla normalmente, poi gli dai gas finchè non fuma (sarai sui 10000giri più o meno) lasci raffreddare 10 min e poi ripeti l'operazione. L'unico rischio su questa operazione è che si tranci la catene (difficile però) per il resto..... è solo una cosa positiva.:si:

Mirco 23-04-07 11: 49

massi ma il motore non soffre troppo con questo metodo?

manometro72 23-04-07 11: 54

massi perchè la prox volta non fai un video e lo metti.....??:si:

smik82 23-04-07 12: 51

Quote:

Originariamente inviata da manometro72 (Messaggio 365485)
massi perchè la prox volta non fai un video e lo metti.....??:si:

Perfetto, la prox frizza che rodiamo faccio un bel video in modo che si capisca il metodo:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 50.