![]() |
anche a me purtroppo è successo che la filettatura del carter motore sia saltata, io purtroppo non ho potuto risolvere allo stesso modo di deadman visto che i carter reverse non hanno il foro passante e quindi vanno a finire in un buco cieco che non danno la possibilità di agire come ha fatto dead.......oltre a provare l'elicoil mi sa che mi tocca cambiare l'intero carter......costo 35euro nudo........poi.....cuscinetti e paraoli......
|
se il lavoro con l'elicoil lo fai bene, è pressoche' eterno... se ce l'ho fatta io che non lo avevo mai fatto prima...
Figurati che avevo solo 2 filettature spanate su 4, ma visto la semplicità poi l'ho fatto su tutti e 4... e ora quando stringo sono tranquillo :) |
valerio cosa è l'elicoil?
|
è una specie di molla che sostotuisce il filetto originale, sulla quale si avvita poi il bullone.
in 2 parole... con una punta legg. + grossa allarghi il buco, poi rifiletti e inserici l'elicoil con uno strumento apposito... tipo una siringa... poi avviti e lo mandi in fondo... poi avviti il bullone. è + difficile a dirsi che a farsi... qualsiasi mecca te lo puo' spiegare meglio. si usa spesso x rifilettare le teste in caso di "spanamento" :) x maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil |
azzo che bella invenzione, io cmq per i due fori sfilettati ho messo due perni nuovi come dei prigionieri ed ho usato il frena filetti blu della loctite. Dopo che si è asciugato per bene ho provato a serrare e per ora tiene. Chissa se mantiene anche cn le sollecitazioni termiche e meccaniche.
|
puo' essere una soluzione valida quella del frenafiletti... se c'e' ancora del filetto buono su cui agire. Nel mio caso, il perno quasi entrava e usciva senza resistenza, di filetto non ce n'era +... quindi l'unica soluzione era l'helicoil :)
|
e si l'elicoil è una buona cosa ma dato ke non sono riuscito a trovarne ho dovuto optare x quella modifica.ora però sembra ke il carter non regga le pressioni dell'albero motore e sfiati in mezzo nonostante sia avvitato,con guarnizione e perferttamente combiaciante con l'altra metà.devo provare a prendere delle viti carter più lunghe in modo da serrarle con il bullone...mah può essere ke nel rendere troppo omogenei i due pezzi non vada più bene il tutto in quanto come sappiamo i cinesi fanno le cose a kakkio di cane.
|
non mi stupirei che i carter cinesi non siano perfettamente spianati... se aperti conviene fare quel lavoro cmq altrimenti il motore se parte gira malissimo... strano che cmq sfiati da li... verifica che il motore sia bello secco intorno
|
come nn detto, ho provato ad avviare e i prigionieri si sono sfilati. Effettivamente il filetto nel carter nn c'era più, cmq ho risolto mettendo i prigionieri piu lunghi e nella parte dove alloggia il volano ho messo due dadi autobloccanti. ora è tutto ok
|
Quote:
Purtroppo devo ri aprire il motore xkè continua a trafilare olio ma credo ke provenga dal pacco lamellare. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 38. |