Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   guarnizioni bb (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/24169-guarnizioni-bb.html)

TaPioCa 13-02-07 09: 10

Quote:

Originariamente inviata da icemancrocket (Messaggio 301217)
ha ragione ultrasmilano ce ne vanno due.... e te lo dico anche per esperienza personale.
Una tra cilindro e cupola e una tra cupola e testa, così non avrai problemi

Assolutamente no, è totalmente inutile mettere una guarnizione tra la cupola e testa e soprattutto dannoso dato che riduci la superfice di contatto tra i due pezzi a solo quell'anellino di rame compromettendo lo scambio termico e il conseguente raffreddamento!

valerioemme 13-02-07 09: 35

dici tapioca? effettivamente il discorso della dissipazione del calore non è da sottovalutare... mi viene in mente una cosa... sarebbe una bestemmia, proprio per una migliore dissipazione, utilizzare un velo di pasta termoconduttrice di quella che si usa x montare il dissipatore sulla cpu?

TaPioCa 13-02-07 09: 53

Quote:

Originariamente inviata da valerioemme (Messaggio 301573)
dici tapioca? effettivamente il discorso della dissipazione del calore non è da sottovalutare... mi viene in mente una cosa... sarebbe una bestemmia, proprio per una migliore dissipazione, utilizzare un velo di pasta termoconduttrice di quella che si usa x montare il dissipatore sulla cpu?

Guarda io ti posso dire che la guarnizione in rame serve "soltanto" tra cilindro e cupola, non serve ad atro.
Il discorso della pasta termica sarebbe da provare, dovresti vedere sulla confezione le temperature critiche di esercizio quali sono, e in ogni caso non credo che i benefici ne giustifichino la spesa, da quanto mi ricordo costava caruccia!!

icemancrocket 13-02-07 10: 28

a quanto mi risulta il rame è un ottimo conduttore per dissipare il calore..... e non credo comprometta lo scambio di calore tra due elementi in alluminio.... comunque parlo per esperienza personale, infatti montando una sola guarnizione tra cilindro e cupola dopo qualche giro il motore cominciava a perdere colpi e non rendeva più bene, invece montando anche la seconda guarnizione non ho avuto più problemi

icemancrocket 13-02-07 12: 27

vorrei inoltre aggiungere che la dilatazione termica dell'alluminio è molto più alta di quella del rame.... quindi quel piccolo anellino di rame tra cupola e testa fa si che i due elementi rimangano in contatto propro perchè non si dilata come accade con l'alluminio...

valerioemme 14-02-07 08: 58

rondella si rondella no... boh faro' delle prove mi sa che è l'unica :)

io finora hosempre messo le 2 rondelle (a volte una sola) tra cupola e cilindro.... provero' a metterne una cosi' a l'altra tra cupola e testa, vedo che succede...

TaPioCa 14-02-07 09: 22

Quote:

Originariamente inviata da icemancrocket (Messaggio 301680)
vorrei inoltre aggiungere che la dilatazione termica dell'alluminio è molto più alta di quella del rame.... quindi quel piccolo anellino di rame tra cupola e testa fa si che i due elementi rimangano in contatto propro perchè non si dilata come accade con l'alluminio...

Ah si?? secondo te due pezzi dello stesso materiale con stesso coefficente di dilatazione termica uguale rimangono meglio a contatto se interponi un secondo materiale con Beta diverso (l'alluminio è 25 mentre il rame 17) ???
Quel piccolo anellino come lo chiami tu, serve solo come guarnizione tra cilindro e cupola e sfrutta la duttilità del rame.
La cupola e la testa di raffreddamento sono perfettamente complementari, una volta inserita l'una nell'altra non devono avere spazi d'aria all'interno come se per esempio ci metti l'altra guarnizione.
Cmq liberi di montare tutto quello che vi pare e come vi pare, ma non è perchè avevo un mandarino in tasca e la moto andava meglio ache adesso dico in giro che col mandarino si va più veloci:si:

valerioemme 14-02-07 09: 44

infatti io non ho mai montato rondelle tra testa e cupola... visto che i 2 pezzi erano perfettamente complementari (se sfiatasse in qualche modo da li penso che me ne accorgerei)

Io le 2 rondelle le ho interpretate proprio come guarnizioni da mettere tra cilindro e cupola ( infatti con il vecchio bb con la testa non scomponibile le mettevo cosi)
in modo da eliminare eventuali difetti di accoppiamento, e x modificare leggermente lo squish.
Poi ho cominciato a leggere di qcn che metteva la rondella tra testae cupola...e mi è venuto qualche dubbio.

cmq credo che provare non comporti problemi, unica cosa prima di accendere verificare che il pistone nn schiacci l'elettrodo della candela (rdc troppo alto)... magari si accende, ma rischiate di bucare il pistone :doh:

desmosedici 14-02-07 12: 47

ora basta

Quote:

Originariamente inviata da TaPioCa (Messaggio 301562)
Assolutamente no, è totalmente inutile mettere una guarnizione tra la cupola e testa e soprattutto dannoso dato che riduci la superfice di contatto tra i due pezzi a solo quell'anellino di rame compromettendo lo scambio termico e il conseguente raffreddamento!

ora vi dico io
allora 1 nella testa scomposta ci VOGLIONO 2 GUARNIZIONI di rame e BASTA
se tu metti solo una guarnizione sei troppo compresso e quando comincia a girare il motore nn ce la fa a sopportare tutta quella compressione e si dilata dandoti dei vuoti e spengendosi.
2 mettendone 1 sola la testa sfiata e con passare del tempo ti si può deformare
3 mettendo due guarnizioni eviti di compressare il motore

4 vai a rileggerti un bel manuale di come si abbassano le testate :smt136 :smt136 :smt136

TaPioCa 14-02-07 14: 22

Quote:

Originariamente inviata da desmosedici (Messaggio 302635)
ora vi dico io
allora 1 nella testa scomposta ci VOGLIONO 2 GUARNIZIONI di rame e BASTA
se tu metti solo una guarnizione sei troppo compresso e quando comincia a girare il motore nn ce la fa a sopportare tutta quella compressione e si dilata dandoti dei vuoti e spengendosi.

:smt146 :smt146 non so chi ti abbia detto queste cose, la compressione non influisce sulla dilatazione termica ma al massimo causa autodetonazioni e preaccenzioni rischiando di bucare il pistone.
Infatti a maggior compressione deve seguire l'utilizzo di benzine con maggior potere antidetonante con più ottani insomma.

Quote:

2 mettendone 1 sola la testa sfiata e con passare del tempo ti si può deformare
Se la testa e il cilindro non sono fatti con l'argilla ma sono perfettamente spianati sulle basi basta anche una velina per evitare che sfiati, ah già ovviamente i prigionieri li devi stringere!

Quote:

3 mettendo due guarnizioni eviti di compressare il motore
Compressare???????? sai di solito quando monti un bigbore lo fai per avere più prestazioni, la testa scomponibile serve proprio per aumentare la compressione, l'utilizzo di due guarnizioni è valido ESCLUSIVAMENTE se il tuo motore è stato fatto a cavolo dal cinese e se con una sola guarnizione il pistone tocca l'elettrodo della candela rischiando di fare danni.

Quote:

4 vai a rileggerti un bel manuale di come si abbassano le testate :smt136 :smt136 :smt136
I manuali li lascio a qualcun'altro se permetti... sto per laurearmi in ingegneria meccaninca e con i motori ci lavoro da quando ho 10 anni!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 05.