![]() |
la soluzione ottimale sarebbe farla bollire dentro un bidone con acqua e soda caustica...ovviamente non sul fornello di casa eh!
|
Quote:
|
Io l'ultima volta ke l'ho pulita gli ho riempito la pancia d benza, l'ho agitata x bene e poi ho ributtato la benza, risultato....... la benza prima d versarla nella marma era verde mentre dopo quando l'ho buttata era diventata tutta marrone/nera! :asd:
|
Tutte le marmitte 2 tempi vanno pulite con soda caustica ( ma non lessate come le patate ) Procuratevi la soda caustica un bel paio di guanti di gomma , un paio di occhiali di protezione, acqua bollente .
Dopo aver tolto il silenziatore tappate il foro di uscita della marmitta e riempitela con la miscela di soda caustica e acqua bollente ( non esagerate con la soda la marmitta vi serve ancora ) lasciatela riposare per 2 ore circa svuotatela e lavatela con abbondante acqua e se disponibile solvay ( prodotto che ferma la corrosione della soda ) Durante questa operazione la marmitta diventa rovente per effetto della soda fate molta attenzione è un acido molto potente prendere le precauzioni del caso. Usare solo recipienti di plastica o vetro non in metallo e il liquido che estraete dalla marmitta non buttatelo nella fogna o on un campo , ci sono le isole ecologiche . Questo vale anche per chi prova a pulirle con la benzina |
Puo' anke far sorridere il pensiero di far bollire una marmitta ma e' l unico metodo per pulirla.
|
Sui kart usavo la soda caustica , è una base , per cui è PERICOLOSA , sopratutto quando metti l'acqua bollente e lei reagisce .
Se proprio devi usarla fallo con moltissima cautela . In alternativa puoi usare un prodotto industriale per la pulizia delle friggitrici , io uso il K9 . Mandi Massi |
io ho sempre pulito le espansioni dei 2t con soda caustica o le bruciavo, per usare la soda caustica ti ha spiegato tutto perfettamente Biccio, per bruciarla all'interno la riempi di benzina (naturalmente levi il silenziatore, la lasci riposare qualche ora muovendola ogni tanto, fai uscire tutta la benzina, dopo di che fai prendere fuoco all'interno dell'espansione stando attendo (io accendevo un foglio di carta arrotolato ed usavo quello tenendo la mano di lato)...quindi inizi a soffiare con un compressore, vedrai che inizia ad uscire dal lato opposto fumo nero(tutto l'olio incombusto che si è depositato) ed ogni tanto qualche piccola fiammata...soffia finchè il fuoco non si spegne da solo, poi rifallo di nuovo inserendo un pò di benzina e svuotando subito per vedere se si è pulita del tutto
|
Ogni quanto va pulita la marmitta internamente?
Come faccio a capire se ha bisogno di essere pulita? |
guarda dentro all'attacco del collettore, se è unto e appiccicoso ci vuole una pulita
|
[QUOTE=Max '77;529128]Ogni quanto va pulita la marmitta internamente?
Come faccio a capire se ha bisogno di essere pulita?[/QUOTE Sulle marmitte ad espansione come minimoto o moto 2 tempi te ne accorgi quando si forma una crosta di colore nero all' interno, queste poi come diceva Biccio si possono pulire senza problemi, discorso diverso per le marmitte da scooter (originali) che spesso per non dire quasi tutte hanno un espansione che contiene delle camere, per cui anche pulirla con la soda si rischierebbe di dover buttare via la marmitta perchè le impurità che si dovessero staccare avrebbero vita dura ad uscire. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 33. |