Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   C1 a liquido problemi accensione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/1390-c1-liquido-problemi-accensione.html)

federicovth 23-12-05 10: 43

bene.. leggendo vari post ho pensato (e dico la verità, anche sperato... :sisi: ) che potesse essere solo un prob di candela... meno male.. anche perche io stresso mio cugino di andare e far girare sta mini se no mette la muffa e se poi si rompe è pure colpa mia... :wink:

avrei un'altra domanda (l'ho fatta anche a ghego nelle guide nel post "carburatori")

guardando il carburatore dall'esterno, la levetta dell'aria come deve essere?? quando metto in moto la mini da freddo deve essere vs l'alto e poi vs il basso a mini scaldata e quando giri??

lorey 23-12-05 10: 48

La levetta della C1 è come quella dei carburatori dellorto (è sulle cinesi ad aria che è al contrario), la spingi verso il basso per accenderla e si blocca, poi accelleri tutto, scatta e ritorna verso l'alto. Per usarla deve stare verso l'alto.
Tra l'altro, capito che subito dopo che scatta, se lasci l'accelleratore si spenga, non lasciarla spegnere altrimenti imbratti la candela, dagli un pò di gas per pulire il motore.

federicovth 23-12-05 10: 51

ah ecco... non capivo il post di ghego perche ignoravo che lui avesse una mini ad aria...

difatti ieri sera giravamo con la levetta vs l'alto (ad esser sinceri la mini, dopo una settimana che era ferma, è partita subito senza aver tirato l'aria....) e una volta spenta a mio cugino era venuto il dubbio che bis mettere la levetta vs il basso, solo che non ci stava... credo sia norm quando la mini è calda no??

lorey 23-12-05 10: 55

Con la mini calda se tiri giù la levetta la ingolfi tutta!
Si, a volte parte anche senza chiuderla l'aria.

Chiudere l'aria serve per ridurre il flusso di aria e creare una miscela più grassa per facilitare l'accensione, ma la miscela grassa deve servire solo per l'accensione da fredda, poi una volta calda l'aria si deve aprire per riportare la miscela sul giusto valore aria/benzina e ci vorrà un attimo per spurgare la benzina di troppo che è rimasta nel cilindro.

federicovth 23-12-05 10: 58

ok... grazie mille lorey.... ora sento mio cugino e sto pome proviamo a pulire e vediamo se va... grazie ancora sei molto gentile...

uff, spero che oggi arrivi la mia di mini.. sono stufo di farmi venire le angosce per le mini degli altri.. se devo trovar lungo che almeno sia per la mia!! poverina... invece di venire in valle d'aosta, un errore nello scrivere la provincia da parte del corriere me l'ha fatta andare fino a catania... ora sta tornando su.. piano piano... :wink:

dorakiki77 23-12-05 13: 01

A me è capitata la stessa ed anche ad un altro ragazzo che però ha la mini ad aria,avendo fatto miscela troppo grassa si i golfa e si spegne,ora per spurgare tutto l'olio ci vorrà un pò,cmq compra una candela ngk mi sembra 9bes,costa 4 euro,fai la miscela al 2%(alcuni team fanno il rodaggio al 2% o addirittura all'1,5%) ed io poi ho comprato un adattatore per filtro dell'aria da SHA a PHBG (4 euro circa) e filtro per 1 carburatore 18(10 euro circa) che va bene con quell'adattatore e la mini ve meglio. :bye: :bye:

Sks28 23-12-05 13: 24

il rodaggio al 2 o 1,5 mi sembra troppo strano, un motore nuovo così magro ti dura 2 minuti....la candela è l'ngk B9es :si:

Denny 23-12-05 13: 30

il rodaggio va fatto al 3% io sulla bzm l ho fatto kosi ed è perfetta, poi dopo finito il rodaggio giri al 2 o al 2,5% io personalmente sto sempre al 2,5% :si:

dorakiki77 23-12-05 13: 44

Il rodaggio così magro lo usano quelli di GM moto col loro team...poi non sò... :bye:

federicovth 23-12-05 13: 50

ragazzi ma tutte le candele che voi consigliate di acquistare si trovano esclusivamente su internet o le trovo anche in negozio?? e in questo caso, in che tipo di negozio?? grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 42.