Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Rigenerazione massette frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/116078-rigenerazione-massette-frizione.html)

carasau 28-08-16 08: 57

si certo. con i bambini che pesano poco e in più se la regoli bassa tu dura una vita.comunque io ne ho fatte 2 coppie per 2 masse polini prendendo il materiale su ebay e son venute bene .l'unica cosa che ho sbagliato e stato prenderle troppo spesse e non avendo il tornio le ho dovute portare a misura a mano.non è stato semplice ma è venuto un bel lavoro

carasau 28-08-16 09: 03

per la dima usa una campana vecchia e metti della carta da forno tra ferodo e campana così che se fuoriesce della colla non si attacca alla campana

Felice 28-08-16 22: 57

Grazie per le risposte e l'interesse che avete dimostrato per l'argomento, quindi che spessore devono avere (Carasau) per non avere problemi devo rigenerare sia due che tre masse BZM e CS racing, che dovranno lavorare sotto un BZM 50 molto spinto.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

carasau 29-08-16 07: 53

se hai un tornio 'o conosci qualcuno che c'è l'ha 'le prendi da 5 mm e poi le porti a misura, altrimenti prendi le 4 mm. 'sempre se hai la campana da 80 '

benny66 29-08-16 08: 42

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936201031)
Per curiosità ho fatto il giro e letto mezzo internet..... i dubbi, invece che diminuire sono aumentati.
C'è che dice 150/180 per 30 minuti, chi 200 per 1h, chi 220 per 15 minuti....insomma paese che vai... usanza che trovi.
Mi sa che proverò a farmi una dima e vediamo che succede con una frizione a tre masse originale della C1... poi semmai per il resto ne parliamo.

Vero è che sulla mia mini, sono anni che giro io e ultimamente mia faglia e la Zocchi che montai a suo tempo, ancora sembra nuova (almeno l'ultima volta che la ho controllata.... Sarà che pesa relativamente poco e la frizione è tarata bassa

Di solito si potrebbe considerare la massetta pronta quando la colla diventa di color rosso mattone. La cosa fondamentale resta comunque la dima per mantenere aderente il materiale durante la cottura altrimenti possono verificarsi degli scollamenti dovuti alle bolle d'aria o ai vuoti. Io uso il fornetto elettrico del discount e di solito (da prove fatte) lo tengo al max per 20 minuti.

Felice 29-08-16 10: 50

Si campana da 80, quindi meglio quelle da 4 mm, il tornio non c'è lo ma ho un amico che potrebbe farmi il lavoro.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

prontolino 29-08-16 12: 06

Il fornetto ce l'ho preso proprio da uno del forum che lo dava via e che lo usava per rigenerarsi le massette in casa.
Io l'ho preso e usato al momento, solo per scaldare i carter per togliere i cuscinetti.
La dima la dovrò fare sicuramente..... però per quanto riguarda la campana, al momento da poter usare per questa cosa non ne ho, quindi pensavo di trovare un tubo a spessore che poi porterò a tornire da 79/80 e che poi tagliato in 2 o 3 parti, utilizzerò come dima
Dovrò realizzare qualcosa che poi mi stringa la massetta sulla dima.

Di base, speriamo che i ferodi che ho e che sono li a stagionare dal 2009, siano ancora buoni come colla...

MARCOM 29-08-16 22: 17

Per stringere la massetta alla dima,io uso dei piccoli morsetti(tipo quelli da falegname)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prontolino 30-08-16 09: 59

Pensavo anche io ad una cosa simile, poi ho visto una vecchia guida su un sito dove usava una piastra che teneva la massetta e delle viti che spingevano la dima contro, quindi con una pressione sicuramente più uniforme.... vediamo e poi metterò le foto dei miei progressi.

benny66 30-08-16 10: 46

Riguardo alla dima ho trovato tempo fa in rete qusta realizzazione.
Ho provveduto a duplicarla utilizzando i soliti ritagli di alluminio recuperati nello scatolone e pare che funzioni bene.

http://i65.tinypic.com/2zh0aj9.jpg

Se avessi una saldatrice, ma soprattutto il posto dove saldare, la realizzazione in ferro sarebbe l' ideale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 52.