Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   revisione motore (ogni quanto si revisiona?) (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/11590-revisione-motore-ogni-quanto-si-revisiona.html)

AnimaL 21-07-06 19: 47

io la mia moto la smonto integralmente ogni volta ke torno dalle mie uscite.

lorey 21-07-06 21: 41

Io ho revisionato il blocco a 80 litri miscela e l'ho aperto solo per mettere l'albero pieno. Il gt era perfetto, i normali depositi ma niente di più, ovviamente cambiati cuscinetti, guarnizioni, paraoli, lamelle, ecc.

toretto 22-07-06 02: 54

Quote:

Originariamente inviata da nose
non so se mi hanno detto una cavolata ma un preparatore mi ha detto che ogni volta che apri i carter oltre che a cambiare guarnizioni,cuscinetti e paraoli ovviamente, bisogna ricentrare l'albero... qualcuno sa qualcosa in merito?

si riferisce al fatto di posizionare l'albero a centro all'interno dei carter in modo che prenda un certo "gioco" e gira libero....si fa con uno spesimetro e con un martello di rame o plastica e "colpettini calibrati" sulle miccie dell' albero motore:D

nose 22-07-06 10: 07

Quote:

Originariamente inviata da toretto
si riferisce al fatto di posizionare l'albero a centro all'interno dei carter in modo che prenda un certo "gioco" e gira libero....si fa con uno spesimetro e con un martello di rame o plastica e "colpettini calibrati" sulle miccie dell' albero motore:D

ma scusa, ma quando chiudi i carter l'albero va a toccare su entrambi i cuscinetti senza aver alcun gioco.. no? o non ho capito bene io :shy:

lorey 22-07-06 10: 09

esatto, ma và centrato rispetto ai carter. Si parla di decimi ma le distanze tra albero e carter devono essere uguali dai 2 lati. Con spessimetri e martelletto riesci a metterli uguali. sembra una cavolata ma poi i cuscinetti e la biella ti ringrazieranno.

hermes_88 22-07-06 10: 41

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
anche io pulisco le incrostazioni testa e pistone con il cif :si:
certo che per una mk4 ti smazzi abbastanza.... quelli sono motori che durano mica quelli pompati delle italiane ;) puoi fare una revisione e un controllo al cilindro anche due volte all'anno e sei tranquillo

per miki non saprei dirti okkorrerebbe sentire qualcuno più esperto... ma sono sempre teorie anche se avallate dall'esperienza :si: non c'è nessuna casa che ti da i tempi di manutenzione per questi motori

se apro il motore della mia mk ti spaventi.....tolto tutto il materiale inutile
è per questo che apro ogni volta che vado in pista!!!anche perche ci sono gia un po di segni su pistone e cilindro e devo controllare che la situazione nn peggiori....

nose 22-07-06 12: 59

Quote:

Originariamente inviata da lorey
esatto, ma và centrato rispetto ai carter. Si parla di decimi ma le distanze tra albero e carter devono essere uguali dai 2 lati. Con spessimetri e martelletto riesci a metterli uguali. sembra una cavolata ma poi i cuscinetti e la biella ti ringrazieranno.

praticamente, una volta chiuso i carter, con uno spessimetro misuro la distanza tra carter e le spalle dell'albero giusto? ma quello che non capisco è come fa a spostarsi anche a martellate se fa battuta da entrambi i lati?

lorey 22-07-06 13: 01

sono decimi nose....... i cuscinetti non vanno in battuta proprio a zero decimi. Ci sono delle tolleranze.

nose 22-07-06 13: 04

Quote:

Originariamente inviata da lorey
sono decimi nose....... i cuscinetti non vanno in battuta proprio a zero decimi. Ci sono delle tolleranze.

ah ok... questa mi era nuova, buono a sapersi :sisi: grazie lorey :si:

toretto 22-07-06 15: 29

esatto e te ne accorgi subito della differenza una volta centrato... praticamente gira solo...:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 58.