Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Forcellone posteriore Dm, acciaio o alluminio?! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/114533-forcellone-posteriore-dm-acciaio-alluminio.html)

Gilles Lomba 26-03-15 12: 28

Penso che a Codogno mi pompasse per il fatto che avevo una vite del forcellone smollata...volevo sapere le sensazioni di chi li ha provati entrambi!

Gianre 26-03-15 13: 58

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936183935)
io ho sentito dire, che data la rigidità maggiore dell'alluminio, quel forcellone è molto + stabile ma per le sue caratteristiche tecniche e torsionali sia adatto solo ai piloti con peso maggiore di 70kg perchè altrimenti, non lavora. Poi non me ne intendo, non ho DM e in base al proprio stile di guida anche un pilota di 60kg potrebbe trovarsi meglio ma penso che come logica possa avere un suo perchè.

non è solo un sentito dire...
ho avuto entrambi....con l'alluminio (io avevo l'aludim 7000 primo tipo), è molto preciso e stabile, in abbinata con l'avantreno in alluminio, la moto viaggia sui binari, tuttavia è leggermente meno agile dell'acciaio, quasi fosse una grc:rotfl:
Il problema più grosso è che lavora solo con gomme nuove....io peso 70kg in mutande ma non mi spiegavo perchè la moto in alcune situazioni era perfetta e altre volte intrattabile...dopo hi-side su hi-side :temporale: sono giunto alla conclusione che essendo di diverso materiale faceva lavorare di più la gomma, che già alla seconda uscita mostrava segni di precoce usura.....con conseguenti cadute senza preavviso e pompaggi fastidiosi
Morale....
per il bene del mio sedere sono passato all'acciaio (2011)...beh direi tutta un'altra vita, bello agile, zero pompaggi, e specialmente più sincero...a gomma finita ovviamente pompa, ma a differenza dell'alluminio almeno ti da una sensazione di scivolamento prima di lanciarti per aria
comunque sia vale la pena provarlo...magari nei kartodromi potrebbe dire la sua...
quello che ti ho detto prendilo con le pinze anche perchè sono sensazioni soggettive,
magari tu provandolo te ne innamori
ciao

PS: quello d'alluminio è anche più fragile e più sensibile alle temperature d'esercizio...o piano piano mi verrà in mente tutto:rotfl::rotfl::rotfl:

fabrynetwork 26-03-15 14: 01

Quote:

Originariamente inviata da Gilles Lomba (Messaggio 1936183982)
Penso che a Codogno mi pompasse per il fatto che avevo una vite del forcellone smollata...volevo sapere le sensazioni di chi li ha provati entrambi!

ma che ti frega, dato che li hai entrambi, crono acceso e fai prima un turno con uno e poi con un altro

fabrynetwork 26-03-15 14: 10

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1936183986)
ho avuto entrambi....con l'alluminio (io avevo l'aludim 7000 primo tipo), è molto preciso e stabile, in abbinata con l'avantreno in alluminio, la moto viaggia sui binari, tuttavia è leggermente meno agile dell'acciaio, quasi fosse una grc:rotfl:
Il problema più grosso è che lavora solo con gomme nuove....io peso 70kg in mutande ma non mi spiegavo perchè la moto in alcune situazioni era perfetta e altre volte intrattabile...dopo hi-side su hi-side :temporale: sono giunto alla conclusione che essendo di diverso materiale faceva lavorare di più la gomma, che già alla seconda uscita mostrava segni di precoce usura.....con conseguenti cadute senza preavviso e pompaggi fastidiosi
Morale....
per il bene del mio sedere sono passato all'acciaio (2011)...beh direi tutta un'altra vita, bello agile, zero pompaggi, e specialmente più sincero...a gomma finita ovviamente pompa, ma a differenza dell'alluminio almeno ti da una sensazione di scivolamento prima di lanciarti per aria
comunque sia vale la pena provarlo...magari nei kartodromi potrebbe dire la sua...
quello che ti ho detto prendilo con le pinze anche perchè sono sensazioni soggettive,
ciao

PS: quello d'alluminio è anche più fragile e più sensibile alle temperature d'esercizio...o piano piano mi verrà in mente tutto:rotfl::rotfl::rotfl:

Ma da quanti anni non sali su una grc? Quella di Davidino aveva alluminio lungo e avatreno allu e ti assicuro che con grc non c entra un cazz.. appena capita ti fai un giro con la mia. Vieni sabato?

Gilles Lomba 26-03-15 14: 22

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936183987)
ma che ti frega, dato che li hai entrambi, crono acceso e fai prima un turno con uno e poi con un altro

Hai ragione Fabry ma non ho mai lo sbattimento di star li a smontare e rimontare!

Gilles Lomba 26-03-15 14: 23

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1936183986)
Morale....
ciao

Stesse mie identiche sensazioni, anche riguardo al discorso gomme!

lupo 68 30-03-15 14: 39

Be io ho la dm con avantreno da 25 in alluminio e forcellone in alluminio 2010( era quello del gian ahahaha) facendo gli scongiuri per adesso non pompa e niente hi-side siamo alla seconda uscita con gomma post nuova, speriamo in bene, piu in la ti diro' se cambia qualcosa......

Gianre 31-03-15 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da lupo 68 (Messaggio 1936184179)
Be io ho la dm con avantreno da 25 in alluminio e forcellone in alluminio 2010( era quello del gian ahahaha) facendo gli scongiuri per adesso non pompa e niente hi-side siamo alla seconda uscita con gomma post nuova, speriamo in bene, piu in la ti diro' se cambia qualcosa......

Vai troppo piano:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :lingua::lingua:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 37.