Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   differenze bb (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/114498-differenze-bb.html)

spinotto 22-03-15 16: 33

Non mi sembrano sostanzialmente uguali come dicevi e mi sembra normale un'erogazione diversa.

Sks28 22-03-15 16: 34

E se fosse l'albero? Cmq inb il volano si sente eccome... Soprattutto su motori stock...

Io_N-Bello 22-03-15 18: 36

Quote:

Originariamente inviata da ceck81 (Messaggio 1936183732)
grazie per le risposte.... ho fatto la prova stamattina giusto per togliermi il cruccio... nn cambia nulla.. cmq i motori sono configurati cosi:
motore che tira in allungo:
bb tre travasi con testa prima serie quella grossa,squish 0.7
albero originale tipo mannaia
frizione due masse avotecnica
jet pro e sha 1515

la tutta ripresa:
bb 7travasi squish 1mm albero spalle piene e volano alleggerito
frizione due masse avotecnica
jet pro e sha 1616

a primo impatto sulla carta il secondo motore dovrebbe andare di piu' a livello di allungo invece no... l'altro, ha meno travasi,albero normale carburatore piu' piccolo ,eppure ci mette un attimo in piu' a entrare in coppia ma allunga e urla di piu'.. si sente proprio ad orecchio che raggiunge piu' giri massimi... mentre l'altro e' come se mura e tende quando e' fuori tutto sembra indietreggiare.. eppure non e' la carburazione almeno penso, perche la candela e' nocciola chiaro... l'unica cosa che noto che quando e' caldo fatica accendersi...

Mi hai già detto tutto,
misura la fase di scarico al 7 travasi e scoprirai che è a 155°
Puoi anche misurarla grossolanamente misurando dall'accoppiamento di testa al bordo superiore del travaso.
meno MM = fase di scarico + lunga.

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936183739)
E se fosse l'albero? Cmq inb il volano si sente eccome... Soprattutto su motori stock...

Pensavo di essermi spiegato bene, ma ci riprovo.
Il volano nella cina aria è anche una ventola che soffia aria sul cilindro e sulla testa
e serve per il raffreddamento.
La ventola di per se toglie potenza,
per pompare aria gli servià una certa forza,
vien da se che se tolgo la ventola quello sforzo non ci sarà più.
E ovviamente se tolgo la resistenza delle ventola ho più potenza per muovere la mini.
Solo che questi cilindri scaldano in maniera paurosa,
forse non tanto da originali,
ma andando a cercare il massimo,
ci si imbatte nel problema delle deformazioni,
perlomeno a me è successo,
troppo calore da smaltire il cilindro scalda e si deforma,
siete liberi di non crederci,
BB nuovi misurati a circa 5 centesimi,
dopo la prima uscita mi son ritrovato anche 20 centesimi.

Forse su un motore originale girandoci col fresco può anche non creare problemi,
ma sui motori che facevo ci mancava anche quel volano a peggiorare la situazione del raffreddamento.
...poi per dirla tutta se devo cercare prestazioni ci sono 1000 cose da migliorare,
e se proprio voglio alleggerire la massa centrifuga uso l'albero standard al posto dello spalle piene.

Sks28 22-03-15 21: 26

Ok ora é chiaro, grazie :) io non ho riscontrato i tuoi problemi ma forse ci sono altri fattori in gioco e cmq il discorso é più che logico :si:

ceck81 30-03-15 22: 17

salve raga..
oggi ho aperto il motore, perche' mi sembrava piu' rumoroso del solito.. ho pensato di revisionarlo con cuscinetti e paraoli nuovi.. prima di aprilrlo ho misurato le fasi.. il motore in questione e' quello 7tv che tirava tutto in basso e in allungo non andava.. ho trovato 180 di scarico e 120 travasi... ma la sorpresa piu' bella, e' stata una volta sfilato il cilindro,ho trovato una fascia rotta!!!! spezzata in corrispondenza di una delle tre unghiate posteriori.. infatti cadeva proprio li... la cosa assurda che il motore andava cmq, rumoroso come se fosse sbiellato ma girava.. e faceva solo quel difetto di mollare il tiro agli alti... ora penso che sia questa la causa... beh, quando dicono, cina di *****, qui direi, non credo proprio!! visto che il motore nonostante tutto andava e non si e' mai inchiodato.. certo a parte una bella rigata dovuta alla fascia che nel punto di rottura i due spigoli strisciavano sul cilindro, non creava nientaltro... la fortuna e' che dove era rotta cera la parete del cilindro, come se si fosse rotta di rimbalzo, cioe' inpuntata dove ce la chiusura della fascia che cade nel unghiata, ma rotta circa 5mm affinco, nel punto pieno tra il travaso laterale e l'unghiata.. perche se si fosse rotta dove cera il vuoto, andava in giro per il motore e il motore sicuro si inchiodava.. invece cosi andava lo stesso... mistero.. cineseeee

Io_N-Bello 31-03-15 21: 07

Quote:

Originariamente inviata da ceck81 (Messaggio 1936184205)
salve raga..
oggi ho aperto il motore, perche' mi sembrava piu' rumoroso del solito.. ho pensato di revisionarlo con cuscinetti e paraoli nuovi.. prima di aprilrlo ho misurato le fasi.. il motore in questione e' quello 7tv che tirava tutto in basso e in allungo non andava.. ho trovato 180 di scarico e 120 travasi... ma la sorpresa piu' bella, e' stata una volta sfilato il cilindro,ho trovato una fascia rotta!!!! spezzata in corrispondenza di una delle tre unghiate posteriori.. infatti cadeva proprio li... la cosa assurda che il motore andava cmq, rumoroso come se fosse sbiellato ma girava.. e faceva solo quel difetto di mollare il tiro agli alti... ora penso che sia questa la causa... beh, quando dicono, cina di *****, qui direi, non credo proprio!! visto che il motore nonostante tutto andava e non si e' mai inchiodato.. certo a parte una bella rigata dovuta alla fascia che nel punto di rottura i due spigoli strisciavano sul cilindro, non creava nientaltro... la fortuna e' che dove era rotta cera la parete del cilindro, come se si fosse rotta di rimbalzo, cioe' inpuntata dove ce la chiusura della fascia che cade nel unghiata, ma rotta circa 5mm affinco, nel punto pieno tra il travaso laterale e l'unghiata.. perche se si fosse rotta dove cera il vuoto, andava in giro per il motore e il motore sicuro si inchiodava.. invece cosi andava lo stesso... mistero.. cineseeee

wow 120° 180° ... 1mm più alto del normale sui travasi ed anche di più sullo scarico!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 42.