Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   sava non tallona (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/114254-sava-non-tallona.html)

cuso2009 03-02-15 12: 55

Ciao Cri, io ho cerchi in misura giusta , li avevo comprati x montare le sawa, allora lascia la gomma tutto il giorno sul termosifone e poi monti la gomma , prendi lo chanteclair e lo spruzzi sul cerchio e vedi che va, se non tallona ancora gonfia e sgonfia e la parte dove non tallona la appoggi al pavimento e ci sali sopra di peso mentre la gonfi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

crisgas 03-02-15 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936180346)
Prova a gonfiarla con te seduto sopra :si:

gia provato niente

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936180347)
Dentro alla valvola ce una valvolina se tu la sviti quella valvolina 'c vuole un cacciavite apposta' rimane la valvola con il foro d entrata dell aria piu grande quindi gonfiando l aria avra piu forza.
mentre per lubrificare metti sapone liquido sulla spalla della gomma.

aaaa ok

Quote:

Originariamente inviata da cuso2009 (Messaggio 1936180348)
Ciao Cri, io ho cerchi in misura giusta , li avevo comprati x montare le sawa, allora lascia la gomma tutto il giorno sul termosifone e poi monti la gomma , prendi lo chanteclair e lo spruzzi sul cerchio e vedi che va, se non tallona ancora gonfia e sgonfia e la parte dove non tallona la appoggi al pavimento e ci sali sopra di peso mentre la gonfi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

provero cosi:si:

VADABRUT 03-02-15 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936180342)
vada me le ha regalate un amico e anche se sono nuove mi ha detto che le aveva li da un po

scusa ale come faccio a farla tallonare senza gonfiarla?

Stai attento perchè saranno dure come le ruote dei Flinstones.... i vecchi modelli avevano la carcassa molto dura, quasi sicuramente girerai con pressioni bassissime.

luca z1000 03-02-15 16: 47

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936180342)
vada me le ha regalate un amico e anche se sono nuove mi ha detto che le aveva li da un po

scusa ale come faccio a farla tallonare senza gonfiarla?

se sono vecchie occhio xkè anke o ho montato una coppia di sava vecchie regalate e ero piu' a terra che in piedi quando sono vecchie sono molto scivolose e la tenuta è bassissima per il montaggio i consigli sono gli stessi di tutti altri nn ce ne sono e nn superare la soglia dei 5 bar rischi che sciopa.

Tucatucacincilla 03-02-15 18: 21

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936180358)
se sono vecchie occhio xkè anke o ho montato una coppia di sava vecchie regalate e ero piu' a terra che in piedi quando sono vecchie sono molto scivolose e la tenuta è bassissima per il montaggio i consigli sono gli stessi di tutti altri nn ce ne sono e nn superare la soglia dei 5 bar rischi che sciopa.

Ho appena montato una post 2010 e sono andato nella pista indoor a franciacorta, a parte i primi giri, giravo tranquillo nonostante il freddo, e parlo di una mrc che è piu dura, cris dovrebbe avere una mrb che è piu morbida.

Il primo turno entra con le pressioni piu alte cosi la gomma si pulisce dalla superficie, che è quella che fa scivolare e la gomma si assesta, poi esci, metti le tue pressioni abituali e vai a meraviglia ;)

luca z1000 03-02-15 19: 48

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936180365)
Ho appena montato una post 2010 e sono andato nella pista indoor a franciacorta, a parte i primi giri, giravo tranquillo nonostante il freddo, e parlo di una mrc che è piu dura, cris dovrebbe avere una mrb che è piu morbida.

Il primo turno entra con le pressioni piu alte cosi la gomma si pulisce dalla superficie, che è quella che fa scivolare e la gomma si assesta, poi esci, metti le tue pressioni abituali e vai a meraviglia ;)

la mrb se nn erro è una 2008 quindi 2 anni ancora piu' vecchia, le ultime si trovano su ebay a 20 euro a gomma e ti garantisco che sulle cinesi vanno ottimamente ma sulle nostre rischi di volare ad ogni uscita curva almeno questo è quello che è successo a me

RR 417 03-02-15 20: 23

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936180375)
la mrb se nn erro è una 2008 quindi 2 anni ancora piu' vecchia, le ultime si trovano su ebay a 20 euro a gomma e ti garantisco che sulle cinesi vanno ottimamente ma sulle nostre rischi di volare ad ogni uscita curva almeno questo è quello che è successo a me

quoto e aggiungo questo intervento per fare chiarezza :

http://www.minimotovrforum.it/1936180377-post1226.html

valeriano 04-02-15 11: 11

Per tallonare due Pmt junior su dei cerchi Zpf, io ci ho tribolato per due giorni, nemmeno svitando la valvolina, usando il grasso dei gommisti, mettendo la gomma in forno e portando la pressione a 9 atm voleva sapere di salire.
Poi ho notato che il bordino antistallonamento dei cerchi Zpf è più alto rispetto a quello di altri cerchi che ho usato finora.
Mi hanno consigliato di tornirlo per abbassarlo leggermente, arrotondando anche un po'lo spigolo interno, in modo che il tallone della gomma scivoli più facilmente nella sua sede.
Dato che io non ho il tornio, mi sono costruito un sistema rudimentale per far girare il cerchio con il trapano, con una barra filettata da 10, due vecchi cuscinetti ruota, un distanziale e quattro dadi, poi ho lavorato il bordino con la lima e la carta vetrata.

crisgas 10-02-15 10: 26

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936180339)
C' è stata una serie di Sava qualche anno fa ( comprate anche da me ) che non tallonavano su una coppia di cerchi di un mio amico. erano più strette come diametro e sui suoi cerchi Zpf non siamo riusciti a montarle.

esatto Vada è proprio cosi una serie del 2011 me lo ha confermato mik e io ho una di quelle

VADABRUT 10-02-15 15: 13

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936180701)
esatto Vada è proprio cosi una serie del 2011 me lo ha confermato mik e io ho una di quelle

Fossi in te la monterei su un altro cerchio se ce l' hai e terrei il cerchio ZPF per montare eventualmente una SAVA fresca.
Quel tipo di gomma (che tra l' altro ha usato anche mio figlio) era micidiale..... dura come il marmo e da fredda era come andare sul ghiaccio ( infatti è caduto malamente un paio di volte senza nemmeno tirare ).
Quello che ha suggerito Tuca è giusto, ma lui peserà 85-90 kg nudo, tu Cris sei molto più leggero..... stai attento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 13.