Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   quanto realmente conta avere il radiatore maggiorato? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/112608-quanto-realmente-conta-avere-radiatore-maggiorato.html)

idrolele 30-05-14 01: 53

con motore bzm il mio meccanico mi ha sempre detto di non buttare via soldi inutilmente ( per il radiatore maggiorato ), basta sistemare la testa a dovere e con il radiatore standard la moto va tranquillamente bene.....

controllando sia con lo strumento sulla moto che con il termometro la temperatura in estate rimaneva attorno ai 70-75°

da idraulico ti dico che non è detto che aumentando il diametro dei tubi funzioni meglio perchè dovresti modificare anche l'ingresso della pompa e del radiatore

crisgas 30-05-14 10: 39

Quote:

Originariamente inviata da matrix 08 (Messaggio 1936167010)
La cosa migliore è abbinare radiatore maggiorato a pompa maggiorata con tubi più grandi in modo da fare circolare più acqua(più portata)mentre non cambiando i tubi con pompa maggiorata, si ha solo un aumento di velocita del liquido ma il risultato temperatura non cambia anzi potrebbe in teoria peggiorare a causa del poco tempo che rimane nel radiatore.

ma dipende piu va veloce piu c`e` scambio termico non penso poi vada cosi tanto piu veloce che l`acqua non raffreddi nel radiatore tra pompa normale e maggiorata

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936167019)
con motore bzm il mio meccanico mi ha sempre detto di non buttare via soldi inutilmente ( per il radiatore maggiorato ), basta sistemare la testa a dovere e con il radiatore standard la moto va tranquillamente bene.....

controllando sia con lo strumento sulla moto che con il termometro la temperatura in estate rimaneva attorno ai 70-75°

da idraulico ti dico che non è detto che aumentando il diametro dei tubi funzioni meglio perchè dovresti modificare anche l'ingresso della pompa e del radiatore

io al bzm standard ho fatto metere l'attacco inferiore piu giu e gia cosi e` migliorato molto in piu essendo piu corto l'ho messo in posizione verticale in modo che l`aria passi meglio che non metterlo di traverso e poi e` piu lontano dalla marmitta e giro con max 75 gradi in estate e di solito sto sui 68/70 gradi, con pompa maggiorata bzm e tubi diametro 10 in alluminio

idrolele 30-05-14 11: 03

Sono già delle ottime temperature.... Potresti guadagnare ( forse ) qualcosa allargando i passaggi dell'acqua nella testa ma anche cosi giri già con ottime temperature

rinmbo 03-06-14 12: 52

su bzm,io ho montato una testata zpf.il motore è un 50 cc e la temperatura ,d'estate,difficilmente arriva a 70 gradi in estate :si:
ovviamente radiatore standard,come i tubi e la pompa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 12.