Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Forcellone dm (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/111393-forcellone-dm.html)

simon#20 15-01-14 12: 30

Quote:

Originariamente inviata da pino65.g (Messaggio 1936154101)
fatemi capire un forcellone che costa un occhio della testa ,devo mettere la rondella. boooo.tanti amici lo hanno e nessuno ha messo la rondella

Non è obbligatorio!
Io l'ho messa!

totò79 15-01-14 18: 08

Quote:

Originariamente inviata da simon#20 (Messaggio 1936154093)
Il mio preparatore è uno del reparto corse dell'aprilia...
Di moto ne sa un pochino :)
Mi ha detto che ha fatto delle misurazioni prendendo dei riferimenti fissi (penso utilizzi i perni di fissaggio che devono...anzi dovrebbero essere allineati) e misura asse ecc...
Tant'è vero che dalle sue misurazioni mi ha anche detto che per tirare perfettamente la ruota posteriore,avrei dovuto tirare più indietro di 2 mm il tendicatena destro!
Però si mi ha detto che per 2 mm era anche trascurabile...
Per quanto riguarda la centratura della ruota posteriore invece non so di preciso come ha fatto però mi ha detto che per centrarla meglio dovevo montarla così con la rondella!

Capito...........
Il mio principio e quello che c'è sempre da imparare qualcosa----:si:
A parte discorso catena vicino al forcellone ( lo notato anche io), ai visto dei cambiamenti nella guida??????? di quanto lai messa la rondella???

Scusami delle domande........ma voglio cercare di capire bene

simon#20 15-01-14 19: 40

L'ho chiamato oggi per chiedergli delle cosette!
Mi ha detto che con quella rondella da 2 mm mi traguardava al meglio la ruota posteriore con la ruota anteriore!
Però dovresti prendere delle misure sulla tua moto perché da telaio a telaio e da forcellone a forcellone purtroppo delle piccole differenze ci sono...
Quindi quello che va bene a me non necessariamente va bene a te!

valentino#51 15-01-14 20: 02

Ciao a tutti.Mi sfugge il significato del termine "TRAGUARDAVA".Forse è un idioma del Veneto stretto.A parte questo,la rondella c'è sempre stata in tutti i forcelloni DM da tempi remoti.Non serve x l'allineamento delle ruote,in quanto il centro viene fatto dalla posizione del disco sulla pinza,serve per evitare di comandare(stringere)i bracci del forcellone quando si serra il perno ruota e serve anche x recuperare quei 2 mm che consentono di smontare e rimontare la ruota senza particolari sforzi,perchè se i bracci fossero della medesima misura esatta del mozzo + la boccola conica tale operazione sarebbe alquanto problematica.

feder6 15-01-14 20: 22

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936154160)
Ciao a tutti.Mi sfugge il significato del termine "TRAGUARDAVA".Forse è un idioma del Veneto stretto.A parte questo,la rondella c'è sempre stata in tutti i forcelloni DM da tempi remoti.Non serve x l'allineamento delle ruote,in quanto il centro viene fatto dalla posizione del disco sulla pinza,serve per evitare di comandare(stringere)i bracci del forcellone quando si serra il perno ruota e serve anche x recuperare quei 2 mm che consentono di smontare e rimontare la ruota senza particolari sforzi,perchè se i bracci fossero della medesima misura esatta del mozzo + la boccola conica tale operazione sarebbe alquanto problematica.

non penso sia cosi , perche il supporto della pinza varia nel perno

cla.71 18-01-14 21: 55

Quote:

Originariamente inviata da feder6 (Messaggio 1936153885)
volevo chiedervi una cosa dato che ho montato il forcellone in alluminio quello con registri a clik , mi viene un dubbio dalla parte della corona metti sia lo spessore conico che una rondella ? per centrare il mozzo con il pignone, e metti solo il pezzo conico?

tra il mozzo a tre fori che hai tu e monta con il distanziale conico e il mozzo a 5 fori che ha un distanziale fisso sotto la corona con il quale e realizzato e sviluppato il forcellone so esserci una leggera differenza ma non mi risulta necessitasse di uno spessore !!!

feder6 25-03-14 23: 36

Esiste un trucco per capire se la corona
Lavora in asse perfetto con il pignone , se giro la ruota al contrario dovrei vedere che
La catena quando arriva alla corona e in centro sulla catena . Può essere un buon metodo sicuro , o fare qualche misurazione da qualche parte?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 56.