Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Pompa acqua semi inchiodata.. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/111208-pompa-acqua-semi-inchiodata.html)

rinmbo 23-12-13 05: 43

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936151620)
Cominciate ad analizzare con obiettività i problemi; in questo caso chiedetevi perchè si "inceppa" la rotazione dell' albero. Io penso che il problema stia nel fatto che l' alberino, essendo in ferro, crei dell' ossido (leggi ruggine) non per colpa del materiale del paraolio (gomma o viton che sia), ma semplicemente perchè immerso in acqua.
Le soluzioni quindi sono poche (e non da ricercarsi nel tipo di paraolio): o si cambia il materiale dell' alberino, o si toglie l' acqua dall' impianto.

quoto :si:
però io quando faccio questa operazione,scollego i manicotti e spruzzo un pò d'olio nella pompa:la ruggine si fà solo in presenza di ossigeno,quindi immaginiamoci la fine di una molla in Fe ,bagnata,messa a contatto con dell'aria.
oppure il top:una pompa zpf con alberino e molla inossidabili :si:

heros17 23-12-13 10: 11

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936151627)
Vero potrebbe anche essere un prob di ruggine... Che alberino monti???
A me personalmente i problemi di ruggine escono solo se lascio l'acqua tutto inverno... Cque svuotare l'impianto quando la mini rimane ferma lungo è consigliabile.. Se però ti succede normalmente anche dopo appena revisionato c'è dell'altro... Cque per tagliare la testa al toro sfila alberino e girante e vedi subito qual'è il prob, che anche se nn fosse la ruggine le menate sn lì in zona...

Il tuo metodo è ottimo,
Ma il mio problema sembra essere proprio di guarnizione incollata sull alberino..
All interno dovrebbe essere tutto ok.

heros17 23-12-13 10: 16

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936151636)
quoto :si:
però io quando faccio questa operazione,scollego i manicotti e spruzzo un pò d'olio nella pompa:la ruggine si fà solo in presenza di ossigeno,quindi immaginiamoci la fine di una molla in Fe ,bagnata,messa a contatto con dell'aria.
oppure il top:una pompa zpf con alberino e molla inossidabili :si:

Poi quando rimetti l acqua, l olio che hai messo nella pompa lo lasci circolare x l impianto?

ALEXrgv 23-12-13 11: 59

Se posso dire la mia io giro 5 volte l'anno lascio sempre tutto l'impianto pieno con acqua distillata caricata la prima volta mai avuto problemi scollego or dalla pompa per evitare che rimanga in tiro e stop e non sto a dirvi neanche la marca della pompa tanto non ho mai avuto problemi con nessuna marca! L'unica cosa se devo fare dei lavori all'impianto recupero il piu possibile la solita acqua per riutilizzarla�� l'imcremento di calcare la da proprio la frequente sostituzione dell'acqua

heros17 23-12-13 12: 32

Quote:

Originariamente inviata da ALEXrgv (Messaggio 1936151661)
Se posso dire la mia io giro 5 volte l'anno lascio sempre tutto l'impianto pieno con acqua distillata caricata la prima volta mai avuto problemi scollego or dalla pompa per evitare che rimanga in tiro e stop e non sto a dirvi neanche la marca della pompa tanto non ho mai avuto problemi con nessuna marca! L'unica cosa se devo fare dei lavori all'impianto recupero il piu possibile la solita acqua per riutilizzarla�� l'imcremento di calcare la da proprio la frequente sostituzione dell'acqua

Certo che devi dire la tua:si:
Anche io giro poco, e ho sempre fatto come te, e sollevo sto problema appunto perché mi è capitato che quando un paio di giorni prima di girare nel preparare la mini mi era capitato che dopo questo problema la pompa perdesse:temporale:
E non avevo il tempo x revisionarla, quindi non potevo girare..
Dopo l ultima esperienza di questo tipo ho monitorato il problema è ho notato ciò che ho descritto...
Magari adesso potrebbe essere il corteco troppo nuovo?
Aspetto anche altre esperienze...
... Siamo in tanti qui.. :lingua:

rinmbo 23-12-13 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936151651)
Poi quando rimetti l acqua, l olio che hai messo nella pompa lo lasci circolare x l impianto?

certo,la quantità che uso io è pari ad un cucchiaino da caffè.a lungo andare te lo trovi a galla nel vaso di espansione : un pezzo di carta assorbente e se vuoi la elimini :si:

heros17 23-12-13 12: 45

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936151670)
certo,la quantità che uso io è pari ad un cucchiaino da caffè.a lungo andare te lo trovi a galla nel vaso di espansione : un pezzo di carta assorbente e se vuoi la elimini :si:

Se funziona provo.. :1st:

sbragone5 23-12-13 13: 09

Funziona funziona... Cque faccio il pesante un paraolio di viton lo paghi come quello nel kit revisione di qualunque fabbricante e dura di + ;)

heros17 23-12-13 15: 44

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936151673)
Funziona funziona... Cque faccio il pesante un paraolio di viton lo paghi come quello nel kit revisione di qualunque fabbricante e dura di + ;)

Hai ragione, ma non è x il prezzo ma che non sapevo :doh:
Però la zocchi che ho da 40 èparticolare, lo ttroverò?
Se si dove?

luca z1000 23-12-13 18: 05

Io pure giro poco cmq una volta scaricata l'acqua metto il liquido dei radiatori normale lo faccio girare un po' e la pompa nn si inchioda piu' il liquido x radiatori e' grasso quindi fa la stessa funzione di lubrificazione di un'olio ma si toglie con piu facilita in piu nn rovina le oring

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 18.