Quote:
Originariamente inviata da donnomega
(Messaggio 1936137574)
il calo di prestazioni . lo ottineni dopo i 120gradi ... nn prima
gia sperimentato su altri motori
altri motori invece vanno bene.. ma quando suriscaldano si spengono .
basta girare senza carene di inverno di giorno
basta girare senza carene di estate di notte 21-24
|
Un motore serio con accoppiamenti non tirati fino a 60-65 gradi più o meno in pista non senti differenza, sei al massimo delle prestazioni. A 90°C hai già perso parecchia potenza su tutta la curva e il motore fuori curva si pianta...a 120°C hai già rotto da quel bel pezzo!
Se giri con accoppiamenti per cercare il top delle prestazioni (nelle mini non si fa, troppo rischioso a mio parere) la situazione è ancora più drastica...a 80°C ci lasci la cromatura sicuro.
Come detto dipende tutto da che motore uno ha. Tu poi i cali di prestazioni non li senti proprio perchè un motore ad aria ci mette un nanosecondo a scaldarsi una marea!
Quote:
Originariamente inviata da Alubba
(Messaggio 1936137575)
Beh non hai mai avuto problemi proprio perché andavi a girare spesso, io che giro 2 volte l'anno devo revisionarla ad ogni uscita, perché qualunque cosa gli faccia mi perde comunque. Sono d'accordo con te sul calo di prestazioni, e siccome qui sei uno dei più. Competenti vorrei farti una domanda (ormai ne approfitto :lol1: )in un motore ad aria, la frizione si regola come su un motore a liquido o va tenuta più. Bassa? Tanto io ormai mi preparo perché ho già. Deciso che cambio, per caso sapreste anche dirmi una carburazione di base per un 50 ad aria con 21??
|
La frizione dipende dal motore in se nella sua globalità, quindi non si può dire :si:
Quote:
Originariamente inviata da manara
(Messaggio 1936137576)
dopo i 120 gradi il motore ti si è gia sciolto.......
il primo calo comincia subito dopo i 60 gradi......a 90 è gia quasi in cottura.......
|
Quoto! Si vede sia a banco facendo test a temperatura controllata che in pista! Un motore che gira a temperature alte sotto è fiacco e in alto gira meno.
|