Quote:
Originariamente inviata da Simo36
(Messaggio 1936134619)
Cosa vuol dire che il 2t non ha bisogno di scatola filtro per funzionare? Nessun motore ha bisogno dell'airbox per funzionare in senso stretto,viceversa tutti i motori avrebbero bisogno di un airbox ben fatto per rendere al meglio. Un conto è un qualcosa che protegge dalle impurità o un "contenitore" fatto praticamente a caso, un conto è un vero airbox ben dimensionato, quindi del giusto volume ma soprattutto con i cornetti d'aspirazione con la corretta geometria (andamento di sezione e lunghezza) e posizione. Non basta fare qualche foro e piantarci delle pipette dentro!
Con un airbox ben fatto permetti al motore di respirare tanta aria fresca e abbastanza in quiete, oltre al fatto che col dimensionamento delle sue componenti è possibile accordarlo al motore.
A settembre dello scorso anno su Vroom (mensile kartistico) è stato pubblicato un sintetico ma interessante articolo sugli airbox scritto da Joe Romano a cui ho partecipato (mi sono occupato dei flussaggi) in cui si capivano molte cose.
Un conto se poi tu intendi mettere l'airbox in pressione, ma quello dipende solo dalla velocità...e ovviamente sono necessarie prese frontali che generino meno dissipazione possibile altrimenti ci si gioca pure quel poco di incremento prestazionale che si ha sopra i 200km/h.
|
Nessun motore ha bisogno di scatola filtro per funzionare sia 2 che 4T questo è chiaro.:si:
Il punto è che sulle mini lo spazio per realizzare una scatola filtro è risicato all'osso, anzi per i dati che ho non serve praticamente a nulla, considerato che, la volumetria sei costretto a realizzarla in base allo spazio che hai a disposizione, la temperatura dell'aria vista la sua posizione, non avrai la possibilità di abbassarla perchè i componenti a calore rilasciano aria calda proprio in direzione della stessa, indi per cui lasciando il venturi respirare liberamente, hai o avremmo la possibilità di sfruttare la sola velocirà di aspirazione, non variando la temperatura.
Per i kart è diverso (citazione inutile la tua) questi hanno l'alimentazione fronte marcia e lo spazio necessario per realizzare una scatola filtro, con misure volumetriche e condotti interni per variare se volgiamo la pressione, non che provare a rinfrescare l'aria da far "respirare" al motore (questo a grandi linee).
Sò perfettamente che su questo specifico argomento gli utilizzi possono variare e pure di tanto, ma il post recita un titolo: Airbox bz su iame, ed io mi attengo allo stesso. :si:
|