Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Differenze corsa albero (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/107688-differenze-corsa-albero.html)

Io_N-Bello 27-03-13 11: 34

Gli alberi sono abbastanza complessi,
hanno 2 equlibrature e 2 masse differenti.
Equilibratura statica e dinamica,
massa alterna e massa centrifuga.

Il peso della biella incide per 2/3 sulla massa alterna e 1/3 sulla massa centrifuga.
Minor massa alterna richiede si meno contrappeso,
ma sopratutto ci mette meno tempo a cambiare velocità (minor opposizione al cambio di moto).

Per mio modo di veder le cose 0,6 mm nella corsa non è una grossa differenza,
o perlomeno in un albero non è un valore consistente,
è un valore subito misurabile, per carità,
ma la differenza fra gli alberi stà più nell'equilibratura e nelle masse.
Ecco, semmai quello 0,6 è perfetto per andare a mettere mani alle fasature...

fabrynetwork 27-03-13 12: 14

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936116976)
io ho provato vari motori con lo spalle oro identici al mio,cambiava solo l'albero allungavano troppo per i miei gusti forse dipendeva anche dalla marmitta,ritornando al discorso alberi quindi la differenze è pressoche nulla....

non puoi confrontare motori diversi 1 perchè dovresti avere stessi rapporti,frizione,attacco,carburatore,fasi,geometr ia,squish,volumi e marmitta ecc ecc quindi magari allungavano troppo perchè avevano quella rapportatura o fasi differenti, con l'oro ti cambia di sicuro perchè aumenta la cilindrata ed hai la biella cnc di serie a parità di fasatura e squish sullo stesso motore, certo se monti l'oro e cambi anche le fasi cambia tutto, se cambi da 39.2 a 39.6 con stesse fasature volumi, squish ecc sullo stesso motore le differenze(considerata la piccola variazione di cilindrata) sono impercettibili. Questo è quello che ho capito io parlando in giro con gente competente, non ho mai fatto prove, perchè non ho la possibilità di provare sul mio motore 3 alberi differenti spendendo 700 euro per una comparativa, quindi prendi con le pinze ciò che ho detto e non come verità assoluta.:si:

Edoardo58 27-03-13 15: 01

Fabry con l'oro non c'è la Biella al cnc di serie, costa 188 con la standard e sulle 240 con la cnc e questo ne sono sicuro perché ho messo un 39,8 due giorni fa nuovo e pagato 188

valentinovale 27-03-13 15: 31

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936116991)
non puoi confrontare motori diversi 1 perchè dovresti avere stessi rapporti,frizione,attacco,carburatore,fasi,geometr ia,squish,volumi e marmitta ecc ecc quindi magari allungavano troppo perchè avevano quella rapportatura o fasi differenti, con l'oro ti cambia di sicuro perchè aumenta la cilindrata ed hai la biella cnc di serie a parità di fasatura e squish sullo stesso motore, certo se monti l'oro e cambi anche le fasi cambia tutto, se cambi da 39.2 a 39.6 con stesse fasature volumi, squish ecc sullo stesso motore le differenze(considerata la piccola variazione di cilindrata) sono impercettibili. Questo è quello che ho capito io parlando in giro con gente competente, non ho mai fatto prove, perchè non ho la possibilità di provare sul mio motore 3 alberi differenti spendendo 700 euro per una comparativa, quindi prendi con le pinze ciò che ho detto e non come verità assoluta.:si:

Infatti è solo curiosità neanche io mi metto a provare 3 alberi per vedere che cambia.:si:

fabrynetwork 27-03-13 16: 52

Quote:

Originariamente inviata da Edoardo58 (Messaggio 1936117017)
Fabry con l'oro non c'è la Biella al cnc di serie, costa 188 con la standard e sulle 240 con la cnc e questo ne sono sicuro perché ho messo un 39,8 due giorni fa nuovo e pagato 188

non sapevo facessero l'oro con biella standard:si:

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936117022)
Infatti è solo curiosità neanche io mi metto a provare 3 alberi per vedere che cambia.:si:

non era riferito a te ma siccome poi vengon fuori i super preparatori che mi chiedono in base a quale prove e risultati sui campi di gara affermo ciò ho voluto sottolineare che questo è quello che ho capito io e non una verità assoluta:lol1:

valentinovale 27-03-13 16: 59

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936117034)
non sapevo facessero l'oro con biella standard:si:

non era riferito a te ma siccome poi vengon fuori i super preparatori che mi chiedono in base a quale prove e risultati sui campi di gara affermo ciò ho voluto sottolineare che questo è quello che ho capito io e non una verità assoluta:lol1:

sisi avevo capito il senso del messaggio :lingua:

Simo36 28-03-13 11: 25

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936116982)
Gli alberi sono abbastanza complessi,
hanno 2 equlibrature e 2 masse differenti.
Equilibratura statica e dinamica,
massa alterna e massa centrifuga.

Il peso della biella incide per 2/3 sulla massa alterna e 1/3 sulla massa centrifuga.
Minor massa alterna richiede si meno contrappeso,
ma sopratutto ci mette meno tempo a cambiare velocità (minor opposizione al cambio di moto).

Per mio modo di veder le cose 0,6 mm nella corsa non è una grossa differenza,
o perlomeno in un albero non è un valore consistente,
è un valore subito misurabile, per carità,
ma la differenza fra gli alberi stà più nell'equilibratura e nelle masse.
Ecco, semmai quello 0,6 è perfetto per andare a mettere mani alle fasature...

Parlare di equilibratura dinamica in un albero da minimoto e più in generale per un monocilindrico non ha molto senso...tanto non ci puoi fare nulla.

In buona approssimazione, il peso biella incide per 1/3 sulla massa alterna e 2/3 sulla centrifuga...non viceversa!

:si:

hornet 28-03-13 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936117210)
Parlare di equilibratura dinamica in un albero da minimoto e più in generale per un monocilindrico non ha molto senso...tanto non ci puoi fare nulla.

In buona approssimazione, il peso biella incide per 1/3 sulla massa alterna e 2/3 sulla centrifuga...non viceversa!

:si:

SANTE PAROLE.........mi sono dovuto chiudere più volte le mani in un cassetto per non essere in condizioni di utilizzare la tastiera e "controbattere" quello che ha scritto Io_N-Bello per evitare di alzare i soliti polveroni inutili....
Ho visto che ci hai pensato tu:si:

Simo36 28-03-13 13: 57

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936117220)
SANTE PAROLE.........mi sono dovuto chiudere più volte le mani in un cassetto per non essere in condizioni di utilizzare la tastiera e "controbattere" quello che ha scritto Io_N-Bello per evitare di alzare i soliti polveroni inutili....
Ho visto che ci hai pensato tu:si:

Non penso ci sia da sollevare alcun polverone (ne c'era l'intento da parte mia)...sono giusto una precisazione ed una correzione. :si:

hornet 28-03-13 15: 00

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936117247)
Non penso ci sia da sollevare alcun polverone (ne c'era l'intento da parte mia)...sono giusto una precisazione ed una correzione. :si:

Il polverone mica lo alzi tu o chiunque faccia precisazioni, DI SOLITO noto che si alza da parte di chi "viene corretto" delle proprie affermazioni prendendosela con chi fà notare "l' errore" ma senza prendersi però l' impegno di informarsi a dovere sull' argomento.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 24.