Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Mi si è incastrato il cuscinetto di banco nell'albero !?!?! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/106887-mi-si-incastrato-cuscinetto-banco-nellalbero.html)

Sazi 12-02-13 12: 42

Devi scaldarlo e di brutto altrimenti non esce.Un consiglio che posso darti e che la prossima volta prima di montare l'albero dai un colpo di tela smeriglio sulle spalle in modo che i cuscinetti entrino senza problemi.Il mio montato gioca avanti e indietro ne giova la scorrevolezza e non hai di questi problemi quando lo apri.

lupo 68 21-02-13 15: 29

e successo anche a me, l'ho scaldato con il cannello, solo il cuscinetto, una piccola leva ed e' uscito

giuse#155 21-02-13 16: 11

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936108470)
Altro sistema rompi la gabbia di fibra sposti le sfere e si togli l'anello esterno del cuscinetto, con un estrattore prendi la sede centrale del cuscinetto nelle gola delle sfere e lo estrai.:si:

Anch'io sempre usato questo metodo...... E l'ho visto da Valdonio Senior!!!!

alla fine risulta essere un metodo delicato dato che non devi nemmeno scaldare.

Comunque come già ti hanno suggerito controlla la sede dei carter, eventualmente se non hai modo di incamiciarla ti conviene bulunare e usare del bloccante assiale quando inserisci il cuscinetto nuovo:si:

Officina23 22-02-13 12: 36

Soluzione 1: svitol + scalda l'albero + fai leva con qualcosa di abbastanza robusto da essere martellato

Soluzione 2 (quella che usiamo noi): usa l'estrattore, non quello con i bracci a L, ne esiste un tipo che ha due piastre con le estremità sottili che seguono la forma del cuscinetto, vanno infilate tra questo e la spalla dell'albero. In questo modo lo togli in due minuti e senza danni collaterali

Giawa15 22-02-13 18: 04

Se non hai gli attrezzi vai in rettifica! O da qualunque meccanico per moto/scooter.
Con l'estrattore apposito per i cuscinetti e una pressa (o anche senza quest'ultima) viene via in una volata.

E poi non ti allarmare, è una cosa normalissima quella che ti è successa, soprattutto con l'interferenza che hanno sti alberi e se viene estratto a freddo.
Consiglio una scaricatina al tornio o nel trapano a colonna con carta vetrata e un calibro digitale...

Oppure, soluzioni meno sopraffine ma comunque efficaci ti sono già state elencate... scaldandolo e utilizzando una doppia leva vien via che è una meraviglia (circa)... al massimo segni un po l'albero se sei stato proprio un animalaccio... ma se lo porti da qualcuno di competente e onesto, al max ti chiede i soldi di un caffè, dunque vedi cosa ti conviene ;)

Se ci devi menare, dopo controlla anche l'allineamento dell albero, ma a sto punto... lo porti a fare e te ne dimentichi.

Saluti!

mapopower 03-03-13 15: 28

questo è il metodo che uso :smt124
con un cacciavite togli la gabbia e olè .. :lol1:

http://www.betafer.it/15470006-32711...c6-p-27613.jpg

M I K 03-03-13 18: 05

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936108213)

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936112825)
questo è il metodo che uso :smt124
con un cacciavite togli la gabbia e olè .. :lol1:

Immagine

Straquotone per chi usa gli attrezzi giusti per lavorare. :si::si::si:
io nello specifico uso il sistema che ha postato hornet

VADABRUT 14-06-13 13: 20

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936108470)
Altro sistema rompi la gabbia di fibra sposti le sfere e si togli l'anello esterno del cuscinetto, con un estrattore prendi la sede centrale del cuscinetto nelle gola delle sfere e lo estrai.:si:

A me non viene via manco l' anello esterno.......

che due balle ste minimoto.....

Officina23 14-06-13 13: 38

Anche noi usiamo separatori e tiranti, ci vuole più tempo ad assemblare tutto che ad estrarre i cuscinetti.

Senior 14-06-13 19: 38

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936128767)
A me non viene via manco l' anello esterno.......

che due balle ste minimoto.....

Dopo aver tolto la gabbia rompendola se è quella in fibra, per quella in ferro è un po' più complicato ma si riesce ugualmente, devi mandare tutte le sfere da una parte, ed è sufficiente ovalizzare l'anello esterno (nella sua elasticità) perché escano.
E' più difficile spiegarlo che farlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 44.