Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
(Messaggio 1936094216)
Simo scusami ma se io passo da un 39.2 con scarico a 180°, passando ad un 39.8 per riportare la fase sempre a 180° devo cmq cambiare le guarnizioni di base e la cupola per avere lo stesso squish o sbaglio? In quel caso mantendo lo stesso squish dovrei avere lo stesso rapporto di compressione primario mentre cambierebbe quello secondario o sbaglio? A parità di fase e rdc un motore super quadro è meno compresso di uno quadro giusto?
Grazie della spiegazione chiara e semplice:lol1:
|
Non ho capito cosa intendi per rapporti di compressione primari e secondari...nel 2 tempi ci sono tre rapporti di compressione, quello del carter, quello geometrico (che considera tutta la cilindrata) e quello effettivo (che invece considera solo il volume da quando chiude lo scarico). In ogni caso, formalismi a parte, se uno tiene fissi tutti i parametri di base la differenza sul 50cc passando dal 39.2 al 39.8 è quella che ho scritto sopra.
Ovviamente si presume che i due alberi abbiano pure la stessa biella, oltre che stesso peso e % di equilibratura...insomma, stesso albero con semplicemente due corse lievemente differenti.
Non è nemmeno un caso che quasi tutti i 125cc siano 54x54.5, motore quindi tendente al quadro ma che sfrutta una corsa lievemente maggiore per i benefici di respirazione di cui si è parlato...c'è chi ha fatto bene pure col 56x50.6, quindi motore superquadro, ma in quel caso è proprio una filosofia differente.
|